187 cm con taglia 52 cm.

marvin.bower

Biker novus
13/9/11
27
0
0
napoli
Visita sito
Salve

uso ogni giorno per andare a lavoro (6+6km) una vecchia MTB d'acciaio
con misura 53 cm. (piantone)

sono alto 187 cm quindi mi rendo conto che è piccola

cerco di "fare il furbo" e ho aumentato al massimo l'altezza della sella
almeno cosi la gamba è completamente distesa nella sua posizione limite.

ma so che sto facendo "il furbo"

la mia domanda è : è davvero apprezzabile da un principiante come me la fatica in meno che farei con un telaio della mia misura corretta?
O l'apprezza solo un corridore del Tour?

Inoltre, sono innamorato dell'acciaio, dove posso trovare una bici, anche usata, buona, della mia misura, in acciao?

MARVIN
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Diciamo che detta così potrebbe anche essere della tua taglia...
Prova a cercare bici con OV di circa 620 mm e taglia XL (per quanto quest'ultima indicazioni significhi poco o niente). Per il dove, direi nel mercatino... ;-)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Vuoi dire che non sentirei la differenza con 5/6 cm di piantone in più ?

la taglia 52 ovvero 21 pollici per te dovrebbe andare bene!!!! dipende poi dalla misura del tuo cavallo e dall'orizzontale virtuale della bici stessa.
Attenzione che la gamba non va estesa completamente in quanto per ottimizzare la pedalata deve essere leggermente flessa e mai completamente estesa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.494
3.513
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il piantone non fa differenza, l'importante è che estraendo il reggisella tu possa arrivare ad avere la sella all'altezza giusta.
Quello che fa la differenza è la lunghezza orizzontale del telaio, e quindi la distanza tra la sella e lo sterzo e tra la sella e il manubrio. Quella potrebbe essere troppo corta nella tua bici (potrebbe, perchè se fosse un telaio moderno con 53cm di piantone sarebbe della tua taglia, ma i telai più vecchi erano proporzionalmente più alti e corti).
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.494
3.513
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quanto dovrebbe misurare per la mia altezza?

Molto indicativamente (nonostante io sia alto come te non si può dare una misura precisa solo basandosi sull'altezza) la misura orizzontale di un telaio adatto a te dovrebbe essere attorno ai 62 cm o qualcosa di più.
Intendo non la distanza sella-manubrio ma la misura, presa in orizzontale (quindi non lungo il tubo superiore, se questo non è orizzontale) tra il centro del tubo di sterzo e il centro del tubo sella. Non è una misura semplice da rilevare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo