1x10 vs 2x10

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Expertman

Biker novus
26/6/09
19
0
0
gorizia
Visita sito
Ciao a tutti!
Purtroppo ieri ho devastato il mio X9 e mi guardavo in giro per un nuovo cambio posteriore.
Essendo un cazzone e non curandomi della ''cambiata perfetta'' o cose del genere, mi chiedevo, che cambio vada meglio?

Ho trovato cambi 1x10 e 2x10 ma non so cosa cambi, visto che il posteriore ha le 10 velocità, cosa cambia tra cambi posteriori venduti come 1x10 e 2x10? g

Grazie a tutti :)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ciao a tutti!
Purtroppo ieri ho devastato il mio X9 e mi guardavo in giro per un nuovo cambio posteriore.
Essendo un cazzone e non curandomi della ''cambiata perfetta'' o cose del genere, mi chiedevo, che cambio vada meglio?

Ho trovato cambi 1x10 e 2x10 ma non so cosa cambi, visto che il posteriore ha le 10 velocità, cosa cambia tra cambi posteriori venduti come 1x10 e 2x10? g

Grazie a tutti :)

La prima differenza potrebbe essere la maggiore capacità dei cambi 2x10 che devono "recuperare" la catena non solo per la differenza di dimensione degli ingranaggi della cassetta ma anche della differenza tra le corone della guarnitura.
Le 1x10 dovrebbe avere una gabbia più corta, il 2x10 più lunga.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti!
Purtroppo ieri ho devastato il mio X9 e mi guardavo in giro per un nuovo cambio posteriore.
Essendo un cazzone e non curandomi della ''cambiata perfetta'' o cose del genere, mi chiedevo, che cambio vada meglio?

Ho trovato cambi 1x10 e 2x10 ma non so cosa cambi, visto che il posteriore ha le 10 velocità, cosa cambia tra cambi posteriori venduti come 1x10 e 2x10? g

Grazie a tutti :)
cambi 1x10 sram esiste solo la versione X0 DH, gli altri sono tutti 2x10 o 3x10.
Tu che trasmissione usi?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho una dh haha non ho cambio davanti.
E la cassetta non ho idea. Ho pigliato la bici 3 anni fa e mai cambiata, é quella stock che aveva su.
allora sì, un gabbia corta 10v di qualsiasi serie sram.
le differenze le hai con le versioni Type2 che hanno la molla con frizione mentre i precedenti non sono frizionati.
Trovi anche l'X01 DH 10v che ha il bilancere a movimento orizzontale come gli ultimi sram monocorona, ma costa un botto.
 

Arai75

Biker novus
5/10/15
12
1
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Purtroppo ieri ho devastato il mio X9 e mi guardavo in giro per un nuovo cambio posteriore.
Essendo un cazzone e non curandomi della ''cambiata perfetta'' o cose del genere, mi chiedevo, che cambio vada meglio?

Ho trovato cambi 1x10 e 2x10 ma non so cosa cambi, visto che il posteriore ha le 10 velocità, cosa cambia tra cambi posteriori venduti come 1x10 e 2x10? g

Grazie a tutti :)
Ciao riapro questo post per info su sostitizione cambio posteriore...
Allora la bici è cosi dotata corone 28/38 pignoni 10/40, attualmente ha uno sram xx ha cui si è finita la molla della gabbia con conseguente caduta della catena in continuazione...
Sarei orientato verso un GX Type2 mi spiegate che gabbia devo prendere e xkè le fanno di 3 tipi.. ???
Ciao e grazie

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo