[17/10/2009 ore 9.00] Pista XC di Pinzano

  • Creatore Discussione ET
  • Data di inizio

Winterhawk

Biker grossissimus
Anche questa è stata una giornata memorabile: giro breve ma intenso, su anello spettacolare quasi tutto su sentieri (come si sapeva). Qualche tratto un pò meno pulito non ha tolto nulla al fascino di questa pista, varia, impegnativa ma divertente, che si snoda attraverso un contesto che sembra avulso dalla realtà nonostante si trovi ad un passo dalla "civiltà". :-)
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Ciao a tutti!

A causa di un paio di problemi tecnici con l'ADSL :pc: posso dire la mia solo adesso!
GRAZIE! :up::up::up:
Mi sono proprio divertito sia per il percorso che nonostante alcuni problemi "arborei" :duello:è stata una piacevole scoperta (come dice winterhawk, eravamo fuori dal mondo a due passi dalla civiltà), che per le ottime persone che mi hanno fatto da guida, per me sconosciute fino a sabato mattina !!!

Alla prossima! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

 

Winterhawk

Biker grossissimus

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
direi che è molto poco segnata. Leggendo l'articolo su friulbike pensavo fosse ben segnalato tutto e invece senza qualcuno che c'è già stato o senza traccia, credo sia molto difficile se non impossibile trovare il percorso giusto. Si parte dal campo sportivo di Pontaiba


Comunque le condizioni meteo di questi giorni non sono l'ideale per pedalare lì.
Ti conviene aspettare l'asciutto.
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Sabato pomeriggio, con il gps e la traccia, ho provato a fare il percorso, ed è incredibile (se funzionava il mio gps :-) ) come un paio d'anni d'abbandono possano distruggere tutto.
Se non mi sono perso, è impossibile seguire il tracciato. Fin dall'inizio, tra il campo di calcio e la linea ferroviaria, devastato da legname abbandonato a ostruire sottopasso e uscita sulla strada.
Poi single track ostruiti da rovi e ramaglie, passarelle crollate, sentieri che si perdono nel nulla. Peccato, perché da quel che ho letto qui, doveva essere un gran bel pedalare.
Risulta anche a voi la situazione, o mi sono perso?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Alcune parti sono purtroppo abbandonate o sconvolte da recenti interventi, altre invece comodamente percorribili (o almeno lo erano fino a questa primavera, poi non so dirti), ma concordo sul fatto che seguire l'anello originiario non sia più possibile, se non con qualche modifica e/o taglio.

Il problema, a quanto ricordo, è concentrato soprattutto nel settore iniziale (dal campetto di Pontaiba al'incrocio con la rotabile per Manazzons, dopo la traversata sul Col Magrazis), mentre il pezzo sul monte Santo ed anche il relativo sentiero per Celante, fino a maggio di quest'anno erano perfetti. Da Celante in avanti non ho idea di quali siano le condizioni dell'anello, dato che è dall'epoca del presente topic che non lo chiudo completamente, avendo quest'anno optato per i sentieri della Tiliment, che da Celante puntano in direzione opposta.

Traversata sul Col Magrazis a parte (da diversi anni in condizioni di parziale impercorribilità, ma relativamente breve e comunque evitabile con qualche aggiramento), posso segnalarti i due itinerari sul nostro sito "sui sentieri di Clauzetto" e "in mtb tra Castelnovo e Travesio", che pure interessano quelle zone, utilizzando qualche passaggio del Piero Bicya, ma decisamente più ciclabili dell'anello in questione, che imho meriterebbe di essere valorizzato invece di stagnare in questo triste ed inesorabile abbandono.
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Grazie delle info, precise come al solito.
A Celante sono arrivato su asfalto, perchè dopo il primo tratto non mi sono più fidato, riproverò dunque il secondo tratto.
Il posto (Celante e la strada per arrivarci) è bellissimo, ci tornerò senz'altro questo autunno, magari seguendo le indicazioni del vostro sito.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Grazie a te per aver informato sulla situazione!

Comunque si, sono delle zone molto belle e si prestano molto anche per le uscite invernali. Appena possibile ci tornerò in MTB, perchè avrei voglia di saggiare le condizioni dei sentieri (anche quelli che da tempo non faccio, compresa la pista da DH di Vito d'Asio), in modo da aggiornare sulla situazione. Per fortuna che alcune parti del tracciato XC sono state utilizzate con la Tiliment e quindi ripulite e messe in condizione di restare ciclabili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo