18-55 KO! :-( Cosa prendo??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
T

teoDH

Ospite
teo, sulla D300 che mi pare abbia, il 18-70 non va un granchè. Bellissimi i colori, ma molto poco nitido ai diaframmi più aperti, anche rispetto al sigma 17-70. Esperienza personale.

Comunque meglio del 18-55... imho

e rispetto al sigma... dipende "quale"...:smile:

il problema di sigma è la sua incostanza... provi 3 ottiche, e sono tutte e tre diverse...
Ho avuto tre sigma nel mio "corso" fotografico...
il 20... cambiati due, al terzo ho beccato quello che andava bene
il 15-30... cambiati tre e poi venduto... per il 12-24 nikkor
il 105 macro... quello è l'unico che ho trovato ottimo sin da subito.

Di 12-24 ne provai ben 4 diversi... uno aberrava, uno spalmava i bordi, l'altro era una chiavica al 100% e uno non era malaccio, sempre non lo si mettesse di fianco a un Nikkor o un Tokina.

Per il 17-70 non saprei, non ho ancora avuto modo di provarne uno

Tra i 12-24, se non si può prendere il Nikkor, il Tokina è l'unica vera alternativa.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Comunque meglio del 18-55... imho

e rispetto al sigma... dipende "quale"...:smile:

il problema di sigma è la sua incostanza... provi 3 ottiche, e sono tutte e tre diverse...
Ho avuto tre sigma nel mio "corso" fotografico...
il 20... cambiati due, al terzo ho beccato quello che andava bene
il 15-30... cambiati tre e poi venduto... per il 12-24 nikkor
il 105 macro... quello è l'unico che ho trovato ottimo sin da subito.

Di 12-24 ne provai ben 4 diversi... uno aberrava, uno spalmava i bordi, l'altro era una chiavica al 100% e uno non era malaccio, sempre non lo si mettesse di fianco a un Nikkor o un Tokina.

Per il 17-70 non saprei, non ho ancora avuto modo di provarne uno

Tra i 12-24, se non si può prendere il Nikkor, il Tokina è l'unica vera alternativa.
Concordo, il 18-70 rispetto al 18-55 è oro! Sigma è a fortuna, lo so, io sono stato sempre fortunato, 3 sigma pure io... Il 17-70 stupisce davvero. Poi quei 17 a f/2.8, per quanto morbidi ai bordi vanno alla grande nell'uso reportagistico. Autofocus lento, ma migliore del nikkor 18-55. Il 18-70 è un fulmine invece.
P.S.: condivido il parere sul 17-55 f/2.8, venduto senza rammarico.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Sigma si va a fortuna purtroppo... proprio per questo pure io per il wide (non potendomi permettere il canon 10-22) son caduto sul tokina per essere sicuro. Poi è fatta davvero bene come ottica! Io volevo i 10mm ma per ora mi accontento del 12. Ho il 70-300 di sigma e devo dire che va benone, ma se dovessi comperare online non prenderei mai sigma. Non mi fido...
Quindi se puoi vai su nikon o tamron/tokina
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Grazie a tutti per le risposte...

Il grandangol ocome ho detto mi piacerebbe molto...
Però, parliamoci chiaro...
ma da 20 a 60 che faccio!!???
Sono focali, IMHO molto importanti e che sfrutterei non poco...(rovermetb hihi guarda che lo usoooo!O!!!!!)

@ Scratera: Non cerca mica un obiettivo con f2!

@ Raptor: l'idea del cinquantino mi era già venuta in mente, anche se ce ne sono mille, da 100 a 400 euro, con tutte ste sigle F,D, ecc ecc non ci capisco una mazza! :-)

@rovermtb: infatti i fissi sono da pro :-)

@24hpassion: quale foto dici? quella del salto e del rider in one foot? allora SI, è mia.

@Andrea182: Si, infatti! Basta spendere soldi inutilmente!
Piuttosto, come ho detto, preferisco aspettare e prendere un prodotto di qualità (Per me)!
Hai mica delle foto scattate con il 16/85 da farmi vedere?

@llucake: "yari perdere 40 mm di focale lato wide sono davvero tanti", scusa cosa vuol dire?
Nel senso che non avrei un obiettivo che copra quello spazio di 40 mm (molto ultili?)?
Pensandoci bene hai ragione!
Ahhhh confusioneeeee
Io vorrei sapere se il 16/85 è comunque un grandangolo?
cioè, che angolo di copertura ha?
Sicuramente più del 18-55, vero? (stupida domanda...lo so, ma voglio essere sicuro!)

@Ubaldo: Oh, aspettavo una tua risposta!
L'idea del 16/85 me gusta mucho!
Sigma...mmmmmmm....Ne parlo dopo...

@Teo: Conosci un buon negozio (online e non) dove poter trovare dell'usate (negozio serio intendo)
Il 18/70 è un qualcosa in più?
cioè ne vale la pena, o è solo mezzo gradino in più rispetto al 18/55?
Il 17/55 è una merda?? oddio, non me lo aspettavo, meglio cosi, anche perchè costa troppo :-)))))

@Ubaldo: Cosa cambia sulla D300?
Sulla D50, ad esempio, andrebbe meglio che ulla D300 (il 18/70)?

@Teo: Mi fanno sempre stare male i tuoi commenti sul Sigma, però se è cosi...
Niente Sigma...

I miei zii mi darebbero un aiuto economico, quindi il 16/85 potrebbe anche starci.

Aspetto notizie!

Grazie a tutti
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Ciao Yari92,invece di qualche mia foto ti faccio vedere ' di piu', guardati questo sito http://www.pixel-peeper.com/ troverai mmagini classificate per macchina fotografica, obiettivo, apertura ecc ecc, molto utile per chi vuole vedere degli esempi prima di comprare dell'attrezzatura. Ovviamente sono tutte in alta risoluzione.Buona visione e buona scelta !
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Grazie a tutti per le risposte...

Il grandangol ocome ho detto mi piacerebbe molto...
Però, parliamoci chiaro...
ma da 20 a 60 che faccio!!???
Sono focali, IMHO molto importanti e che sfrutterei non poco...(rovermetb hihi guarda che lo usoooo!O!!!!!)

@ Scratera: Non cerca mica un obiettivo con f2!

@ Raptor: l'idea del cinquantino mi era già venuta in mente, anche se ce ne sono mille, da 100 a 400 euro, con tutte ste sigle F,D, ecc ecc non ci capisco una mazza! :-)

@rovermtb: infatti i fissi sono da pro :-)

@24hpassion: quale foto dici? quella del salto e del rider in one foot? allora SI, è mia.

@Andrea182: Si, infatti! Basta spendere soldi inutilmente!
Piuttosto, come ho detto, preferisco aspettare e prendere un prodotto di qualità (Per me)!
Hai mica delle foto scattate con il 16/85 da farmi vedere?

@llucake: "yari perdere 40 mm di focale lato wide sono davvero tanti", scusa cosa vuol dire?
Nel senso che non avrei un obiettivo che copra quello spazio di 40 mm (molto ultili?)?
Pensandoci bene hai ragione!
Ahhhh confusioneeeee
Io vorrei sapere se il 16/85 è comunque un grandangolo?
cioè, che angolo di copertura ha?
Sicuramente più del 18-55, vero? (stupida domanda...lo so, ma voglio essere sicuro!)

@Ubaldo: Oh, aspettavo una tua risposta!
L'idea del 16/85 me gusta mucho!
Sigma...mmmmmmm....Ne parlo dopo...

@Teo: Conosci un buon negozio (online e non) dove poter trovare dell'usate (negozio serio intendo)
Il 18/70 è un qualcosa in più?
cioè ne vale la pena, o è solo mezzo gradino in più rispetto al 18/55?
Il 17/55 è una merda?? oddio, non me lo aspettavo, meglio cosi, anche perchè costa troppo :-)))))

@Ubaldo: Cosa cambia sulla D300?
Sulla D50, ad esempio, andrebbe meglio che ulla D300 (il 18/70)?

@Teo: Mi fanno sempre stare male i tuoi commenti sul Sigma, però se è cosi...
Niente Sigma...

I miei zii mi darebbero un aiuto economico, quindi il 16/85 potrebbe anche starci.

Aspetto notizie!

Grazie a tutti
Sulla D50 il 18-70 va alla grande. Sui 6 mpx è perfetto, da dieci in su soffre un pochino, ma come colori e saturazione va sempre e comunque alla grande. Costruzione non eccellente, ma manco male, AF ottimo
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
l'ideale sono i fissi ma per quelli puoi arrivarci più avanti... se non hai molto budget direi tamron 17-50 f2.8
come wide ottimo su nikon il 12-24 di tokina (l'ho per canon e va da dio) visto che hai già il fish secondo me i 10mm non sono indispensabili.
il nikon 12-24 è ottimo a detta di tutti.
poi dipende tutto dal tuo budget...... io un 50 f1.8 lo prenderei in considerazione anche perchè costa poco... magari ti fai fish, wide, fisso 50mm e tele e sei a posto...


Io direi, come già suggerito da Raptor in questo post, HAI GIA' IL FISH... il super grandangolo può aspettare.
- 35mm fisso
- 50mm fisso
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
24o3k00.jpg


1zgffqr.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo