19°TROFEO LAIGUEGLIA MTB CLASSIC 21 marzo 2010

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
29 Pollici a Laigueglia...
Qualcuno dei concorrenti l'ha utilizzata, e ha anche scritto qualcosa in proposito.
Sicuramente la maggiore circonferenza ha aiutato nei passaggi più ostici, sia salita che discesa, perchè si superano più facilmente gli ostacoli rispetto alle ruote da 26".
Si perde qualcosa in maneggevolezza e prontezza di risposta nella direzionalità dell'avantreno, ma è poca cosa.
Di sicuro per spingere in salita ruote da 29" occorre più forza, perchè la resistenza al rotolamento è maggiore. E con le brevi ma ripide chine dell'entroterra, di forza mi sa che ne occorreva parecchia.
Tutto sommato, credo che a Laigueglia la differenza tra 29" e 26" non fosse determinante per conseguire con la 29" un risultato migliore.
Le "ruotone" vanno benissimo sullo sconnesso veloce, sia in salita che in discesa.
Nel tecnico, dove le velocità sono basse, si va piano con qualsiasi ruota.
Se poi andiamo a guardare la gara di Laigueglia, dove buona parte del tempo la si passa in fila indiana, una bici vale l'altra.

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
visto che sarei interessato a passare alla 29 e visto che Laigueglia
c'ero,sul percorso ad aiutare l'organizzazione,ho contato le bici
con ruotone,forse 10,l'uno forse 2 %,poco ma un inizio.
29er fateci sapere come vi site trovati sui sentieri liguri.
se è vero che hanno maggiore trazione,sul salitone sconnesso
e sulle rampe ripede non avranno avuto problemi poi in discesa,
sulla cresta a bombazza,tornantini meglio di un trial,roccaro e scale
finali in scioltezza o sbaglio?
ciao Luca

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

ho corso con la 29...
confermo tutto...su un percorso così tecnico, a mio avviso, non c'è grande differenza...
per quanto riguarda la forza da avere, se si usano gli stessi rapporti della 26 (22-32-44 con 11-34 o 11-32) allora ciò che dici è vero....
io invece, per recuperare lo sviluppo metrico allungato della 29, monto una tripla 21-31-42 con cassetta 12-34 e quindi la forza impiegata è la circa la stessa....o-o....

PS PS: a laigueglia la difficoltà non è stata di certo la salita dove invece la maggior trazione mi ha permesso di mettere il piede a terra poche volte... ...le difficoltà maggiori le ho sentite sui tornatini stretti in discesa (dove pure mi sono capottato due volte o-o )...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo