170 un'uscita a settimana 29>??

varmanu71

Biker novus
31/1/11
19
0
0
gavirate
Visita sito
ciao.
ho appena acquistato una radon 29 zr 8.
ottima leggera però dall'alto del mio 170 e un'uscita a settimana a volte sul piano mi sembra di faticare tanto.
non è adatta a me>?questione di abitudine?di rapporti???che ne dite??
faccio percorsi prevalentemente pianeggianti piste ciclabili sterrato veloce dai 35 ai 50 km a uscita.
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito
ciao.
ho appena acquistato una radon 29 zr 8.
ottima leggera però dall'alto del mio 170 e un'uscita a settimana a volte sul piano mi sembra di faticare tanto.
non è adatta a me>?questione di abitudine?di rapporti???che ne dite??
faccio percorsi prevalentemente pianeggianti piste ciclabili sterrato veloce dai 35 ai 50 km a uscita.

se sei passato dalla 26 alla 29 la sensazione di dover "spingere di piu " e normale poi ci si abitua,almeno cosi mi è capitato all inizio,vedrai che piu la usi e piu sarai contento ,buone pedalate.
 

varmanu71

Biker novus
31/1/11
19
0
0
gavirate
Visita sito
grazie,anche per l'altra risposta,effettivamente pensavo che vi volesse un pò ad abituarsi....speriamo...sennò vuol proprio dire che sono scarso.
del resto cambiare 26 con un'altra 26 mi sarebbe rimasto sempre il dubbio di provare la 29....
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito
grazie,anche per l'altra risposta,effettivamente pensavo che vi volesse un pò ad abituarsi....speriamo...sennò vuol proprio dire che sono scarso.
del resto cambiare 26 con un'altra 26 mi sarebbe rimasto sempre il dubbio di provare la 29....

Guarda io sono parecchi anni che pedalo con le 29,la sensazione di dover spingere mi è sempre rimasta,ma dopo un po ci si fa l abitudine.Le 29 vanno tanto bene in altre situazioni che gli si perdonano qualche peccato
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
se fai ciclabili e sterrati veloci puoi provare a diminuire sezione delle gomme ed eventualmente anche la tassellatura, gomme piu' strette, meno tassellate e piu' leggere, la bici diventa molto piu' scorrevole e cambia di parecchio.( e' cmq una soluzione preferibile in estate)
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
penso sia solo una questione di abitudine , ancora adesso ogni tanto mi sembra di faticare ma poi ci si abitua magari nel mio caso dipende da una giornata nò, ma passando da 26 a 29 è una cosa che si sente subito, consigliano di pedalare un pò più agili con le 29
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Guarda credo che ti sia successa la mia stessa avventura. Dal sito Radon ho visto che la ZR8 è montata abbastanza bene, l'unica cosa che ha la tripla davanti, e non sono propriamente rapporti da 29, diciamo che con una cassetta da 11-36 dietro viaggeresti molto meglio con una 38x24 o 39x26 o addirittura 36x22, ma se fai solo sterrato leggero la prima e la seconda sono quelle migliori, ma la cosa strana è la misura. Probabilmente con un'altezza di 1.70 avrai preso una M che sarà coinciso con la taglia 18. Io credo che sia quello il problema, che non sia la tua taglia. Io avevo preso una M della Lee Cougan che era un 18,5, impossibile da pedalare, io sono alto 1.74, anche con tutto modificato (stem corto, sella avanzata, manubrio race) ma niente era impossibile. Cambiata bici con una 17.5 e sempre con i dovuti accorgimenti, ora è tutta un'altra musica..... ll mio consiglio, prova, pian piano a sistemarti la pedalata oppure rivolgiti a qualcuno che ti faccia sedere e pedalare bene, l'ideale sarebbe una bella visita dal biomeccanico, ma ci sono tanti sivende preparati che se vogliono ti possono aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

varmanu71

Biker novus
31/1/11
19
0
0
gavirate
Visita sito
se fai ciclabili e sterrati veloci puoi provare a diminuire sezione delle gomme ed eventualmente anche la tassellatura, gomme piu' strette, meno tassellate e piu' leggere, la bici diventa molto piu' scorrevole e cambia di parecchio.( e' cmq una soluzione preferibile in estate)
sì avevo pensato anche a questa opzione.soprattutto con la bella stagione per ora ho delle nobby nic da 2.25...tu cosa consiglieresti x stagione aciutta....?
 

varmanu71

Biker novus
31/1/11
19
0
0
gavirate
Visita sito
Guarda credo che ti sia successa la mia stessa avventura. Dal sito Radon ho visto che la ZR8 è montata abbastanza bene, l'unica cosa che ha la tripla davanti, e non sono propriamente rapporti da 29, diciamo che con una cassetta da 11-36 dietro viaggeresti molto meglio con una 38x24 o 39x26 o addirittura 36x22, ma se fai solo sterrato leggero la prima e la seconda sono quelle migliori, ma la cosa strana è la misura. Probabilmente con un'altezza di 1.70 avrai preso una M che sarà coinciso con la taglia 18. Io credo che sia quello il problema, che non sia la tua taglia. Io avevo preso una M della Lee Cougan che era un 18,5, impossibile da pedalare, io sono alto 1.74, anche con tutto modificato (stem corto, sella avanzata, manubrio race) ma niente era impossibile. Cambiata bici con una 17.5 e sempre con i dovuti accorgimenti, ora è tutta un'altra musica..... ll mio consiglio, prova, pian piano a sistemarti la pedalata oppure rivolgiti a qualcuno che ti faccia sedere e pedalare bene, l'ideale sarebbe una bella visita dal biomeccanico, ma ci sono tanti sivende preparati che se vogliono ti possono aiutare.
grazie del consiglio....quanto alla taglia la geometria 16 radon coincide con la 17 della tube ad esemio...e tutte le simulazioni che avevo fatto con altezza 170 e cavallo a 72 su internet mi davano la 16 e a dirti la verità mi trovo bene.ma cosa intendi per tanti "sivende"??
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
beh mica è una sensazione, il passaggio da 26 a 29 usando gli stessi rapporti aumenta lo sviluppo metrico causa diametro più grande delle ruote. E' ovvio che per avere lo stesso numero di pedalate al minuto, a parità di condizioni, si deve inserire un rapporto più leggero.
 

Hello

Biker novus
4/3/09
24
0
0
Varese
Visita sito
Io sono passato da poco alla 29 ed ho lo stessa sensazione ma lo sento soprattutto nelle ripartenze, per il resto la bici è più veloce in tutto, in particolare quando la si lancia...
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
sì avevo pensato anche a questa opzione.soprattutto con la bella stagione per ora ho delle nobby nic da 2.25...tu cosa consiglieresti x stagione aciutta....?

se vuoi restare in casa schwalbe RACING RALPH 2.1 LATTICIZZATE o ancora piu' scorrevoli le ROCKET RON 2.1 sempre latticizzate oppre sono uscite le nuove ROCK RAZOR DI SCHWALBE leggere e tassellate.
Vai sul sito SCHWALBE.COM e' molto dettagliato e trovi modelli, pesi misure e tassellatura e destinazione d'uso delle gomme, etc......
Montando gomme piu' leggere strette e meno tassellate, con lattice/tubeless, la guida cambia di molto e la bici diventa molto piu' veloce e scorrevole, ovvio che perderesti in trazione, ed occhio che andiamo verso l'inverno, eventualmente il cambio fallo con l'anno nuovo ed ora fatti la gamba con quelle che hai!!! mia modesta opinione.......
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
grazie del consiglio....quanto alla taglia la geometria 16 radon coincide con la 17 della tube ad esemio...e tutte le simulazioni che avevo fatto con altezza 170 e cavallo a 72 su internet mi davano la 16 e a dirti la verità mi trovo bene.ma cosa intendi per tanti "sivende"??
sivende=negozianti

A tal proposito una nota di merito al sivende Specialized della mia zona, che oltre ad essere un ottimo meccanico è anche una persona che sa dare un mucchio di consigli, perche anche lui corre in bici. E' solo grazie a lui ho trovato la mia giusta posizione sulla mia bici..................
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
per prima cosa visto i percorsi che fai cambia i copertoni, metti i crossmark per camera da 2.1 e LATTICIZZA!

la tua è una M? ci voleva la S per te...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo