ma ho visto che c'è pure una pedalata enogastronomica, nessuno sà dirmi nulla a riguardo??
3 anni fa l'ho fatta, si va per le aziende agricole limotrofe a mangiare formaggi, qualche frutto e bere un bicchiedre di buon vino... SLOW BIKE!!!
Per le foto vi posso indicare un pò di punti (partendo dal più bello!!!):
1° - Sirtori: Dopo il primo single track che scende dal lissolo, si sale un pò su asfalto e ci si butta nella discesa più bella della mara a mio avviso.
Potete piazzarvi a largo di un tornantino, nel tratto prima del pratone dove ci sono due belle curve in appoggio, nel pratone dove ci sono di solito le pecore c'è un piccolo "salto" per chi lo fa... oppure ancora più avanti c'è una bella discesa nel bosco o poi ancora più avanti un'ultima discesa su ciotolato, ma in quest'ultimo tratto rischiate di disturbare chi fa la gara.
2° - Lissolo: La discesa che scende verso Ceregallo è molto bella, piazzatevi sul tratto più ripido alla fine del single track per fotografare qualche sguardo "impegnato" a scendere in quel tratto.
3° -Sirtori/2: dopo una bella salita sterrata il sentiero spiana e dopo una curva impegnativa a destra e si affronta una bella discesetta, il fondo è buono e compatto, quindi si scende forte. Il sentiero è largo ma ci si può piazzare nel bosco per fare delle belle foto.
4° - Lissolo/2: Il durissimo strappo cementato che porta al Lissolo; piazzatevi in cima e gridate per incitare chi sta salendo, correte e gridate ancora finche i bikers non tirano fuori la lingua... farete delle foto a dei volti già provati.
5° - Monte: Posizionatevi sullo strappo poco prima del cimitero di monte, lasciate spazio ai bikers perché ne avranno bisogno!
6° - Lomagna: In un sentierino che porta verso Maresso c'è una bella scalinata nel bosco! Consiglio di fare uno striscione con scritto "niente fi*a a chi scende a piedi", così farete delle foto grandiose!
7° - Perego: potete posizionarvi in mezzo alle vigne (... così vi fate anche lo spuntino), oppure in cima alla salita che porta a Pianello, oppure più avanti c'è una bella discesa ciotolata che porta verso la costa, anche il single track successivo è molto bello ma li si piazza quello di foto castagnoli di solito.
8° - Montevecchia: dopo essere risaliti a belsedere si scende in un tratto reso impegnativo dalle pietre e dalle tegole rotte che buttano continuamente i contadini per non far passare le biciclette, discesa tecnica, eccezionale per le foto, anche nel pratone sotto il passone che lo scorso anno hanno aperto all'ultimo.
9° - Lomaniga: Dopo lo strappo su asfalto, si affronta un scendi-sali con bella discesa sterrata e duro strappo su asfalto; posizionatevi in cima allo strappo per delle belle foto.
10° - Valaperta: L'ultimo strappo sul pratone verde.
11° - Paù: Per chi scende dal sange, verso la fine si trova un pratone molto bello e veloce.
12° - Eremo del S. Genesio: I maratoneti del lungo saranno provati, altre belle foto qui in cima oppure se trovate spazio nel sentiero che scende verso campsirago (E' tutto piuttosto stretto però).
13° - Giovenzana: la bella discesa che scende e porta verso cagliano
14° - Maresso: Ci sono dei sentierini leggermente tecnici accanto al torrente, dove c'è sempre un pò di palta.
15° - Nava: il sentiero che costeggia il torrentino è molto bello paesaggisticamente, non ci sono salite durissime.
16° - Rovagnate: Salita della frana, salita durissima, per come è ridotto il fondo ultimamente rischiate di fare foto solo ai pro, poi saliranno tutti a piedi...
17° - Galgiana: Partenza / Arrivo: c'è del bitumazzo ma è sempre un buon punto.