18" o 20" Ancora dubbio sulla taglia...Help me!

aladar

Biker popularis
11/4/05
66
0
0
51
Torre Boldone (Bg)
Visita sito
Ciao a tutti,
Vorrei passare ad un nuovo telaio ma ho un grosso dubbio sulla misura più adatta alle mie caratteristiche (fisiche e di guida).

Qualche dato,

Tg 18":
Piantone 457mm; Orizzontale Virtuale 584mm.

Tg 20"
Piantone 508mm; Orizzontale Virtuale 607mm.

Ora, io sono alto 181cm, ho una misura di cavallo pari a 85cm e utilizzo la biga per escursionismo prevalentemente su percorsi XC. Amo molto faticare in salita ma, dopo lo spavento di qualche caduta, sto cominciando ad appassionarmi anche a discese mediamente tecniche.


Il mio attuale telaio è un 19” piuttosto corto (50 cm con OV di 57,5) ed infatti monto un attacco da 130mm. Come guidabilità non è il massimo ma in compenso è quasi impossibile far impennare la bici anche su salite ripide.


Sarei tentato dal telaio più grande adottando un attacco più corto,(100mm) per avere allo sterzo una risposta più pronta e per evitare, con il tubo piantone più lungo, un fuorisella eccessivo ma non vorrei risentirne troppo in salita…
Riassumendo: 18" con attacco lungo o 20" con attacco corto?

Mi piacerebbe avere qualche vostro parere.
Grazie in anticipo.:loll:
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
Io sono alto esattamente come te, ho 1cm in più di cavallo e da sempre utilizzo taglia L o 19 pollici. Nel tuo caso posso solo farti presente una vecchia regola che non so se tutti conoscono, ed è < nel dubbio una taglia sotto> e questo penso che sia proprio il caso tuo, una bici + agile + manovrabile e un fattore importante anche + leggera.
 

aladar

Biker popularis
11/4/05
66
0
0
51
Torre Boldone (Bg)
Visita sito
Grazie per la risposta!
Certo, se ci fosse, la 19" sarebbe il giusto compromesso.
Sono d'accordo sulla reattività maggiore della bike di taglia inferiore, mi convince meno però la lunghezza pronunciata dell'attacco.
Potrei guadagnare 1cm (quindi passare da 130 120mm) rispetto alla mia attuale biga, ma basterebbe a renderla un po' + precisa in discesa?
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
Gli attacchi manubrio estremamente lunghi non mi sono mai piaciuti, se proprio non vuoi adattarti a pedalare col busto un pò + eretto, (ricorda che ci guadagni in discesa) prova da usare un canotto reggisella con attacco arretrato o inclinato in dietro tipo il thomson.
 

SpecyAlex

Biker novus
22/5/06
21
0
0
Brescia
Visita sito
Io sono alto 180 cm e ho 85.5 di cavallo e dopo un sacco di calcoli ho scelto un telaio da 18''.
Nota che pero' la mia 18'' ha un orizzontale da 60 cm e un attacco da 10 cm.
Nonostante lo scetticismo di alcuni(dicevano che mi serviva una 19''), con queste misure mi trovo veramente bene.
Ciao.
 

aladar

Biker popularis
11/4/05
66
0
0
51
Torre Boldone (Bg)
Visita sito
HANGOVER ha scritto:
Gli attacchi manubrio estremamente lunghi non mi sono mai piaciuti, se proprio non vuoi adattarti a pedalare col busto un pò + eretto, (ricorda che ci guadagni in discesa) prova da usare un canotto reggisella con attacco arretrato o inclinato in dietro tipo il thomson.
Per esprienza personale (il mio attacco da 130) non convincono molto neppure me, proprio da questo nascono i miei dubbi sulla scelta del telaio.
Amo pedalare piuttosto "allungato" probabilmente per l'abitudine alla bici da bitume (ora del tutto abbandonata:loll:).
Al reggisella arretrato ho pensato anch'io dato che in ogni caso con il telaio nuovo dovrò comprarne uno di diametro e, forse, lunghezza, maggiore.
Non pensavo però ad una cosa eccessiva perchè temo che spostare troppo il peso posteriormente mi faccia impennare sulle salite ripide.
Si tratta di spostare mm da una parte all'altra, insomma la solita coperta un po' corta...

SpecyAlex ha scritto:
Nota che pero' la mia 18'' ha un orizzontale da 60 cm e un attacco da 10 cm.
Ciao.
Off topic
Sicuramente se ne è già discusso sul forum ma questo punto anch'io mi chiedo che senso abbia lo standard delle taglie di telaio espresse correntemente se ad una medesima taglia possono corrispondere misure di OV così diverse...:azz-se-m:
 

SpecyAlex

Biker novus
22/5/06
21
0
0
Brescia
Visita sito
Off topic
Sicuramente se ne è già discusso sul forum ma questo punto anch'io mi chiedo che senso abbia lo standard delle taglie di telaio espresse correntemente se ad una medesima taglia possono corrispondere misure di OV così diverse...:azz-se-m:[/quote]

Infatti secondo me la misura piu' importante è quella dell'orizzontale, ed è quella che tengo principalmente in considerazione quando scelgo un telaio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo