15 gg senza bici ma con cyclette.... cosa posso fare?

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
ciao a tutti, di recente ho iniziato ad andare in palestra (senza mollare la bici ovviamente ).
tuttavia a luglio per un motivo o per l'altro sono uscito poco in bici... stavo comunque sfruttando le cylette della palestra...
che allenamento mi consigliate per questi 15 gg?

in particolare ho dei dubbi per quanto riguarda la frequenza di pedalata...
per migliorare l'agilità cercavo di stare oltre alle 100... mi potreste consigliare dei valori ottimali circa la frequenza di pedalata?
grazie gianluca XD
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Visto che io in settimana non riesco ad uscire (nel senso di fare giri di più di 60 minuti) approfitto della cyclette della palestra per fare soprattutto allenamenti di tipo HIIT (High Intensity Interval Training).
Parto con 10' di riscaldamento in scioltezza e a seguire
a) 10' alternati in 1' "on", nel mio caso ca 280-290w, e 1' "off" (190-200w) - quindi 5 fasi di sforzo e 5 di riposo dinamico
b) 5' composti da 20" "hard" (ca. 390-400w) e 40" "soft" (190-200w) + 1' di scarico, il tutto 2 volte (12 minuti in tutto)
c) ancora 10' come al punto (a) ma solo 250w ca. di potenza massima e 160-180w nella fase di riposo

Questo tipo di allenamento mi permette di avere sufficiente fiato quando esco - immagino che certi giri non li riuscire proprio a fare senza questo importante allenamento cardio...

Ciao

Paul
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
differenza tra cyclette e spin?


edit trovato tutte le info..è più simile come posizione alla bici da corsa o mtb con sollecitazione di muscoli uguali
si, è proprio un problema di postura. Secondo me serve solo a far girare le gambe e bruciare calorie. A questo punto fai un'altra cosa che ti piace e lascia stare la cyclette. Serve a poco o niente. Che altre macchine hai in palestra?
 

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
grazie @WPaul63
@ilcentaurorosso per quanto riguarda le macchine cardio ho l'ellittica, il tapis roulant, la cyclette reclinata e un altra per i glutei ma non so come si chiama
per quanto riguarda esercizi per puro potenziamento muscolare la pressa, multipower per fare squat, multi hip, seated leg press, leg curl extension e abductor/adductor machine...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
grazie @WPaul63
@ilcentaurorosso per quanto riguarda le macchine cardio ho l'ellittica, il tapis roulant, la cyclette reclinata e un altra per i glutei ma non so come si chiama
per quanto riguarda esercizi per puro potenziamento muscolare la pressa, multipower per fare squat, multi hip, seated leg press, leg curl extension e abductor/adductor machine...
Ecco io farei l'ellittica, un pò di corsetta in tapis roulant e qualche esercizio di potenziamento classico (squat, ...). Per 15 gg è sempre meglio della cyclette, senza dubbio.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ecco io farei l'ellittica, un pò di corsetta in tapis roulant e qualche esercizio di potenziamento classico (squat, ...). Per 15 gg è sempre meglio della cyclette, senza dubbio.

I puristi sosterrebbero che se ti vuoi allenare per la bici devi fare i movimenti "da bici".
Io l'ellittica la faccio (avanti + "retromarcia") per scaldarmi... non ci farei percontro l'allenamento HIIT.

IMHO (aspettando strali dai soliti super esperti di astrofisica in preparazione agonistica....)

Paul
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo