17 maggio 2009 gran fondo del sinis

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Oh Sà,
la mia curiosità va oltre...
dal momento che su tre gare cronometrate qs'anno, e in tutte hanno mostrato "abilità" e "professionalità", mi chiedo su che base sia stato concesso l'appalto del servizio chip...
Ancora non capisco, posso pensare solo ad un reset della banca dati, visto che nel mio caso i dati erano presenti nelle altre due p2p...
Anto, non aggiungo altro perchè non conosco a fondo ne software ne metodologia utilizzata (anche se ho visto che hanno cambiato sistema da Gonnos a ieri; a Villacidro, come ben sai, non c'ero e quindi non so). A Gonnos l'abbinamento chip-pettorale era già stato fatto nei giorni precedenti (infatti i chip erano già "battezzati" con il nome dell'atleta), mentre ieri assegnavano il chip al pettorale al momento del ritiro. Questo per quanto riguarda i chip noleggiati, mentre su quelli venduti non ci sarebbero dovuti essere problemi. Probabilmente c'è qualcosa da "oliare" ancora nella procedura, ma quello che non capisco è come vengano gestite le "eccezioni", visto che i giudici hanno registrato le nostre iscrizioni ed è normale che una volta registrato e verificata la tessera l'atleta si presenti alla partenza e faccia la gara. Io qualche dubbio sulla corretta rilevazione di tutti i chip quando siamo passati sul tappeto prima della partenza l'ho avuto... ma ho pensato che la procedura fosse stata ben collaudata ed i sensori ricevessero senza problemi il passaggio di tutti quei chip in contemporanea. Ma non sono nemmeno sicuro che il problema sia la mancata "smarcatura" prima della partenza o l'errata associazione chip-pettorale (nel qual caso saremmo stati presenti con un tempo diverso). Quello che non capisco, ripeto, è come sia possibile che non ci si accorga del problema al passaggio dell'atleta sul traguardo: se il chip non è stato assegnato, ti da la segnalazione di errore; se il chip è stato assegnato ma non è stato registrato alla partenza, ti da l'errore; se c'è stato uno scambio di assegnazione con il chip di un altro atleta, non da l'erore, ma in classifica sei presente con un altro tempo... quali altre possibilità ci sono? Boh?
Quello che mi ha un po' incuriosito è che gli agonisti di "fascia alta" si presentavano tutti a verificare la corretta assegnazione nonostante il chip l'avessero acquistato già nelle gare precedenti... a che scopo? Assegnazioni precedenti non affidabili? Boh?
Diciamo che non sono "uomo di classifica" e non me ne frega nulla di vedere il mio nome scritto nel pdf (io gareggio contro me stesso, ed aver più o meno migliorato la media oraria dell'anno scorso mi gratifica sufficientemente), mi dispiace però sicuramente per quelli che hanno (giustamente) l'ambizione di vedere gratificati i loro sforzi comparendo in classifica. Io sono tra quelli che ha sempre sostenuto la validità delle classifiche stilate anche per gli escursionisti (tutti vengono ad una GF con minimo di spirito agonistico... non neghiamolo), figuriamoci chi fa sacrifici per tesserarsi, allenarsi e venire a tutte le gare!
Alla prossima occasione proverò a chiedere a Giuseppe dove può essere la "falla" del sistema, ma non è nemmeno detto che ci sia la falla... magari si tratta di rislutati "ufficiosi" ed alla fine le classifiche ufficiali verranno stilate mettendo a posto le anomalie... spero...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
concordo con te Exca sullo strano modo di fare rilevazioni cronometriche.......il mio caso?arrivo quasi insieme al mio compagno di squadra,a circa 2h e 07,almeno così riportava il mio ciclocomputer,ed il suo..poi controllo sul sito della sdam e sorpresa...lui giusto a 2h 07,io?cerca cerca a 2h e 26......ma come caszso si può?non che m'interessi la loro classifica capirai....però quel che giusto e giusto...uno paga per un servizio che dovrebbe essere più celere e moderno ed invece....bo bo...
Se avevi 2h e 26... allora saremmo dovuti arrivare insieme: il mio compagno di squadra è arrivato poco dietro di me con 2h e 26 (ma io davanti a lui "ufficialmente" non ci sono!)... non è che il mio chip è assegnato a te?? :smile:
 

antoss

Biker assatanatus
....
Quello che mi ha un po' incuriosito è che gli agonisti di "fascia alta" si presentavano tutti a verificare la corretta assegnazione nonostante il chip l'avessero acquistato già nelle gare precedenti... a che scopo? Assegnazioni precedenti non affidabili? Boh?

No Sandro,
su qs ti correggo io. Ieri all'atto dell'iscrizione, ci hanno fatto notare che nella vetrata del bar erano presenti dei tabulati. Se risultavamo nella lista, dovevamo far verificare il chip, ecco perchè. Io ero uno di quelli, e l'incazzo è proprio li, perchè nonostante la verifica fatta prima della partenza, non risulto.
L'aggravante in qs caso, è stata poi che i giudici, hanno utilizzato i tempi della championchip, pertanto qs sicuramente ha inficiato sulla classifiche di categorie. Nel mio caso, mi hanno inserito 9° M3, ma su base di quali tempi se non risulto nella generale?
Quoto pienamente quello che dici, come si può avendo un monitor davanti non notare un errore di rilevamento?
Quanto alla filosofia della pedalata, non lo nego, io amo competere, ma soprattutto pedalare, infatti qs ci ha fatto incontrare con e senza "agonia".
L'agonismo comporta anche molti sacrifici, dagli allenamenti alle gare, ecco perchè una banale classifica fa la differenza. Fuori campionato poi, la vedo come te, pedalo per passione e per stare in compagnia gustandomi i paesaggi,
Saluti
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
No Sandro,
su qs ti correggo io. Ieri all'atto dell'iscrizione, ci hanno fatto notare che nella vetrata del bar erano presenti dei tabulati. Se risultavamo nella lista, dovevamo far verificare il chip, ecco perchè. Io ero uno di quelli, e l'incazzo è proprio li, perchè nonostante la verifica fatta prima della partenza, non risulto.
L'aggravante in qs caso, è stata poi che i giudici, hanno utilizzato i tempi della championchip, pertanto qs sicuramente ha inficiato sulla classifiche di categorie. Nel mio caso, mi hanno inserito 9° M3, ma su base di quali tempi se non risulto nella generale?
Quoto pienamente quello che dici, come si può avendo un monitor davanti non notare un errore di rilevamento?
Quanto alla filosofia della pedalata, non lo nego, io amo competere, ma soprattutto pedalare, infatti qs ci ha fatto incontrare con e senza "agonia".
L'agonismo comporta anche molti sacrifici, dagli allenamenti alle gare, ecco perchè una banale classifica fa la differenza. Fuori campionato poi, la vedo come te, pedalo per passione e per stare in compagnia gustandomi i paesaggi,
Saluti

Anto... non stiamo dicendo niente di diverso
1) il fatto che sia comparsa una lista di chip "da verificare" non fa che confermare la mia tesi sul fatto che ci fossero dei dubbi sulle corrette assegnazioni (oppure, come dici tu in precedenza, hanno "azzerato" il database per ripartire da zero con uno "pulito"... e quindi richiamato chi il chip l'aveva comprato...).
2) sul discorso "importanza della classifica", sfondi una porta aperta: io ho detto che nel mio caso personale me ne frega tanto quanto, ma la cosa è importante addirittura per gli escursionisti, quanto FONDAMENTALE per gli agonisti... senza classifica non c'è gara... PUNTO!

P.S. Dove hai preso la classifica per categoria?
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO
Meno male che ci sei tu a tenere alto l'onore dei canyonisti del capo di sopra!

Belle foto e bel feedback... :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Grazie Gavì!!!
ieri è stata proprio una bella gara, a parte un salto imprevisto mentre mi ero fatto distrarre da un nudo integrale in spiaggia!!!:spetteguless:
oggi il polso destro dolorante, ma gia passa

per le foto il merito è di Mary, la fotografa ufficiale del Forum e mia fedele accompagnatrice!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie Gavì!!!
ieri è stata proprio una bella gara, a parte un salto imprevisto mentre mi ero fatto distrarre da un nudo integrale in spiaggia!!!:spetteguless:
oggi il polso destro dolorante, ma gia passa

per le foto il merito è di Mary, la fotografa ufficiale del Forum e mia fedele accompagnatrice!!!
Orca zozza... giallo so io dove ti sei fatto male al polso... io mi ci stavo giocando i gioielli di famiglia: ci ho zaccato un fuorisella all'ultimo momento per scaricare l'anteriore... chinuncasa ci ongu una cappottara chi mancu sa giustizia!!!! La fregatura è che dopo 30 km di PIATTO totale... chi si aspettava un gradino del genere in quel punto??? Però almeno è servito a darmi un po' di adrenalina... :hahaha:

P.S. Ho già ringraziato Mary dopo gli scatti all'arrivo... ma ringraziala nuovamente... ottimo lavoro: un posto da fotoreporter al giornale non glielo leva nessuno :celopiùg:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
arkitano
cià
Grazie fratello...
Forse però ho capito l'arcano... io compaio correttamente in classifica di categoria... e ti spiego perchè: i giudici rilevano le tabelle all'arrivo, disponendole categoria per categoria. Quindi la classifica per categoria è corretta (sempre dando per scontato che i giudici scrivano correttamente... e non ho motivo di dubitarne: nello stesso modo rilevano anche i passaggi intermedi... quindi...), mentre la generale è stilata sulla base dei tempi rilevati in automatico dalla società incaricata del cronometraggio: la classifica di categoria è salva... ma quella generale... NO!
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO
Orca zozza... giallo so io dove ti sei fatto male al polso... io mi ci stavo giocando i gioielli di famiglia: ci ho zaccato un fuorisella all'ultimo momento per scaricare l'anteriore... chinuncasa ci ongu una cappottara chi mancu sa giustizia!!!! La fregatura è che dopo 30 km di PIATTO totale... chi si aspettava un gradino del genere in quel punto??? Però almeno è servito a darmi un po' di adrenalina... :hahaha:

P.S. Ho già ringraziato Mary dopo gli scatti all'arrivo... ma ringraziala nuovamente... ottimo lavoro: un posto da fotoreporter al giornale non glielo leva nessuno :celopiùg:

è proprio quel gradino, io ero con la forka completamente bloccata!!! però non sono caduto!!! :celopiùg:
 

floydallen

Biker popularis
17/1/06
66
0
0
sassari
Visita sito
Mi inserisco anche io da novello frequentatore di gran fondo ( la seconda dopo Gonnos)quindi da escursionista, nella discussione relativa al chip e alle relative classifiche e concordo con quanti sono giustamente delusi della scarsa attendibilità dei rilevamenti cronometrici.
Sarà che provengo da 10 anni di agonismo di nuoto master dove la precisione del rilevamento dei tempi è essenziale per lo svolgimento corretto della gara ed infatti i cronometristi fanno parte della federazione cronometristi. In queste gare di gran fondo non so come siano inquadrate queste persone che offrono i chip e rilevano i tempi se sono ufficiali di gara o meno .
Per il resto a me il percorso è piaciuto ho visto una zona che non conoscevo il pranzo ottimo ed abbondante e.... ho concluso il lungo .....quindi soddisfattissimo.
 

Felipe75

Biker tremendus
18/5/09
1.078
22
0
Norbello (Or)
www.guilcerfoto.it
Bike
Trek Rail 5 Custom
Dopo circa 10 anni di assenza dall'ultima gara....il secondo Memorial Nello Menna e' stata una buona occasione per confrontarsi:nunsacci: non avendo ancora piena confidenza con la nuova black icon e purtroppo con un allenamento alla settimana si e' optato per il giro corto.. e partendo dalle retrofile.... mi son divertito..e son rimasto contento della prestazione...peccato per il tempo perso in fila ad aspettare nei passaggi più impegnativi....dov'era possibile bici in spalla e me la son data a gambe..... Volevo chiedere se qualcuno conosce i fotografi che hanno realizzato le foto durante la gara..purtroppo non mi son potuto trattenere per il pranzo....:roll:
 

sterob

Biker serius
2/5/08
181
0
0
cagliari
www.vimeo.com
Grazie fratello...
Forse però ho capito l'arcano... io compaio correttamente in classifica di categoria... e ti spiego perchè: i giudici rilevano le tabelle all'arrivo, disponendole categoria per categoria. Quindi la classifica per categoria è corretta (sempre dando per scontato che i giudici scrivano correttamente... e non ho motivo di dubitarne: nello stesso modo rilevano anche i passaggi intermedi... quindi...), mentre la generale è stilata sulla base dei tempi rilevati in automatico dalla società incaricata del cronometraggio: la classifica di categoria è salva... ma quella generale... NO!


Non è vero neanche quello....io in classifica per categoria mi sono trovato davanti uno che è arrivato dopo di me ....:nunsacci: nella generale era giusto
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non è vero neanche quello....io in classifica per categoria mi sono trovato davanti uno che è arrivato dopo di me ....:nunsacci: nella generale era giusto
Questo effettivamente è strano, perchè i giudici prendono i pettorali man mano che arrivano al traguardo distinguendoli già per categoria (se ne infischiano dei tempi: giustamente a loro interessa solo la classifica per posizione, tant'è che io dovrei essere al posto giusto), per cui non capisco come sia possibile... :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo