2/3 giorni sul garda... consiglio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Buongiorno a tutti, avrei intenzione di percorrere parte della ciclabile del Garda entro la fine di settembre. L'idea era di fare un'uscita molto easy (percorsi molto semplici): noleggio bici, 2/3 giorni di pedalata a tappe sulla ciclabile (quella esistente - o altri percorsi sempre restando nelle vicinanze del lago) e pernottamento in alberghi.
Della ciclabile mi sarebbe piaciuto percorrere il tratto di circa 2km sul lato nord-ovest (per quello che ho letto on-line) a sbalzo sul lago (Limone sul Garda – Riva del Garda).
Anche se capisco che non sia semplicissimo dare un unico consiglio in merito vista l'ampia offerta presente nel “comprensorio”, avreste voi consigli da darmi in merito? Traccie da percorrere? Luoghi dove pernottare consigliati o dove noleggiare le bici?.

Grazie
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao, sono stato ieri in quelle zone (in auto):
- la "ciclabile del Garda" sostanzialmente non esiste.... ce ne sono alcuni tratti qua e là, ma ancora assolutamente discontinui, nonchè frequentatissimi anche dai pedoni nel weekend almeno.
- il tratto Limone - NULLA appunto parte da Limone e arriva nel nulla, oltretutto in un punto ultra-pericoloso (l'imbocco di un tunnel anche piuttosto stretto); bello è meraviglioso, ma ancora completamente da finire.
- per il noleggio bici ce nè ovunque sul Garda, quello non è un problema ma... dipende da cosa vuoi fare.
- tutto il resto (non sulla ciclabile) è la "famigerata" gardesana, che ieri ho fatto fatica a percorrere IN AUTO, e non per il traffico, ma per l'effettiva pericolosità di alcuni tratti, quando si passa contemporaneamente a bici o altre auto, soprattutto il tratto RIVA - GARDONE.
In pratica, quindi, io con una MTB non lo farei mai (magari in BDC ma sicuramente non nel weekend)...
dovresti guardarti bene percorsi appena oltre la riva del lago e provare a fare quelli, sulla sponda veronese e il sud riesci a fare buoni tratti sterrati, alcuni anche divertenti... su quella bresciana-trentina alzo le mani, ma a vedere le rocce a picco non saprei.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, sono stato ieri in quelle zone (in auto):
- la "ciclabile del Garda" sostanzialmente non esiste.... ce ne sono alcuni tratti qua e là, ma ancora assolutamente discontinui, nonchè frequentatissimi anche dai pedoni nel weekend almeno.
- il tratto Limone - NULLA appunto parte da Limone e arriva nel nulla, oltretutto in un punto ultra-pericoloso (l'imbocco di un tunnel anche piuttosto stretto); bello è meraviglioso, ma ancora completamente da finire.
- per il noleggio bici ce nè ovunque sul Garda, quello non è un problema ma... dipende da cosa vuoi fare.
- tutto il resto (non sulla ciclabile) è la "famigerata" gardesana, che ieri ho fatto fatica a percorrere IN AUTO, e non per il traffico, ma per l'effettiva pericolosità di alcuni tratti, quando si passa contemporaneamente a bici o altre auto, soprattutto il tratto RIVA - GARDONE.
In pratica, quindi, io con una MTB non lo farei mai (magari in BDC ma sicuramente non nel weekend)...
dovresti guardarti bene percorsi appena oltre la riva del lago e provare a fare quelli, sulla sponda veronese e il sud riesci a fare buoni tratti sterrati, alcuni anche divertenti... su quella bresciana-trentina alzo le mani, ma a vedere le rocce a picco non saprei.
@Nicco
Esatto la sponda veronese è già più portata...partendo da Peschiera del Garda, seguendo la ciclopedonale del Mincio...si può arrivare fino al Borghetto e Valeggio sul Mincio, che meritano una tappa/visita, poi volendo si può proseguire per Pozzolengo, direzione Desenzano e orientandosi, visitare la torre appunto di S.Martino e poi quella a circa 7km di Solferino, teatro storico di guerre napoleoniche, volendo ancora si può arrivare fino a Mantova e a ritroso Castiglione delle Stiviere arrivare a Lonato del Garda dive c è un bel castello, e tornare verso Desenzano...è un tragitto che si può collegare quasi tutto.
A Peschiera nei negozi bici/affito ebike rilasciano una cartina con tutti i punti da visitare che si possono volendo fare in 2gg oppure in una tirata unica.
Difficolta facile, adatta a tutti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nicco and cbet

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, sono stato ieri in quelle zone (in auto):
- la "ciclabile del Garda" sostanzialmente non esiste.... ce ne sono alcuni tratti qua e là, ma ancora assolutamente discontinui, nonchè frequentatissimi anche dai pedoni nel weekend almeno.
- il tratto Limone - NULLA appunto parte da Limone e arriva nel nulla, oltretutto in un punto ultra-pericoloso (l'imbocco di un tunnel anche piuttosto stretto); bello è meraviglioso, ma ancora completamente da finire.
- per il noleggio bici ce nè ovunque sul Garda, quello non è un problema ma... dipende da cosa vuoi fare.
- tutto il resto (non sulla ciclabile) è la "famigerata" gardesana, che ieri ho fatto fatica a percorrere IN AUTO, e non per il traffico, ma per l'effettiva pericolosità di alcuni tratti, quando si passa contemporaneamente a bici o altre auto, soprattutto il tratto RIVA - GARDONE.
In pratica, quindi, io con una MTB non lo farei mai (magari in BDC ma sicuramente non nel weekend)...
dovresti guardarti bene percorsi appena oltre la riva del lago e provare a fare quelli, sulla sponda veronese e il sud riesci a fare buoni tratti sterrati, alcuni anche divertenti... su quella bresciana-trentina alzo le mani, ma a vedere le rocce a picco non saprei.
Sulla sponda bresciana e trentina c è parecchio da bestemmiare...non è proprio easy, ma offre scorci da urlo...se ieri sei passato in auto verso Toscolano probabilmente mi hai visto...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo