142x12 non scorre bene

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ciao ragazzi, questa sera per la prima volta ho messo mano ad un mozzo con perno passante 142x12, o meglio era montato con QR9, dopo la conversione l'ho montato sulla bici, ma serrando il perno (lato cassetta) il mozzo non gira più libero, per far girare bene la ruota devo allentare leggermente il perno, il mozzo sembra comunque ben saldo e non c'è gioco però non mi sembra corretto, avete qualche idea?

Il mozzo è uno Spada, per passare da QR9 a 142x12 ho usato i ricambi appositi, svitato le due boccole da 9mm sfilato la ruota libera e poi l'alberino inserito il nuovo alberino, ruota libera, boccole (quella con il filetto l'ho stretta a mano) e poi richiuso la ruota libera, il mozzo a questo punto gira perfettamente senza rumori o attriti.

F
 

nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
Se non gira libero una volta serrato il perno sul telaio,significa che i coni sono mal serrati.Prova a serrarli meglio e vedi che non te lo dovrebbe fare più :D
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
il 142x12 non ha coni e sfere ha cuscinetti sigillati, nel mio caso girano perfettamente, c'è qualche altra cosa che non va nell'assemblaggio, ma si troverà l'inghippo, appena ci rimetto mano.
grazie dell'aiuto.
F
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
lo hai stretto a mano o con la dinamometrica?
se conosci qualcuno che ha una ruota 142X12 fattela prestare così vedi se il problema è il mozzo o il perno

Ecco questo magari lo eviterei..se gli danno un PP12 non dello standard del suo telaio rischia pure di romperlo e far danni
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
fattela prestare=fatti prestare la ruota
che problemi ci sono a montare una ruota diversa (sempre 142X12) sul telaio?
se la ruota scorre bene il problema è nella ruota che ha montato, se scorre male è sul perno

se monti un'altra ruota difficile capire dove sta il problema...il perno non fa che stringere il telaio sul mozzo..se cambi mozzo risolto il problema...un perno sbagliato non riuscirebbe a deformare il telaio tanto da creare problemi al tappo/mozzo

il problema e' al 99% nei tappi del mozzo...ma la verifica che il perno sia corretto e' da fare comunque pena rottura telaio
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
se monti un'altra ruota difficile capire dove sta il problema...il perno non fa che stringere il telaio sul mozzo..se cambi mozzo risolto il problema...un perno sbagliato non riuscirebbe a deformare il telaio tanto da creare problemi al tappo/mozzo

il problema e' al 99% nei tappi del mozzo...ma la verifica che il perno sia corretto e' da fare comunque pena rottura telaio

quando non sai dov'è il problema, devi affrontarlo cambiando una variabile alla volta.

se il problema fosse quello che dici tu, te ne accorgi anche dalla trasmissione (ci sono passato 20 giorni fa), se i tappi del mozzo non hanno la distanza giusta vedrai che pur con un cambio correttamente regolato ci saranno pignoni (più grande o più piccolo) sul quale i rapporti non salgono

ps se il perno non fosse dello standard giusto (passo filettatura) basta inserirlo una volta (cosa che ha fatto) per rovinare la filettatura del forcellino.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ragazzi mi ero dimenticato di aggiornarvi, riaperto tutto rimesso i cuscinetti richiuso rimontato, tutto a posto.... boh non so, comunque il mozzo da allora s'è fatto un bel po' di strada senza problemi.
F
 

Classifica mensile dislivello positivo