1600€ x una full

margiax

Biker novus
8/10/11
20
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,
Da qualche mese mi sono avvicinato al mondo mtb usando una cube Ltd pro. Riesco a salire in sella circa un paio di volte a settimana e percorro circa 30-40 km facendo prevalentemente percorsi sterrati e sentieri boschivi con salite e discese impegnative ma non estreme (per chi conosce la zona vado spesso al parco dei gessi di Bologna). Le salite le prendo con filosofia e tranquillità, godendomi il panorama senza staccare mai il sedere dalla sella. In discesa invece tendo un po' ad andare vicino al limite che la mia front riesce ad offrirmi.
Proprio per questo motivo sto pensando di prendere una full in modo da avere qualcosa di più performante in discesa ma che non mi penalizzi tanto la pedalata in salita.
Devo ammettere che non ho ancora capito se sono più da xc o am....ma direi che le mie caratteristiche si trovano più o meno nel mezzo.
Ho a disposizione circa 1600€ per sostituire la mia cube ma non ho ancora deciso su che modello lanciarmi. Pensavo canyon xc o am, cube ams o specy camber parlando di "nuovo" oppure specy epic-stumpjumper, cannondale rize-rz considerando invece l'acquisto di un buon usato (anche se forse la epic e la cannondale non è facile da trovare con il mio budget).
Tenendo in considerazione che la caratteristica a cui do maggior importanza è la comodità, cosa mi consigliate di fare? Secondo voi qual è la più comoda tra quelle che ho elencato? Avete altri modelli da suggerirmi?
Spero di essere stato completo nella descrizione di quello che, per me, è la in modo che possiate darmi consigli validi per il mio prossimo acquisto.
Intanto ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi il proprio parere.
 

snowbiker74

Biker serius
28/4/09
194
0
0
Bressanone (BZ)
Visita sito
Con quel budget Canyon nerve xc 7.0.
La possiede un mio conoscente che ne è soddisfattisimo e devo dire che a vederla è proprio bella e sembra che costi di + .
Sicuramente come nuovo a quel prezzo difficilmente trovi di meglio.
Io non avendo mai avuto una full e volendone una adesso sto pensando a Cube per via dell'asistenza dal sivende.
Ero orientato su una AMS 110 da 1999,00 € listino ma poi c'è lo sconto + ritiro usato ( la mia carver carbon sigh), ma adesso Marco -J mi ha messo il dubbio sulla AMS 130 e questo fine settimana la vado a vedere da un'altro si vende perchè il mio non la tiene.
 

margiax

Biker novus
8/10/11
20
0
0
Bologna
Visita sito
La GT consigliata da marcus è veramente bella ma forse, a parità di prezzo, mi sembra che la canyon xc7 abbia componenti più validi. O sbaglio?
Però devo ammettere che mi fa un po' paura comprare una bici senza nemmeno esserci mai salito sopra.
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
La CUBE AMS 110 PRO di listino viene 1899 quindi all'incirca potresti arrivare a quella cifra, la AMS RACE 110 viene 200 Euro in più

http://www.cube.eu/full/pro/ams-110-pro

La AMS 130 quella blu da 1599 di listino ha una forcella però solo a 130 mm, non è variabile come per esempio potrebbe essere una AMS 130 RACE (che secondo me resta la più versatile nelle diverse situazioni in quanto la forcella la regoli in 3 modi 110-130-150 mm, però poi vai sui 2000 Euro)

Oppure AMS 130 PRO forca 120-140 mm listino 1999 (con 1750 potresti farcela)
http://www.cube.eu/full/pro/ams-130-pro


Oppure Radon Slide AM 5.0 categoria All Mountain forca 120-150 mm (acquisto solo online da bike discount)
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-AM-5-0_id_18442_.htm

Oppure a 120 mm Radon Stage 6.0
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Stage-6-0_id_18413_.htm

Oppure Canyon Nerve XC 7.0 come ti hanno già consigliato
 

margiax

Biker novus
8/10/11
20
0
0
Bologna
Visita sito
Sapevo che non avreste deluso le mie aspettative. Ero sicuro di ricevere consigli interessanti! Le cube effettivamente sono molto belle e ho anche un si vende autorizzato vicino a casa così, eventualmente, potrei avere la possibilità di sentire il feeling in sella. Le radon sono belle ma comperare online senza vedere la bici dal vivo mi fa un po' paura (e forse in questo caso mi butterei su canyon...bici che esteticamente secondo me sono formidabili).
Che mi dite del discorso "comodità"? Anche se forse è una questione un po' soggettiva, pensate che una am possa essere più comoda di una xc o dipende comunque da modello a modello?
Per ora nessuno mi ha consigliato di considerare l'usato. Credete che sia meglio un nuovo meno blasonato piuttosto che un usato di marca superiore?
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Sapevo che non avreste deluso le mie aspettative. Ero sicuro di ricevere consigli interessanti! Le cube effettivamente sono molto belle e ho anche un si vende autorizzato vicino a casa così, eventualmente, potrei avere la possibilità di sentire il feeling in sella. Le radon sono belle ma comperare online senza vedere la bici dal vivo mi fa un po' paura (e forse in questo caso mi butterei su canyon...bici che esteticamente secondo me sono formidabili).
Che mi dite del discorso "comodità"? Anche se forse è una questione un po' soggettiva, pensate che una am possa essere più comoda di una xc o dipende comunque da modello a modello?
Per ora nessuno mi ha consigliato di considerare l'usato. Credete che sia meglio un nuovo meno blasonato piuttosto che un usato di marca superiore?

La full è già comoda di per se, certo con una forcella regolabile avresti la gestione anche frontale per salite, piano e discese come vuoi tu
 

edomen

Biker novus
Ho preso da pochissimo un telaio usato Ghost amr 5900 com 120mm di escursione posteriore. Sull'anteriore ho montato una FOX Talas 110-130-150 tapered con PP15. Ha una geometria ottima sia per la salita che per la discesa e puoi pedalare per ore. Non posso fare altro che consigliartela! Ciao:spetteguless:
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Ho preso da pochissimo un telaio usato Ghost amr 5900 com 120mm di escursione posteriore. Sull'anteriore ho montato una FOX Talas 110-130-150 tapered con PP15. Ha una geometria ottima sia per la salita che per la discesa e puoi pedalare per ore. Non posso fare altro che consigliartela! Ciao:spetteguless:

Bravo, la Fox Talas la forca giusta con 3 varianti quella proprio della AMS 130 Race o simile non ricordo
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo