1x10 Leonardi (40t) con Mono da 28!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Grazie @BiciDaMontagna.com, tra l'altro devo dire che senza andare in Irlanda anche da te ho visto che qualcosa di almeno adattabile si trova!
Una domanda visto che i pacchi pignoni con la modifica li hai già montati e probabilmente l'avrai anche pesati. Alla fine la cassetta completa di modifica quanto pesa?


Ragazzi, ho trovato un'altra alternativa, che tra l'altro mi risparmierebbe il costo delle guarnitura nuova da smembrare:

http://www.widgit.com.au/[url]http://www.widgit.com.au/[/URL]

Esteticamente sono uno spettacolo, il costo è abbordabile e, correggetemi se sbaglio, eliminano anche il problema del guidacatena (rimane il tendi ma quelli anche a poco si trovano o si fanno).
Ora le domande.
Il 28t che mi interessa ha girobulloni 64 quindi va messo al posto del 22. Una linea catena così è accettabile? Può funzionare un 1x10 in cui la corona ha la linea della corona piccola di una (a questo punto ex) guarnitura doppia da 9v?


Il peso è una cosa che onestamente non ho ancora mai controllato, ma lo farò a breve e vi faccio sapere, tanto ho due bici in officina a cui lo sto montando.

a mio onesto parere personale, ritengo che utilizzare la corona posizionata nella posizione interna (il 22 o rampichino) sia un pò troppo incrociata specialmente utilizzando l'11 . Io ho sempre montato corone nel più piccolo dei casi da 32, comunque mi hanno passato un link di un produttore italiano che costruisce corone anche da 30 denti con girobulloni passo 104, adesso sto fuori, ma quando rientro vi do il link
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Permettimi di dissentire.
Sram x0 e x9 in gabbia corta 10 v. hanno una capicita' di 30 denti.
Quindi con un pacco pignoni 11-40 e corona singola è perfettamente compatibile in quanto questa configurazione porta a 29 denti di capacità richiesta.

Scusa non ho capito: in base a cosa si calcola la capacità (in denti) del cambio?
Se 29 deriva dalla differenza 40-11 non viene trascurato l'effetto della corona anteriore?
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Scusa so de coccio (poniamo il caso di una guarnitura doppia 36/22 col kit lombardi 11/40):

pignoni 40-11= 29
corone 36-22= 14

Capacità cambio 29+14= 43
è giusto?

Ps.: In caso di monocorona?

Non hai letto bene il mio messaggio ;-)

La capacità del cambio si calcola sommando le "differnze" di denti delle corone max e min con le differenze di denti dei pignoni max e min.

Con la monocorona, non hai differnze essendo i solo quella.
Quindi la capacità richiesta viene solo dal pacco pignoni.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a parte che il generale lee è di leonardi e non lombardi ...... :smile:
io lo monto sulla mia full con doppia shimano 40-28 e va da dio !!!
naturalmente in relazione alle mie gambe .....:smile::smile::smile:

si scusa, mi sono sbagliato a scrivere il nome...

per quanto riguarda l'utilizzo, non ho dubbi che vada benissimo anche con la doppia, la mia era solo una battuta scema, ma io personalmente lo vedo come finalizzato all'utilizzo del mono per i grossi vantaggi che questo comporta.
se mi devo montare l'appendice con la coroncina 28 allora preferisco senza appendice ma con la coroncina 22/24.

:celopiùg:
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
si scusa, mi sono sbagliato a scrivere il nome...

per quanto riguarda l'utilizzo, non ho dubbi che vada benissimo anche con la doppia, la mia era solo una battuta scema, ma io personalmente lo vedo come finalizzato all'utilizzo del mono per i grossi vantaggi che questo comporta.
se mi devo montare l'appendice con la coroncina 28 allora preferisco senza appendice ma con la coroncina 22/24.

:celopiùg:

certo il tuo ragionamento e giusto , io sono stato quasi costretto a questo kit , visto che la mia doppia sotto il 28 non scende e per le mie gambe il 28 è troppo grande , e per una serie di motivi ho optato per il generale lee !!!
cmq anche la mia era una battuta ..:smile:
:celopiùg::celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo