140 e 160..

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
ummm ti dico cosa leggo? cosa cambia sulla mi Ibis se tolgo la fox da 140 e ci metto una bella Lyric 2step da 160 col perno passante?

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::sbavon::sbavon: ci tiri fuori una macchina da guerra che nel tecnico ripido a gradoni tipo brekkanecca va da spettacolo!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ummm ti dico cosa leggo? cosa cambia sulla mi Ibis se tolgo la fox da 140 e ci metto una bella Lyric 2step da 160 col perno passante?

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::sbavon::sbavon: ci tiri fuori una macchina da guerra che nel tecnico ripido a gradoni tipo brekkanecca va da spettacolo!!!

Però perdi qualcosina in maneggevolezza...

Tendenzialmente nel passaggio da una forcella con più escursione le maggiori difficoltà sono legate alla maggiore morbidezza. La forcella tende ad affondare molto di più, ed assorbire molto meglio i piccoli urti. Questo all'inizio da non pochi problemi di insensibilità. Ossia non riesci a percepire bene il terreno, quando la ruota è al limite e ogni tanto quindi perdi l'anteriore. Tuttavia dopo un po di uscite (un mesetto o due almeno) cominci a prendere sempre più confidenza, migliori la sensibilità e riesci a capire subito qual'è il limite.
All'inizio se hai le regolazioni della compressione ti conviene, su fondi scorrevoli chiudere la compressione (soprattutto quella alle basse velocità) per ridurre l'affondamento in frenata e in appoggio.
Sui gradonio e sul ripido sentirai da subito un enorme miglioramento, e sentirai che il posteriore non è allo stesso livello dell'anteriore.
Sulle pietraie visto che da quello che ho capito monterai una forcella con steli da 36 o da 35, sentirai un abisso. Anche entrando a cannone non sentirai la ruota sbacchettare e sentirai solo la forcella lavorare.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Ciao Dany, non ci si incontra più ne vero?

Dai adesso riprendiamo le trasferte in terre liguri e ci ritroviamo tutti!!


La mia era una ipotesi, non sono sicuro che Maxrosso ha in mente quello che ho scritto io ma è possibile che ci stia facendo un pensierino.


Sempre in questo tema ho montato una new enduro con 66 da 170 e fox da 200mm al post e funziona assai bene, non come la vecchia ma funziona!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao Dany, non ci si incontra più ne vero?

Dai adesso riprendiamo le trasferte in terre liguri e ci ritroviamo tutti!!


La mia era una ipotesi, non sono sicuro che Maxrosso ha in mente quello che ho scritto io ma è possibile che ci stia facendo un pensierino.


Sempre in questo tema ho montato una new enduro con 66 da 170 e fox da 200mm al post e funziona assai bene, non come la vecchia ma funziona!

Sono quasi sicuro visto che un mesetto fa se n'era parlato in un altro topic!

OT: adesso con l'inverno speriamo di organizzare qualche volta! Sicuramente verremo in liguria, se invece volete venire su basta che ci contattiate!
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Ciao Dany, non ci si incontra più ne vero?

Dai adesso riprendiamo le trasferte in terre liguri e ci ritroviamo tutti!!


La mia era una ipotesi, non sono sicuro che Maxrosso ha in mente quello che ho scritto io ma è possibile che ci stia facendo un pensierino.


Sempre in questo tema ho montato una new enduro con 66 da 170 e fox da 200mm al post e funziona assai bene, non come la vecchia ma funziona!

non è solo un ipotesi..tra poco sarà realtà!!:spetteguless: ho ordinato la 36 Rc2 talas e ruote crossmax st :yeah!: quando ci si vede per qualche giro in compagnia?
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Però perdi qualcosina in maneggevolezza...
Effettivamente sullo stretto la bici diventa molto pigra con l'angolo di sterzo più aperto. Io avevo una forcella da 120 e al posteriore 130, poi ho montato una forca da 150 e ho dovuto reimparare a guidare la bici.
Anche il discorso dell'affondamento in frenata all'inizio ti spiazza, ma poi ti adatti anche a questo.
L'handicap maggiore é in salita, se non hai un sistema per abbassare la forcella diventa difficile salire sullo sconnesso.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
non è solo un ipotesi..tra poco sarà realtà!!:spetteguless: ho ordinato la 36 Rc2 talas e ruote crossmax st :yeah!: quando ci si vede per qualche giro in compagnia?

cambia che cominci ad andare a velocità molto maggiori, che quando devi frenare perchè stai per entrare in curva, e la stessa entrata in curva la puoi fare in modo molto più "ignorante", tanto c'è lei davanti che ci pensa a spianare tutto :-)
Cambia anche che tendenzialmente curve a largo raggio, pietraie, ripidi e quant'altro li affronti con molta più sicurezza e con maggior velocità.
Sul tecnico lento dovrai essere molto più "fisico" per far girare bene la bici invece di guidare "di misura" come ad esempio con un frontino...
Diciamo che come tecnica di guida forse cambia che devi essere più rude sul manubrio, schiacciare la forca, comprimerla e farla stare ben piantata a terra, insomma devi essere molto più aggressivo e maleducato.
La tua bici diventerà una signorina a cui piacciono i modi violenti :mrgreen:

In ogni caso complimenti per la scelta di upgrade :-)
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
cambia che cominci ad andare a velocità molto maggiori, che quando devi frenare perchè stai per entrare in curva, e la stessa entrata in curva la puoi fare in modo molto più "ignorante", tanto c'è lei davanti che ci pensa a spianare tutto :-)
Cambia anche che tendenzialmente curve a largo raggio, pietraie, ripidi e quant'altro li affronti con molta più sicurezza e con maggior velocità.
Sul tecnico lento dovrai essere molto più "fisico" per far girare bene la bici invece di guidare "di misura" come ad esempio con un frontino...
Diciamo che come tecnica di guida forse cambia che devi essere più rude sul manubrio, schiacciare la forca, comprimerla e farla stare ben piantata a terra, insomma devi essere molto più aggressivo e maleducato.
La tua bici diventerà una signorina a cui piacciono i modi violenti :mrgreen:

In ogni caso complimenti per la scelta di upgrade :-)

acci da come mi avete descritto i cambiamenti non vedo l'ora di provare la mia Ibis con la nuova 36..:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo