13 maggio: i boschi di Chianni ed il Montevaso (PI)

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Finalmente io ed i miei compari abbiamo buttato giù una data ed un'ipotesi di giro. Il percorso si snoda sui colli che dividono i comuni di Chianni e Santa Luce: siamo intorno ai 35km di saliscendi per un dislivello accumulato di un migliaio di metri. Non ci sono difficoltà tecniche particolari, solo un paio di punti insidiosi che saranno segnalati prima.

L'itinerario

Si sale, per un po' su sterrato e poi su mulattiera, da Chianni (280m) verso il Poggio alla Nebbia (571m), facendo una deviazione al santuario della Madonna di Poggiopiano. Arrivati in vetta si prosegue verso sud sul crinale dei colli che dividono i comuni di Chianni e Santa Luce prima di scendere, sul versante mare del Poggio del Tiglio (593m), per il sentiero della Parabola. Si risale poi pian piano, su sterrato, al Pian del Pruno, dove si imbocca la mulattiera che porta sul Montevaso (634m). Una breve pausa per osservare i generatori eolici del Monte Vitalba e in seguito giù sul sentiero che taglia il fianco occidentale del colle, su cui risaliremo dal versante opposto. Da qui si torna al Pian del Prune con un altro giù e su, stavolta sul versante orientale dei colli. A questo punto potremmo sfruttare l'area attrezzata per mangiare un panino e ripartire verso Poggio Biancanelle (590m) per uno dei piatti forti del giro: la discesa, verso est, percorrendo un bel terzetto (spero) di sentieri: la Strega, l'Argine e la Torre. Finito il bengodi si deve risalire al Poggio alla Nebbia: un paio di km di asfalto (sigh) e poi mulattiera fino in cima per la discesa conclusiva che ci riporterà a Chianni.

Ecco la cartina, divisa in porzione nord e porzione sud.



La legenda: asfalto, sterrato, mulattiera, sentiero.

Proseguono i lavori di manutenzione: a pagina 2 le foto di alcuni tratti del percorso.

Informazioni logistiche