18€ di multa perché pedalavano affiancati

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.819
4.286
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Vorrei vedere tra qualche mese quante multe saranno state fatte per il mancato rispetto di questa norma.
Te lo dico io: 5.
Ci sarà il solito sindaco in campagna elettorale che vorrà farsi vedere quanto è "green"; farà la solita telefonata al comandante dei vigili urbani che invierà una pattuglia su una strada frequentata da gente fuori paese che in un oretta di lavoro rileverà 5 multe.
Bello spottone elettorale a costo zero con effetto collaterale di qualche cittadino che si sentirà oppresso e ingiustamente multato dallo stato canaglia ed aumenterà il proprio astio nei confronti dei ciclisti.
Ovviamente non ho doti di chiaroveggenza, già altre volte si è sviluppata questa casistica quindi tenderei a pensare che si possa ripetere.

Reactions: picca

Laconico

Biker serius
1/1/23
227
301
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Io inviterei TUTTI quelli che hanno commentato negativamente le frasi di Pozzovivo (che non ha contestato la multa, l'ha pagata) ...
E allora speriamo che possa risanare di tasca sua il debito pubblico.

P.S. Comunque il discorso sollevato sui cardiochirurghi non era che per fretta fanno il pelo ai ciclisti ... era che i ciclisti irrispettosi delle regole li costringono a far tardi

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.819
4.286
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
era che i ciclisti irrispettosi delle regole li costringono a far tardi
Qui c'è un concetto legale diffuso in tutti gli stati di diritto che sfugge, se qualcuno commette un reato nessuno è autorizzato a commetterne un altro per compensare.
Poi in questa fattispecie sarebbe interessante valutare quanto tempo fa perdere un ciclista ad un automobilista e non con valutazioni approssimative e basate sul quello che dice a "mio cuggino", ma con misurazioni statistiche fatte con tutti i crismi.

Laconico

Biker serius
1/1/23
227
301
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Qui c'è un concetto legale diffuso in tutti gli stati di diritto che sfugge, se qualcuno commette un reato nessuno è autorizzato a commetterne un altro per compensare.
Su questo pienamente d'accordo, ma vale per entrambe le categorie in questione però (ciclista che siccome gli fanno il pelo lui allarga e automobilista che siccome vede il ciclista che non rispetta le regole gli fa il pelo per ripicca)

Sul discorso tempo invece non facciamola troppo complicata ... perché alla base non disturba il tempo perso ma l'infrazione che stupidamente si vede commettere solo agli altri.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Su questo pienamente d'accordo, ma vale per entrambe le categorie in questione però (ciclista che siccome gli fanno il pelo lui allarga e automobilista che siccome vede il ciclista che non rispetta le regole gli fa il pelo per ripicca)
Capisci da te che fra i due comportamenti c'è un oceano di differenza però. Il ciclista col suo comportamento può far perdere all'automobilista dei secondi e ha quantomeno la giustificazione di farlo non per danneggiare qualcuno ma per tutelare se stesso, la propria vita. L'automobilista col suo comportamento PUO' UCCIDERE UN UOMO!!!!!.
Poi vabbè leggo che al buon Pozzovivo dovevano dare 18.000 euro di multa non 18 euro e allora penso che qualcuno scriva cazzate tanto per scriverle.

Reactions: avalonice

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.708
99
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Speriamo cosa? C'è un codice della strada, ci si attiene a quello. Oggi per la strada a vedere da come guida la gente, sembra che ci siano centinaia di operazioni a cuore aperto ogni ora.

Laconico

Biker serius
1/1/23
227
301
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Gente se non si è capito, io non sto prendendo le difese di nessuna delle 2 categorie ... attacco solo quanti di prepotenza pretendono di aver ragione senza considerare le motivazioni dell'altro (e tra questi ci metto Pozzovivio).
Tirando le somme, sembra di essere capitati in quella famosa storiella ...

"C’era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto.
Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno.
Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Nessuno capì che Ognuno l’avrebbe fatto.
Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare."

... e da qui non se ne esce più. Peccato.

Reactions: Mauro-TS

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.708
99
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Non ci sono motivazioni valide per far rischiare LA VITA ad una persona. Sia essa a piedi, in bicicletta, in passeggino, in auto, in carroarmato. E non è soprattutto una motivazione la fretta. Fine della questione. Non c'è altro.

Laconico

Biker serius
1/1/23
227
301
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Non ci sono motivazioni valide per far rischiare LA VITA ad una persona. Sia essa a piedi, in bicicletta, in passeggino, in auto, in carroarmato. E non è soprattutto una motivazione la fretta. Fine della questione. Non c'è altro.
Non c'è altro perché la tua testa non vede altri scenari (e fidati che ce ne sono molti altri) ... buon proseguimento.

Laconico

Biker serius
1/1/23
227
301
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
ah, quindi sostieni che ci sono motivazioni valide per fare rischiare la vita ad una persona. bene.
Svegliati, gli altri scenari che non giustificano il circolare in doppia fila dei ciclisti non contemplano il rischiare la vita (situazione naturalmente estrema usata per tirar acqua al tuo mulino) E come detto buon tutto.

Fine della questione (cit.)

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.313
14.475
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pessima idea stare più a destra possibile, cerca di tenerti 40-50 cm di margine

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.819
4.286
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Temo che qualcuno in bici non ci vada proprio, chiunque pedali sulle strade italiane, ma anche sui sentieri conosce la situazione di costante pericolo a cui i ciclisti sono sottoposti.
Si può discutere quale sia la strategia migliore per aumentare la propria sicurezza, ci sono diverse opinioni a riguardo; ma ritenere che a fronte di un piccolo intralcio alla circolazione, dovuto ad un comportamento non corretto, sia concesso ad un altro che ha in mano una specie di "arma" mettere a serio repentaglio la sicurezza altrui perchè si sente sminuito nella sua mascolinità e deve sfiorare il freno e perdere pochi secondi è assurdo.
Fra l'altro commettendo infrazioni ben più gravi e potenzialmente molto più pericolose di quella che commettono 2 ciclisti affiancati (vedi le sanzioni previste dal Cds).
Se questo è il ragionamento, allora la prossima volta che esco in bici mi armo di kalashnikov e appena un automobilista non mi da la precedenza sparo una raffica di proiettili... sono infatti autorizzato a farlo avendo l'automobilista commesso una grave infrazione.

PS
ora non mi dire che percorri "MIIIIIILLLEEE, MIIIIIILLLEEE" (cit) km all'anno, perchè il punto non è questo ma lo "stato di diritto".

Laconico

Biker serius
1/1/23
227
301
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Ecco bravo.... rileggiti tutti i miei messaggi e poi continua a farti un film che non esiste.
Consigliandoti di evitare di andare sul personale, buone doppie file sulle statali a te

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.708
99
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Sicuramente in bici non ci va per non accorgersi di cosa è la fuori. Per non sapere che esistono auto e camion che ti superano e se in senso opposto arrivano mezzi, per non fare un frontale ti chiudono sul ciglio della strada. E succede almeno una volta ad uscita.
Però lui in bici non andandoci non ha problemi.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.788
3.186
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Tra luoghi comuni e considerazioni più valide è sfuggito un particolare non di poco conto, che poi, secondo me, è determinante per capire che anche Pozzovivo forse ha torto.
Si invoca a gran voce il famoso metro e mezzo di distanza che un auto deve assicurare al ciclista in fase di sorpasso. Mi pare logico dedurre che la posizione in carreggiata del ciclista deve essere all'interno della sua corsia tale da garantire anche all'automobilista di poter fare il sorpasso ad un metro e mezzo in sicurezza; il ciclista, quindi, non deve stare verso il centro strada ma verso destra.
In conclusione e al netto delle norme la differenza la fa come sempre il buon senso da ambo le parti tra automobilista e ciclista.
Se poi qualcuno non vuole rispettare né le norme, né avere un comportamento adeguato tanto in auto quanto in bici è e rimane una testa di ca......

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E' un pò la scoperta dell'acqua calda. Se mi passi a 1,5 mt non serve che sto al centro per evitare che mi sfiori. Ma siccome la realtà è che se sto a dx tu ti senti autorizzato ad azzardare il sorpasso sfiorandomi, perchè non puoi aspettare 5 secondi da non avere un veicolo in senso inverso (e fossero anche 15 secondi varrebbero la vita di una persona) io adotto un comportamento DIFENSIVO atto ad evitare che tu mi sfiori. Questa è una cosa che basta farsi una cinquantina di km per una qualsiasi strada con un minimo di andirivieni di veicoli per verificarla con mano. In alcune zone d'Italia magari ti capita una volta o due ad uscita in altre NON ti capita una volta o due ad uscita, ma è la realtà vera che chiunque può toccare con mano.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo