2 gipeti

EtscoD

Biker superis
3/3/23
494
551
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
In zona Stelvio-Laghi di Cancano non è improbabile vedere il gipeto, mi è capitato parecchie volte. Da vicino (qualche decina di metri) sono impressionanti.
Più facile ancora incontrare una coppia di aquile da tempo pisizionate tra la Valfurva e le valli vicine. Spesso sconfinano fin sopra i paesini del fondovalle valtellinese. Sempre viste in coppia. Purtroppo non ho l'attrezzatura nè la "mano" per fare belle foto e col cellulare sono sempre delle mezze porcherie. :mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.675
19.208
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In zona Stelvio-Laghi di Cancano non è improbabile vedere il gipeto, mi è capitato parecchie volte. Da vicino (qualche decina di metri) sono impressionanti.
Più facile ancora incontrare una coppia di aquile da tempo pisizionate tra la Valfurva e le valli vicine. Spesso sconfinano fin sopra i paesini del fondovalle valtellinese. Sempre viste in coppia. Purtroppo non ho l'attrezzatura nè la "mano" per fare belle foto e col cellulare sono sempre delle mezze porcherie. :mrgreen:
Questo è il gipeto del passo del gallo

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.251
9.228
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Spiega, spiega!
Grazie!

Giusto per… :mrgreen:

Il Gipeto è saprofago, quindi non caccia ma “cerca” carogne, resti e ossa, quindi non ha bisogno di una tecnica di caccia.
È il più grande uccello e rapace delle Alpi e dell’Italia, nidifica molto in alto su roccia, anfratti e speroni, ha una apertura alare che negli esemplari più grandi arriva a quasi 3mt…uno o due pulli Max nella covata, non sono in competizione, quando crescono molto scuri, quasi neri, testa compresa, quando sono adulti al contrario, corpo e testa bianca e ali chiare sulle remiganti e gli viene il “bargiglio” sotto al becco.

L’ aquila invece è in cima alla catena alimentare in montagna, è l’unico super predatore insieme al gufo reale, significa che se ci sono altri predatori in zona lei li attacca e se può se li mangia, attacca in coppia qualsiasi animale in quota, uno stana la preda e l’altro attacca, stando su due piani di volo differenti e nidifica molto più in basso con un nido enorme, nascosto, 1 o 2 pulli, ma spesso all’età adulta ne arriva uno solo perché sono in competizione, specialmente se nascono con diversi giorni di differenza, quello che nasce prima mangia x primo e normalmente fa fuori il fratello, uccidendolo, ha una apertura alare che non arriva a 2,4mt negli esemplari più grandi, la femmina è più grossa.
Poi cambia il piumaggio tra giovane e adulto…il giovane mentre vola lo riconosci perché ha delle macchie bianche sotto le ali, sempre marroni, ma con testa scura e becco e artigli ben più grossi del gipeto.
Poi quando è adulto la testa diventa un marrone chiaro quasi d’orato.
È il secondo uccello più veloce della terra, in picchiata raggiunge quasi il falco pellegrino, ma la “botta” è ben maggiore perché sarà 4/5 volte più grossa del falco e la particolarità è che aggancia la preda con gli artigli e poi la alza e la butta di sotto per farla morire e poi andarla a mangiare, l’ho vista una volta sola salendo sulla funivia del Bianco con una lepre tra gli artigli…fu un attimo, niente foto, solo l’immagine nella mia mente…:prost:
 
Ultima modifica:

Fintotonto

I rettilinei sono linee che unisco due curve.
31/5/24
49
73
0
61
ROMA
Visita sito
Bike
DMR/NSBIKE/SANTACRUZ/CANYON/BANSHEE/TRIBAN
Okkio ai GIPETI che gia’ anno fatto fori ESCHILO
Animale bellissimo, ne vedo spesso a CRETA vi e’ una zona dove vado spesso dove possono essere osservati abbastanza da vicino se si e’ fortunati anche a terra nelle zone costiere e ci sono alcuni “ sbattitoi” punti dove lasciano cadere le ossa piu’ grandi per poi nutrirsi del midollo
Complimenti per lavvistamento non scontato qui da noi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.251
9.228
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Okkio ai GIPETI che gia’ anno fatto fori ESCHILO
Animale bellissimo, ne vedo spesso a CRETA vi e’ una zona dove vado spesso dove possono essere osservati abbastanza da vicino se si e’ fortunati anche a terra nelle zone costiere e ci sono alcuni “ sbattitoi” punti dove lasciano cadere le ossa piu’ grandi per poi nutrirsi del midollo
Complimenti per lavvistamento non scontato qui da noi
Non credo ci siano Gipeti su Creta…forse ci sarà il Vaccaio, uccello simile ma differente…:roll:
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.090
783
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Giusto per… :mrgreen:

Il Gipeto è saprofago, quindi non caccia ma “cerca” carogne, resti e ossa, quindi non ha bisogno di una tecnica di caccia.
È il più grande uccello e rapace delle Alpi e dell’Italia, nidifica molto in alto su roccia, anfratti e speroni, ha una apertura alare che negli esemplari più grandi arriva a 3mt…uno o due pulli Max nella covata, non sono in competizione, quando crescono molto scuri, quasi neri, testa compresa, quando sono adulti al contrario, corpo e testa bianca e ali chiare sulle remiganti e gli viene il “bargiglio” sotto al becco.

L’ aquila invece è in cima alla catena alimentare in montagna, è l’unico super predatore insieme al gufo reale, significa che se ci sono altri predatori in zona lei li attacca e se può se li mangia, attacca in coppia qualsiasi animale in quota, uno stana la preda e l’altro attacca, stando su due piani di volo differenti e nidifica molto più in basso con un nido enorme, nascosto, 1 o 2 pulli, ma spesso all’età adulta ne arriva uno solo perché sono in competizione, specialmente se nascono con diversi giorni di differenza, quello che nasce prima mangia x primo e normalmente fa fuori il fratello, uccidendolo, ha una apertura alare che non arriva a 2,5mt negli esemplari più grandi, la femmina è più grossa.
Poi cambia il piumaggio tra giovane e adulto…il giovane mentre vola lo riconosci perché ha delle macchie bianche sotto le ali, sempre marroni, ma con testa scura e becco e artigli ben più grossi del gipeto.
Poi quando è adulto la testa diventa un marrone chiaro quasi d’orato.
È il secondo uccello più veloce della terra, in picchiata raggiunge quasi il falco pellegrino, ma la “botta” è ben maggiore perché sarà 4/5 volte più grossa del falco e la particolarità è che aggancia la preda con gli artigli e poi la alza e la butta di sotto per farla morire e poi andarla a mangiare, l’ho vista una volta sola salendo sulla funivia del Bianco con una lepre tra gli artigli…fu un attimo, niente foto, solo l’immagine nella mia mente…:prost:

Grazie, bello!
Dove vivo io, nei pressi del fiume Adda vicino a Lodi si sono stabilite tre poiane (e due branchi di lupi). Sono quasi sparite le nutrie.
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Fintotonto

I rettilinei sono linee che unisco due curve.
31/5/24
49
73
0
61
ROMA
Visita sito
Bike
DMR/NSBIKE/SANTACRUZ/CANYON/BANSHEE/TRIBAN

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.251
9.228
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il GIPETO e’ il simbolo della regione di LASITHI, in localita’ XEROKAMBOS un esmplare probabilmente ferito e’ stato vari giorni sopra il tetto di una casa
Eh no…non lo è…hanno scritto male…la foto riporta un Grifone, altro avvoltoio, non meno grande e importante, si intende…ha un ambiente naturale diverso rispetto al Gipeto, difatti nidifica anche in Sardegna e sull’Appennino, questo l’ho fotografato io in Abruzzo… :prost: IMG_9590.jpeg
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
223
137
0
59
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Quando sono stato al Gries, 15 giorni fa, ho anche io visto un Gipeto adulto che svolazzava alto sopra il lago, sarà lo stesso esemplare @marco ! E la bellezza inaudita del posto, il colore turchese del lago e questo che girava alto, mi sono pure emozionato!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Fintotonto

I rettilinei sono linee che unisco due curve.
31/5/24
49
73
0
61
ROMA
Visita sito
Bike
DMR/NSBIKE/SANTACRUZ/CANYON/BANSHEE/TRIBAN
Eh no…non lo è…hanno scritto male…la foto riporta un Grifone, altro avvoltoio, non meno grande e importante, si intende…ha un ambiente naturale diverso rispetto al Gipeto, difatti nidifica anche in Sardegna e sull’Appennino, questo l’ho fotografato io in Abruzzo… :prost: Vedi l'allegato 658440
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.251
9.228
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ne approfitto per farti un'altra domanda:
c'è differenza, per quanto riguarda gli uccelli, tra saprofagi e necrofagi? Oppure sono sinonimi?
Bella domanda, sono andato a cercare nel dettaglio e riporta che la Saprofagia è la “macro-parola”…poi riporta le sottocategorie, ovvero:

necrofagia —> carcasse animali
caprofagia —> escrementi
detritivori —> per piccoli esseri che mangiano alla qualunque qualsiasi cosa in decomposizione sia animale che vegetale

Quindi forse nel nostro caso è più indicato necrofagi… :prost:
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
140
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Questo è il gipeto del passo del gallo

visto anche io due anni fa sempre li...ma pensavo fosse un'aquila...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo