• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


17 giorni e il mio lattice è già indurito!!!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il lattice delle belle arti non vale un fico secco, anch'io non lo uso più,stesso problema


Sarebbe opportuno,specie da parte di chi ha una reputazione(peraltro meritatissima imho) importante come te sul forum,specificare che questo è il TUO pensiero personale.
A Savona c'è un negoziante di materiale per belle arti che vende tonnellate di lattice a noi bikers e si è fatto ormai una cultura su come lo utilizziamo.
Tra gli acquirenti c'è anche un sivende di bici,che potrebbe tranquillamente vendere qualunque liquido,ma,onestamente,consiglia di usare quello.
Personalmente lo uso su tutte e tre le bici che ci sono in casa,una con cerchi tubeless e gomme tubeless,le altre tubelessizzate con sistema EoT e gomme da camera.Nessun problema,nessuna foratura,sostituzione ogni 2-3 mesi nonostante i ripetuti gonfia/sgonfia.
Poi non metto in dubbio che ci siano liquidi specifici che funzionano bene,come dici tu.A proposito dei quali ti chiedo quanto durano e qual è il riscontro al momento del cambio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non è il mio parere , ma test effettuato.
Il lattice in questione si solidifica velocemente provocando palle a volte irremovibili.
Non ho interesse alcuno , e mi riferisco al lastix, (ove dentro vi era ogni cosa compreso pezzi di scotch), che ho testato personalmente.
Non è mia opinione ma prova fatta-
Altri tipi non lo fanno.
Se vuoi asserire il contrario , io sono perfettamente daccordo, perché non a tutti le cose risultano uguali.
Io mi sono allacciato al discorso fatto da un forumendolo sopra.
Ricorda dico sempre quello che penso.
Vero è che il lattice per belle arti è un surrogato , per ovviare all'alto costo degli altri, probabilmente simile ma non uguale.
Io smetto di usarlo ma gli altri possono farlo tranquillamente.
Sono in procinto di testare un liquido simile per calzoleria, poi farò sapere
 
Reactions: tostarello
Allora ragazzi calma!! Oggi ho avuto una conversazione con un dottore in chimica di Milano responsabile di una divisione produttiva di materassi in lattice, inutile vi dica ne sapeva una più del diavolo, mi ha fatto un resoconto sull'argomento che ha avuto dell'incredibile.
Mi ha messo subito in difficoltà chiedendomi che tipo di lattice avessi acquistato, a poco gli interessava l'avessi comprato in un negozio delle belle arti, facendomi intuire questi possano vendere a seconda della "luna" vari tipi di lattice.
Mi ha fatto un resoconto dettagliatissimo -peccato la mia memoria sia labile e lui fosse una macchina da guerra nel spiegare, ci voleva un registratore-su cosa in generale porta il lattice naturale e non solo a solidificare.
A detta sua il pH è fondamentale, non a caso il lattice in commercio è tenuto in soluzione da ammoniaca, non solo, a garantire il non solidificarsi potrebbe essere l'aggiunta di un sapone alcalino, a sua volta però bisognerebbe aggiungere sì acqua ma non di rubinetto ma bensì distillata, priva quindi di quei sali che annullerebbero l'effetto benefico dei saponi alcalini.
Insomma da spararsi....tante cose che mi ha detto neanche me le ricordo, la questione non è delle più semplici, ovvio immaginare a questo punto che le aziende produttrici siano avanti con la ricerca e sviluppo anche se comunque sono abbastanza convinto segreti "di pulcinella" non ce ne siano, semplicemente ogni azienda sceglierà se andare in una direzione favorendo la non solidificazione o nell'altra favorendo la capacità a riparare.
 


Infatti, stasera ho latticizzato con una soluzione composta da 45 gr di acqua distillata e 70 di lattice -quindi proporzione circa 60 lattice 40 acqua- adesso vediamo come va.
La cosa incredibile è che ho latticizzato senza sapone, la gomma non ha sputato neanche una goccia all'esterno, l'unico dilemma adesso è vedere quanto dura.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io con lastix mai avuto problemi. nella vita di una gomma posteriore cambio 3 volte massimo il lattice prima di buttarla via. se le gomme sono per camera metto una soluzione poco diluita e faccio girare, il giorno dopo le solite concentrazioni di sempre come fosse una tubeless.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
 
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Uso quello per stampi e per adesso n mi da problemi. Di 70g, 30g sono di lattice puro ed il resto è acqua distillata con una goccia di ammoniaca. Mi è capitato di forare soltanto una volta: di colpo chi mi seguiva mi avverte della fuoriuscita di lattice dalla mia gomma, il tempo di fermarmi per vedere cosa fosse successo e il lattice già aveva fatto il proprio dovere creando pezzetto di gomma sporgente dal foro. Dopo di allora ho soltanto aggiunto una ventina di grammi (sono passati 2 mesi), cammino ancora con quella gomma e scuotendo la ruota si avverte ancora il lattice bello liquido all'interno.
 

grazie della tua testimonianza!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non vedo ragione buona ragazzi per scaldarsi per il lattice dai!! Fate i bravi e datevi la mano.....

Guarda qui non si scalda proprio nessuno!
Io mi scaldo quando ho in gioco la pelle della gente,non certo per decidere che lattice usare.
Mi sembra che sia semplicemente una discussione con toni pacati ed educati,almeno da parte mia,con delle puntualizzazioni sul modus operandi.
Tutto lì. Se poi uno la vuole interpretare diversamente,ma perchè vuole lui,e non vuole o non è in grado di proseguire la discussione,nel momento in cui si mettono i puntini su tutte le i, e non fornisce nemmeno le risposte su ciò che gli è stato chiesto(ancor più grave in quanto "tecnico" ufficiale del forum),faccia pure
 

Classifica mensile dislivello positivo