130mm di XC

Avete visto che la DMR ha presentato una front race da XC con 130mm di escursione davanti (Marzocchi)??? Che storie... :shock:
Gia' Sintesi con la X-Wing III aveva stupito con i suoi 105mm, 130mm sono un'eternita'. Che senso puo' avere avere una botta di mm del genere davanti e dietro niente? E la geometria (la forca e' una "semlice" monopiastra, mica parallelogrammi o che...)? Boh... :?:
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
vespaio ha scritto:
Che senso puo' avere avere una botta di mm del genere davanti e dietro niente?

Per andare più forte!!!

:D :D :D

il DMR switchback è una meraviglia! è forse una xc bike che mi comprerei ... anzi adesso vado a casa e monto la Z1 sul telaio in titanio :D :D :D

ciao
Ruggero"
 

Milk

Biker urlandum
vespaio ha scritto:
Avete visto che la DMR ha presentato una front race da XC con 130mm di escursione davanti (Marzocchi)??? Che storie... :shock:
Gia' Sintesi con la X-Wing III aveva stupito con i suoi 105mm, 130mm sono un'eternita'. Che senso puo' avere avere una botta di mm del genere davanti e dietro niente? E la geometria (la forca e' una "semlice" monopiastra, mica parallelogrammi o che...)? Boh... :?:

parli della switchback?
non è una front da xc race, ma una trailbike.
e non è la prima rigida a montare 130 come primo montaggio
ti dice nulla la santa cruz chameleon?
cmq sono moltissimi ad usare 100 anche in xc, vista la nuova fox da XC race?
via svecchiamoci eh....
 
Milk ha scritto:
cmq sono moltissimi ad usare 100 anche in xc, vista la nuova fox da XC race?
via svecchiamoci eh....

Non voglio tirarmi addosso le ire di tutti ( o quasi)...però secondo me questa cosa di continuare a dire "non mi bastano 80mm...100 sono pochi...con 130 non vai da nessuna parte" e via dicendo mi pare un po' una moda...
Con questa frase verrò cacciato dal forum lo so... :cry: :cry:

però io non ho ancora visto un percorso da XC richiedere + di 70mm di corsa...forse sono stato poco attento,boh...però persino il (tanto decantato) percorso dei mondiali mi sembrava fattibile...ok, diciamo pure sopra la media, però rimaneva una cosa fattibile...

Mi capita di trovare in giro gente con forche da 130 che non fa neanche passaggi che faccio io con la front e poi a fine discesa sentirli commentare:"eh, mi sa che devo proprio passare alla nuova monopiastra della marzocchi da 150...con questa qui ormai non ci fai + niente..." :shock: :shock: :shock:
Giuro che è una cosa vera...eravamo in fondo al s.genesio settimana scorsa.
PS:io non sono un fenomeno...

Io credo che siano in pochi capaci di "apprezzare" realmente un escursione elevata, per gli altri è una moda o un qualcosa per coprire le proprie carenze...almeno, questo è ciò che penso io e non lo voglio imporre come legge...



PS:+ che lo penso io, direi che lo spero...ho speso 'na cifra per una forca da 80... :cry: :cry: :cry:
 
Milk ha scritto:
vespaio ha scritto:
Avete visto che la DMR ha presentato una front race da XC con 130mm di escursione davanti (Marzocchi)??? Che storie... :shock:
Gia' Sintesi con la X-Wing III aveva stupito con i suoi 105mm, 130mm sono un'eternita'. Che senso puo' avere avere una botta di mm del genere davanti e dietro niente? E la geometria (la forca e' una "semlice" monopiastra, mica parallelogrammi o che...)? Boh... :?:

parli della switchback?
non è una front da xc race, ma una trailbike.
e non è la prima rigida a montare 130 come primo montaggio
ti dice nulla la santa cruz chameleon?
cmq sono moltissimi ad usare 100 anche in xc, vista la nuova fox da XC race?
via svecchiamoci eh....

Se la DMR a cui mi riferivo e' una trail bike... sorry. Pero' Non mi sembra che la Santa Cruz Chameleon sia una XC race, meno che mai la FOX F100X sia fatta per bici Hard Tail XC (la vedi montata su delle full XC), e infatti c'e' la F80X e la Float 80 RLT, che sono specifiche per XC (e le vedi montate anche su robe tipo Litespeed Tanasi...)

Il discorso di svecchiarsi... mica sono un nostalgico del ca##o, solamente che per me 80mm per una XC Race bastano e avanzano, proprio per quello a cui la bike e' dedicata.
Ovviamente uno e' libero di mettere anche una Trixxxy su un Merlin rigida (giusto per enfatizzare), ma che senso ha???

ps: frequento i campi di gara da tempo. Non mi sembra di aver visto molte forche da 100 in giro.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
vespaio ha scritto:
Che senso puo' avere avere una botta di mm del genere davanti e dietro niente?

Per andare più forte!!!

:D :D :D

il DMR switchback è una meraviglia! è forse una xc bike che mi comprerei ... anzi adesso vado a casa e monto la Z1 sul telaio in titanio :D :D :D

ciao
Ruggero"

Io l'ho già fatto........Dbr axis tt + MX 105 mm + piega rise + pedali Time FR.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
crock =^.^= ha scritto:
Milk ha scritto:
cmq sono moltissimi ad usare 100 anche in xc, vista la nuova fox da XC race?
via svecchiamoci eh....

Non voglio tirarmi addosso le ire di tutti ( o quasi)...però secondo me questa cosa di continuare a dire "non mi bastano 80mm...100 sono pochi...con 130 non vai da nessuna parte" e via dicendo mi pare un po' una moda...
Con questa frase verrò cacciato dal forum lo so... :cry: :cry:

però io non ho ancora visto un percorso da XC richiedere + di 70mm di corsa...forse sono stato poco attento,boh...però persino il (tanto decantato) percorso dei mondiali mi sembrava fattibile...ok, diciamo pure sopra la media, però rimaneva una cosa fattibile...

Mi capita di trovare in giro gente con forche da 130 che non fa neanche passaggi che faccio io con la front e poi a fine discesa sentirli commentare:"eh, mi sa che devo proprio passare alla nuova monopiastra della marzocchi da 150...con questa qui ormai non ci fai + niente..." :shock: :shock: :shock:
Giuro che è una cosa vera...eravamo in fondo al s.genesio settimana scorsa.
PS:io non sono un fenomeno...

Io credo che siano in pochi capaci di "apprezzare" realmente un escursione elevata, per gli altri è una moda o un qualcosa per coprire le proprie carenze...almeno, questo è ciò che penso io e non lo voglio imporre come legge...



PS:+ che lo penso io, direi che lo spero...ho speso 'na cifra per una forca da 80... :cry: :cry: :cry:

questo mi pare ovvio!
se fossimo tutti garcia o chausson (per le signore) riusciremmo ad andare piu forte in disccesa con la rigida rispetto a un comune mortale con la forkazza di 100mm! :-o
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
conforto a crock
anch'io vedo gente e ho amici che pensano che 30 mm in più di forka li faccia saltare dalle rocce ...
la questione secondo me è che ci vuole fegato a buttarsi giù, bravura e come diceva tomak, stay loose ...
 
Forse se si passasse + tempo in bici di quello che si passa a guardare siti di forcelle e giornali di mtb saremmo già + vicini ai vari garcia e Anne Caro...
Vabbè, ciò che volevo dire io era un altra cosa...cioè che se compro una forca da 130 invece di una da 80 su un percorsa da Xc ho meno probabilità di cadere...però ciò che mi serve realmente non è una forca da 130..bensì un corso di guida...credo che le capacità tecniche servano molto + di una forca con + escursione!


Io la mia opinione l'ho espressa...
 
BrIxMtB ha scritto:
cencio ha scritto:
....aggiungo che con l'ETA puoi abbassare l'assetto in salita . In discesa
sblocchi e và una meraviglia. :-?

per la cronaca, io faccio i percorsi di xc con freni a disco da 200, ruote dh e z1 da 130! :-?

il telaio e qualche altro componente però è da xc :D

beh, i casi possono essere diversi:
1_come molti di noi non sei paperon de paperoni...quindi 1 bici deve andar bene per tutto...
2_i percorsi da Xc "laggiù" sono percorsi da Dh di quassù...
3_sei un impedito (skerzo dai :smile: :smile: )


Cmq qui c'è gente che fa uscite da 60km con bici da 20kg...non è vietato, qui però si sta dicendo cosa è "necessario" per fare cosa...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
crock =^.^= ha scritto:
Io credo che siano in pochi capaci di "apprezzare" realmente un escursione elevata, per gli altri è una moda o un qualcosa per coprire le proprie carenze...almeno, questo è ciò che penso io e non lo voglio imporre come legge...

...questo è un discorso verissimo... se poi lo adatti al fr dove c'è gente con bici che fino a qualche anno fà potevano partecipare tranquillamente a gare da dh e poi vengono giù per percorsi fattibili con una front, a fatica, hai la conferma di ciò che dici...

Ciò non toglie che una front con 130mm ti "apre gli orizzonti" e ti permette di fare sentieri che prima avresti considerato impossibili...
Se poi uno si fossilizza sul fatto che i percorsi "da mtb" devono esseere perfettamente percorribili con una bici da xc race con 80mm di esc... bè è un altro discorso...

Mi piacerebbe sentier l'opinione di chi l'ha fatto, ma il percorso dei mondiali soprattutto in alcuni punti non mi sembrava proprio una caxxata farlo con una bici dall'impostazione xc-race e sella alta... probabilemnte sarebbe bastata una posizione meno estrema...
Lì con una "trail bike" con una corretta impostazione e una bella forca, si facevano i numeri (invece di farsi trascinare alla meno peggio a valle dalla frza di gravità)..
 
Comaz15 ha scritto:
crock =^.^= ha scritto:
Io credo che siano in pochi capaci di "apprezzare" realmente un escursione elevata, per gli altri è una moda o un qualcosa per coprire le proprie carenze...almeno, questo è ciò che penso io e non lo voglio imporre come legge...

...questo è un discorso verissimo... se poi lo adatti al fr dove c'è gente con bici che fino a qualche anno fà potevano partecipare tranquillamente a gare da dh e poi vengono giù per percorsi fattibili con una front, a fatica, hai la conferma di ciò che dici...

Ciò non toglie che una front con 130mm ti "apre gli orizzonti" e ti permette di fare sentieri che prima avresti considerato impossibili...
Se poi uno si fossilizza sul fatto che i percorsi "da mtb" devono esseere perfettamente percorribili con una bici da xc race con 80mm di esc... bè è un altro discorso...

Mi piacerebbe sentier l'opinione di chi l'ha fatto, ma il percorso dei mondiali soprattutto in alcuni punti non mi sembrava proprio una caxxata farlo con una bici dall'impostazione xc-race e sella alta... probabilemnte sarebbe bastata una posizione meno estrema...
Lì con una "trail bike" con una corretta impostazione e una bella forca, si facevano i numeri (invece di farsi trascinare alla meno peggio a valle dalla frza di gravità)..

quello che dici tu è giusto, però anche tu stai parlando di una trail bike, non di una bike da Xc puro...
Io poi sono il primo a dire che i percorsi di Xc di oggi sono troppo facili...
boh, il percorso dei mondiali non l'ho provato, però non mi sembrava tanto + difficile del mio S.Genesio.. :eek: :8):
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
E' chiaro che è il manico che conta !! Pensare che qualche anno fa giravamo con bici rigidi o con 40mm davanti !!
Se si parla di necessario ha ragione Crock , razionalmente.
Se comanda la passione ognuno può scegliersi o sognare il giocattolo che
più gli piace.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
crock =^.^= ha scritto:
BrIxMtB ha scritto:
cencio ha scritto:
....aggiungo che con l'ETA puoi abbassare l'assetto in salita . In discesa
sblocchi e và una meraviglia. :-?

per la cronaca, io faccio i percorsi di xc con freni a disco da 200, ruote dh e z1 da 130! :-?

il telaio e qualche altro componente però è da xc :D

beh, i casi possono essere diversi:
1_come molti di noi non sei paperon de paperoni...quindi 1 bici deve andar bene per tutto...
2_i percorsi da Xc "laggiù" sono percorsi da Dh di quassù...
3_sei un impedito (skerzo dai :smile: :smile: )


Cmq qui c'è gente che fa uscite da 60km con bici da 20kg...non è vietato, qui però si sta dicendo cosa è "necessario" per fare cosa...

1_ sicuramente! :???:
2_ ma ki? quà abbiamo stradoni larghi di ghiaia! (però quando organizzano le gare cittadine con le scalinate e i droppettini molti si fermano)
3-c'hai azzeccato :???:

:smile: :smile:
cmq sicuramente per te che fai 4 allenamenti settimanali e le gare la domenica vale sicuramente il fatto che lo stretto indispensabile è meglio xkè pesa di meno e ti consente di fare tutto quello che potresti trovarti davanti, io che non posso allenarmi come si deve faccio lo stesso le gare (anche xkè come pacco gara ci sono sempre specialità locali :8): ), in salita metto l'ecc e in discesa mi diverto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo