18 maggio MONTIERIinBIKE

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Dopo tanti sopralluoghi, grazie all’aiuto di vari amici come Paolino, Sembola, Orsetto, Ueppaa (ordine cronologico!) e i pards locali abbiamo definito e pulito il percorso che proponiamo per il 18 MAGGIO in occasione di MONTIERIINBIKE

Dati del giro:
Raduno alle 9.00 in Piazza 25 Aprile (consegna del tagliando per lo sconto pranzo x Bikers)
Partenza alle 9.30
Strada asfaltata (2 km) fino al sentiero 14 a Dx, discesa tecnica e guado del Cecina, salita fino a Gerfalco -fonte-. Stradone 12 sotto le Cornate, poi Sx 10 e 9 con pettata e successiva discesa intrigante fino al guado del Pavone. Salitone su sterro –Fonte Agrifoglio- fino allo sfalto a Sx su S.P. 11 di 3 km, a Dx Fontancinaldo verso il Troscione, salita sul 30 e poi a Sx verso Folavento e rientro a Montieri, stimato per le 14.00.
Docce e…a tavola !!! Festeggiamenti nel pomeriggio.
GUIDE : Ueppa, Orsetto e Puro
SCOPE : Beppe Lento e Sterro

Premurosamente la gentile Proloco, vedendomi, ha ottenuto che due fuoristrada della Forestale ci facessero da scopa, grazie!
Kilometri…36 Altimetria…1300 Difficoltà: * * * * ° ( 4 su 5 )
Possibilità di un paio di “vie di fuga” o scorciatoie (o di prelievo con fuoristrada).

Ma veniamo all’altro succulento motivo per partecipare.
A tavola ci aspettano i prelibati manicaretti cucinati dalle donne del paese secondo le antiche ricette tra cui spicca IL RARO E PREZIOSO FUNGO PRUGNOLO , dice che quest’anno l’hanno trovati, eparecchi !e tanti altri piatti caratteristici (x es. la Trippa alla Montierina ecc.) che potremo gustare in una sala tutta per noi e per gli accompagnatori.Visto il carattere promozionale e il desiderio di fare bella figura la Pro-loco ci riserverà uno sconto del 20% !!!Insomma: giro in mtb eccezionale (provato personalmente, vedi alcune foto sul blog RampiGrifo) e pranzo finale succulento (mi fido dell’organizzazione, e, ormai è risaputo, sul mangiare, ho buon naso! )… che si vuole di più?Ah, sì, anche gli amici e/o famigliari saranno trastullati mentre ci aspettano.
TUTTE LE INFO SULLA FESTA QUI:
www.montieriproloco.it
http://www.montieriproloco.it/roggiole_grattacace_eprugnoli_2008.html

Vedi foto dei vari sopralluoghi e cartina come…aperitivo ! Sul blog RampiGrifo e/o qui :
http://cid-7b2923a5b75cd1d8.skydrive.live.com/self.aspx/MONTIERINBIKE 18 MAG.08
 

claudiocecco

Biker serius
19/3/07
164
0
0
firenze
Visita sito
Dopo tanti sopralluoghi, grazie all’aiuto di vari amici come Paolino, Sembola, Orsetto, Ueppaa (ordine cronologico!) e i pards locali abbiamo definito e pulito il percorso che proponiamo per il 18 MAGGIO in occasione di MONTIERIINBIKE

Dati del giro:
Raduno alle 9.00 in Piazza 25 Aprile (consegna del tagliando per lo sconto pranzo x Bikers)
Partenza alle 9.30
Strada asfaltata (2 km) fino al sentiero 14 a Dx, discesa tecnica e guado del Cecina, salita fino a Gerfalco -fonte-. Stradone 12 sotto le Cornate, poi Sx 10 e 9 con pettata e successiva discesa intrigante fino al guado del Pavone. Salitone su sterro –Fonte Agrifoglio- fino allo sfalto a Sx su S.P. 11 di 3 km, a Dx Fontancinaldo verso il Troscione, salita sul 30 e poi a Sx verso Folavento e rientro a Montieri, stimato per le 14.00.
Docce e…a tavola !!! Festeggiamenti nel pomeriggio.
GUIDE : Ueppa, Orsetto e Puro
SCOPE : Beppe Lento e Sterro

Premurosamente la gentile Proloco, vedendomi, ha ottenuto che due fuoristrada della Forestale ci facessero da scopa, grazie!
Kilometri…36 Altimetria…1300 Difficoltà: * * * * ° ( 4 su 5 )
Possibilità di un paio di “vie di fuga” o scorciatoie (o di prelievo con fuoristrada).

Ma veniamo all’altro succulento motivo per partecipare.
A tavola ci aspettano i prelibati manicaretti cucinati dalle donne del paese secondo le antiche ricette tra cui spicca IL RARO E PREZIOSO FUNGO PRUGNOLO , dice che quest’anno l’hanno trovati, eparecchi !e tanti altri piatti caratteristici (x es. la Trippa alla Montierina ecc.) che potremo gustare in una sala tutta per noi e per gli accompagnatori.Visto il carattere promozionale e il desiderio di fare bella figura la Pro-loco ci riserverà uno sconto del 20% !!!Insomma: giro in mtb eccezionale (provato personalmente, vedi alcune foto sul blog RampiGrifo) e pranzo finale succulento (mi fido dell’organizzazione, e, ormai è risaputo, sul mangiare, ho buon naso! )… che si vuole di più?Ah, sì, anche gli amici e/o famigliari saranno trastullati mentre ci aspettano.
TUTTE LE INFO SULLA FESTA QUI:
www.montieriproloco.it
http://www.montieriproloco.it/roggiole_grattacace_eprugnoli_2008.html

Vedi foto dei vari sopralluoghi e cartina come…aperitivo ! Sul blog RampiGrifo e/o qui :
http://cid-7b2923a5b75cd1d8.skydrive.live.com/self.aspx/MONTIERINBIKE 18 MAG.08
Mannaggia a voi ma proprio in concomitanza con la siena-firenze lo dovevate mettere ?
Sara' per il prox giro....salutoni a tutti !!!!!!
PS fate bene a mettere Beppelento a fare la scopa , senno' vi tirava il collo a tutti !!!!!!!!!!
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Ora, va bene che è primavera e che le larve si trasformano in farfalle (!), ma che Beppelento :specc: si sia mutato in Beppesfrecciante.... mi sembra almeno irreale:smile:... e poi lui non si pronuncia:fantasm:, boh :nunsacci:

Peccato che ci sia il bel giro da Si a Fi proprio nello stesso giorno perchè anche questo a Montieri merita proprio !
Ci scambieremo le foto, mentre per i Prugnoli... te li racconteremo !:rosik:

A presto!
 

Beppe lento

Biker novus
8/12/06
14
0
0
60
Grosseto
Visita sito
:i-want-t:
Mannaggia a voi ma proprio in concomitanza con la siena-firenze lo dovevate mettere ?
Sara' per il prox giro....salutoni a tutti !!!!!!
PS fate bene a mettere Beppelento a fare la scopa , senno' vi tirava il collo a tutti !!!!!!!!!!

Ciao grande Claudio, penso proprio che verrò in quel di Firenze dove c'è chi forse apprezza meglio il talento "nascosto" di noi bikers della domenica .
Mi dispiace di non fare la scopa,(ruolo guadagnato con tanto sudore ", ma spero tanto che il giro di montieri abbia tanti partecipanti, perchè merita davvero. :rosik:
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Mi associo al buon BeppeLento: il giro è spettacolare, i posti sono molto belli e il tracciato offre "di tutto un po'".
E poi è un occasione per pedalare al cospetto dei due giganti delle Colline Metallifere: il Poggio di Montieri e Le Cornate !
 

claudiocecco

Biker serius
19/3/07
164
0
0
firenze
Visita sito
:i-want-t:

Ciao grande Claudio, penso proprio che verrò in quel di Firenze dove c'è chi forse apprezza meglio il talento "nascosto" di noi bikers della domenica .
Mi dispiace di non fare la scopa,(ruolo guadagnato con tanto sudore ", ma spero tanto che il giro di montieri abbia tanti partecipanti, perchè merita davvero. :rosik:
Beppe ti prendo in parola e vi aspetto a Firenze prima o poi per un giro nei dintorni , anche se non c'e' il mare qualcosa di bello si trova !!!!!!
Se venisse anche il "presidente" Sterro si potrebbe anche fare il giro dei lampredottari di Firenze ( un po' impegnatvo ma ne' vale la pena !)......
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Beppe ti prendo in parola e vi aspetto a Firenze prima o poi per un giro nei dintorni , anche se non c'e' il mare qualcosa di bello si trova !!!!!!
Se venisse anche il "presidente" Sterro si potrebbe anche fare il giro dei lampredottari di Firenze ( un po' impegnatvo ma ne' vale la pena !)......
Per il giro dei lampredottari Beppelento non è indicato, sarebbe l'ennesima delusione:smile:, mentre io (e pochi altri) sono perfetto!o-o
Stabilisci la data.
 

Lagunare

Biker superis
9/5/08
414
0
0
Grosseto
Visita sito
Lo so sono l'ultimo arrivato, ma se mi permettete, mi proporrei anche io per il giro dei lampredottari...e se beppelento mi perdona anche come suo sostituto 'scopa' al bellissimo giro di Montieri!! :i-want-t:
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Percorso testato sabato scorso, segnato e fettucciato.
Gran bel giro, così brevemente descritto:

Da Montieri piccola trasferta su asfalto fino al bivio del 14 dopodiche:

bellissima discesa nel bosco con alcuni tratti un po' tecnici fino al guado sul Cecina, risalita dapprima su mulattiera nel bosco e poi su strada bianca (ripida !) fino a Gerfalco.
Da qui costeggiando il versante delle Cornate (panorami splendidi fino all'Elba, Argentario, Corsica ....) fino al bivio per Fosini, risalita prima su sterrata e poi in discesa su single molto vario intorno a Poggio Mutti.
Discesa fino alla valle del Pavone, guado e risalita su strada bianca fino alla provinciale.
Asfalto per 3 km e poi, chi non se la sente può proseguire per Montieri.
Per i più allenati si continua a risalire fino al Rifugio Troscione su strada bianca per poi deviare su un bel single track tutto saliscendi.
Di nuovo strada bianca e anche qui, per chi è stanco, c'è la possibilità di tornersene a Montieri.
Per chi ha ancora voglia di godersi boschi, silenzi, salite e discese: si risale al podere Folavento e da qui si entra nel magico castagneto del Poggio di Montieri: salite toste e discese un po' tecniche, panorami, curve e controcurve fino al paese dove ci aspetta doccia, trippa alla montierina, bocconcini di maiale alla crema di prugnoli, tortelli ......

In tutto 36 km, dislivello sotto i 1200.
E' un giro che si fa sentire ma è veramente appagante.
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Comune di Montieri (GR) - CAP 58026 - 704 metri s.l.m. ADV Genertel - Aggiornamento del 15/05/08 8.01 - Prossimo: 15/05/08 19.00 Vuoi queste
Ora TempoT (°C) Vento (km/h)Precipitazioni
spacer.png
spacer.png
08.00
s1.gif
sereno 14.8°
wind1h-ssw.gif
SSW 9 / max 17
debole
spacer.png
-- assenti --11.00
s3.gif
poco nuvoloso 17°
wind1-ssw.gif
SSW 12 / max 18
moderato
spacer.png
0.3 mm
deboli

14.00
s5.gif
pioggia e schiarite 18.8°
wind1-sw.gif
SW 12 / max 17
moderato
spacer.png
0.5 mm
deboli
Viste le previsioni sulla Toscana l'unico posto dove non pioverà (da paura!) è.... Montieri!!!!!!!!!!!! Ah, sì, alle 14 una leggera pioggerella, ma allora saremo già con le gambe sotto il tavolino in una comoda sala dove di liquido ed abbondante ci sarà solo il VINO !
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Ehi, ma state scherzando ?!

Domani SOLEEEEE !!!!!!!!!!
Non ci piove, in tutti i sensi !!!!!
08.00
s5.gif
pioggia e schiarite 15.7°
wind1-ssw.gif
SSW 15 / max 27
moderato
spacer.png
0.5 mm
deboli
11.00
s3.gif
poco nuvoloso 17.9°
wind1-sw.gif
SW 13 / max 21
moderato
spacer.png
0.3 mm
deboli14.00
s3.gif
poco nuvoloso 19.9°
wind1-sw.gif
SW 12 / max 17
moderato
spacer.png
-- assenti --
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo