18-55 KO! :-( Cosa prendo??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Ebbene si,
il 18-55 ieri mi ha abbandonato,
non mette più a fuoco, come già era successo al 1...
Questo infatti era il 2°, stesso problema del 1°...

Dopo domani parto per una gita scolastica a Firenze, e mi manca l'obiettivo "principale...
Infatti vado con 2 obietivi alquanto "estremi": fisheye e tele...:rosik:
Una via di mezzo non ce l'ho...
L'ho cercato da fnac, mediaworld, sa<turn e darty: TUTTI han detto che lo danno solamente in kit con le altre fotocamere e non separato!
Mannaggia a loro!!

Il negozio (Europhoto di TO) in cui compro tutto me lo aveva procurato già un 18-55, SEPARATO, nel senso "fuori" dal kit "fotocamera + obiettivo"...

Dato che non ce la faccio a trovare un obiettivo per la gita, e dato che Europhoto il lunedi è chiuso (:rosik:), me la prendo in quel posto lì...

Ora devo pensare a cosa fare...

Che obiettivo prendo?
Vado sempre sullo stesso oppure cambio?
Aspetto un po' e accumulo un po' di soldini...?
Mi piacciono molto i grandangoli e l'effetto che creano, quindi ho pensato ad un Nikon 12-24(800?) oppure il Sigma 10-20 (600?)...

Anche se poi mi verrebbe a mancare un grandangolo zoom, allora ho pensato ad un 16-85 (sui 600?), oppure ad un 17-55 f 2.8, diaframma niente male, ma vale i soldi che costa?
Ho letto pareri contrastanti sul web...
Nuovo costa sui 1400...
Usato si trova? A quanto? 800?

Insomma...non so che fare...se prendere un grandangolo di qualità, e poi aggiungere un altro "scrauso" 18-55 (sui 100) - oppure niente grandangolo "spinto" e un'unica ottica un po' "tuttofare...

Avanti con le proposte!

Grazie

Yari
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ebbene si,
il 18-55 ieri mi ha abbandonato,
non mette più a fuoco, come già era successo al 1...
Questo infatti era il 2°, stesso problema del 1°...

Dopo domani parto per una gita scolastica a Firenze, e mi manca l'obiettivo "principale...
Infatti vado con 2 obietivi alquanto "estremi": fisheye e tele...:rosik:
Una via di mezzo non ce l'ho...
L'ho cercato da fnac, mediaworld, sa<turn e darty: TUTTI han detto che lo danno solamente in kit con le altre fotocamere e non separato!
Mannaggia a loro!!

Il negozio (Europhoto di TO) in cui compro tutto me lo aveva procurato già un 18-55, SEPARATO, nel senso "fuori" dal kit "fotocamera + obiettivo"...

Dato che non ce la faccio a trovare un obiettivo per la gita, e dato che Europhoto il lunedi è chiuso (:rosik:), me la prendo in quel posto lì...

Ora devo pensare a cosa fare...

Che obiettivo prendo?
Vado sempre sullo stesso oppure cambio?
Aspetto un po' e accumulo un po' di soldini...?
Mi piacciono molto i grandangoli e l'effetto che creano, quindi ho pensato ad un Nikon 12-24(800?) oppure il Sigma 10-20 (600?)...

Anche se poi mi verrebbe a mancare un grandangolo zoom, allora ho pensato ad un 16-85 (sui 600?), oppure ad un 17-55 f 2.8, diaframma niente male, ma vale i soldi che costa?
Ho letto pareri contrastanti sul web...
Nuovo costa sui 1400...
Usato si trova? A quanto? 800?

Insomma...non so che fare...se prendere un grandangolo di qualità, e poi aggiungere un altro "scrauso" 18-55 (sui 100) - oppure niente grandangolo "spinto" e un'unica ottica un po' "tuttofare...

Avanti con le proposte!

Grazie

Yari

Se puoi passa a lenti serie...
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
l'ideale sono i fissi ma per quelli puoi arrivarci più avanti... se non hai molto budget direi tamron 17-50 f2.8
come wide ottimo su nikon il 12-24 di tokina (l'ho per canon e va da dio) visto che hai già il fish secondo me i 10mm non sono indispensabili.
il nikon 12-24 è ottimo a detta di tutti.
poi dipende tutto dal tuo budget...... io un 50 f1.8 lo prenderei in considerazione anche perchè costa poco... magari ti fai fish, wide, fisso 50mm e tele e sei a posto...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
ma come hai fatto??? non lo usi mai.... :mrgreen:

i fissi sono "scomodi" però ti spingono a muoverti invece che girare lo zoom e questo è un bene. Sulla scelta dipende molto da quanta attrezzatura ti vuoi portare dietro (un buon tuttofare è comodo, non c'è nulla da dire) e quanto vuoi spendere... :medita:
 

24hpassion

Biker perfektus
Non conosco bene le ottiche Nikon, però giudicando da come ti piace fotografare (le foto della settimana erano tue?) direi il Sigma 10-20

Non costa uno sproposito e l'effetto di questi grandangoli nelle foto dinamiche a me piace da morire (canonista con un 10-22).....senza distorcere troppo come fa un Fish.

Online attorno ai 540/550.

Ciao.
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Viste le precedenti esperienze col 18/55 lo lascerei perdere, se proprio non puoi farne a meno lo puoi trovare in rete usato a prezzi bassi, visto che normalmente chi si appassiona tende a vendere poi le ottiche kit.In alternativa , anzi no non e' un 'alternativa e' un altro mondo, ti consiglio il 16/85 .Io ce l'ho e' eccezionale per qualita' ed e' un ottimo tuttofare vista la sua focale.Lo trovi ad un prezzo un po' inferiore di quello che dici tu: Qui e' Nital
http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=7648 se lo prendi import costa anche meno.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
yari perdere 40 mm di focale lato wide sono davvero tanti (soprattutto se devi fare foto "scolastiche")

cerca un buon zoom standard che parta da 16mm (almeno hai il lato wide ababstanza coperto...). A prendere il 10-20 sei sempre in tempo...
 

Ubaldo

Biker velocissimus
per lenti che coprano più focali e non ti lascino sguarnito, dico:
- nikkor 16-85 VR se hai abbastanza da spendere;
- sigma 17-70 per risparmiare un pochino.

Poi, se vuoi lenti più ingombranti ma meno versatili come copertura, ci sono i vari f/2.8 come alcuni già proposti dagli altri.
Per i fissi, aspetta un altro po', continua a scoprire come ti piace scattare.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
io ho preso il 10-22 della canon la scorsa settimana.... adesso è sceso anche di prezzo....

definizione , bella escursione focale , nitidezza e assenza di flare....

ho dovuto sarificare il sigma f2,8...ma tutto non si può avere :-)
 
T

teoDH

Ospite
Cerca un 18-70 usato...
con 100 euro lo prendi e non ci pensi più...

lascia perdere il 17-55 f2.8 Nikkor... è una merda
E lascia perdere anche i sigma... ti fan solo venir voglia di comprarti un Nikkor...

Il tamron 17-50 non è male, ma ripeto, meglio spendere poco per tamponare, poi magari, in futuro, ti pigli un paio di ottiche fisse

Sui grandangoli zoom... tieni presente che poi rimarresti sguarnito sui 35 e 50 mm, focali fondamentali, e delle quali non si può fare a meno.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
il 10-22 di canon è una meraviglia... ma lui ha nikon quindi...

scusate.... ho letto in fretta non avevo letto che ha nikon ....

in effetti ero indeciso se prendere il tokina 11-16, ma però ha poca escursione , non sò per l'utilizzo in bike quanto possano servire escursioni lunghe...però con 10-22 secondo me ci si fà di tutto.... stavo anche valutando un fisso tipo 50mm f1,4 per le situazioni con poca luce .
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
scusate.... ho letto in fretta non avevo letto che ha nikon ....

in effetti ero indeciso se prendere il tokina 11-16, ma però ha poca escursione , non sò per l'utilizzo in bike quanto possano servire escursioni lunghe...però con 10-22 secondo me ci si fà di tutto.... stavo anche valutando un fisso tipo 50mm f1,4 per le situazioni con poca luce .
non vedo l'utilità di un 2.8 su un wide, almeno per il mio modo di fotografare. Io presi il tokina 12-24 perchè era un usato, ma in futuro verrà cambiato con il canon.
Per il 50 1.4 hai il mio pieno appoggio...! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo