1x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricc59

Biker serius
31/5/14
146
25
0
Verona
Visita sito
Buongiorno...mi sa che ho sbagliato e scritto su principianti..volevo un consiglio se possibile. Sulla mia mtb ho uno Shimano slx con manettini deore 2x10 e vorrei sostituire tutto il gruppo con un 1x11...volevo sapere se ha più senso un slx completo o passare ad uno sram nx oppure far uno sforzo di 150 euri e passare allo sram gx??

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Buongiorno...mi sa che ho sbagliato e scritto su principianti..volevo un consiglio se possibile. Sulla mia mtb ho uno Shimano slx con manettini deore 2x10 e vorrei sostituire tutto il gruppo con un 1x11...volevo sapere se ha più senso un slx completo o passare ad uno sram nx oppure far uno sforzo di 150 euri e passare allo sram gx??

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app

se passi a sram 11v devi , se non dico sciocchezze, cambiare anche la ruota libera con un mozzo xd...quindi la scelta piu' semplice e economica rimane imho manettino, cambio e pacco pignoni shimano
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

ricc59

Biker serius
31/5/14
146
25
0
Verona
Visita sito
Questo è quello che mi "offre" il meccanico...
2f4917703149674cd89afea3b6693bef.jpg

tranne i freni che forse li porto a casa da un amico...

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Questo è quello che mi "offre" il meccanico...
2f4917703149674cd89afea3b6693bef.jpg

tranne i freni che forse li porto a casa da un amico...

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app

Ma te punti a spendere il meno possibile ed avere un prodotto valido o vuoi fare contento il meccanico?
E questo meccanico non è in grado di trasformarti in mono il tuo 2x10?
Cambia allora meccanico.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Coppia freni SLX 300€?
Gruppo SLX 420€????

Ma questo davvero riesce a vendere?

Così, tanto per paragonare.... un negozio che è presente anche qui sul forum ( @CLCBike )
Gruppo NX 160€
Gruppo SLX 170€
Freni SLX 190€
(i dischi già ce li hai, come pure la guarnitura, aggiungi 40€ circa di corona)

https://www.clcbike.com/it/gruppi-completi-mtb/40574-upgrade-kit-sram-nx-1-11-velocita-4-pezzi.html
https://www.clcbike.com/it/gruppi-c...e-kit-shimano-slx-1x11-mx8-11-46-4-pezzi.html
https://www.clcbike.com/it/freni-se...isco-Shimano-SLX-BR-M7000-con-J04C-Metal.html

In mono da farlo diventare 1x10 o 1x11?

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app

Lo fai diventare 1x10 con un 11-42 o 11-46 dietro.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Sulla mia mtb ho uno Shimano slx con manettini deore 2x10 e vorrei sostituire tutto il gruppo con un 1x11

Smonta il deragliatore anteriore, smonta le 2 corone anteriori, smonta il manettino del deragliatore anteriore e la relativa guaina; metti tutto in un sacchetto e conserva per il futuro. Compra una corona anteriore da 30 narrow-wide e un pacco pignoni 10v 11/42 (o altro se preferisci): adesso li trovi a 2 soldi, davvero. Io ti consiglio di comprare anche una catena nuova, visto che avrai tutta la trasmissione nuova. Monta la corona, il pacco pignoni e la catena; regola il deragliatore posteriore ed il gioco è fatto, con una spesa al massimo di 100 euro.
Con una trasmissione 10v così fatta vai ovunque.
 

Cavve

Biker novus
3/3/17
39
3
0
32
Modena
Visita sito
Bike
Cyclette
Beh certo come a tutti :) io ho la mono 10V con corona anticaduta e la catena non è appunto mai caduta anche pedalando all'indietro. La cosa più complessa è trovare la giusta lunghezza della catena :) meglio più lunga che corta ma se troppo lunga ovviamente rischia di cadere anche se hai l'anticaduta. Al massimo se proprio vuoi una certezza in più puoi considerare l'acquisto di un guida catena :)

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo