13 maggio: i boschi di Chianni ed il Montevaso (PI)

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Finalmente io ed i miei compari abbiamo buttato giù una data ed un'ipotesi di giro. Il percorso si snoda sui colli che dividono i comuni di Chianni e Santa Luce: siamo intorno ai 35km di saliscendi per un dislivello accumulato di un migliaio di metri. Non ci sono difficoltà tecniche particolari, solo un paio di punti insidiosi che saranno segnalati prima.

L'itinerario

Si sale, per un po' su sterrato e poi su mulattiera, da Chianni (280m) verso il Poggio alla Nebbia (571m), facendo una deviazione al santuario della Madonna di Poggiopiano. Arrivati in vetta si prosegue verso sud sul crinale dei colli che dividono i comuni di Chianni e Santa Luce prima di scendere, sul versante mare del Poggio del Tiglio (593m), per il sentiero della Parabola. Si risale poi pian piano, su sterrato, al Pian del Pruno, dove si imbocca la mulattiera che porta sul Montevaso (634m). Una breve pausa per osservare i generatori eolici del Monte Vitalba e in seguito giù sul sentiero che taglia il fianco occidentale del colle, su cui risaliremo dal versante opposto. Da qui si torna al Pian del Prune con un altro giù e su, stavolta sul versante orientale dei colli. A questo punto potremmo sfruttare l'area attrezzata per mangiare un panino e ripartire verso Poggio Biancanelle (590m) per uno dei piatti forti del giro: la discesa, verso est, percorrendo un bel terzetto (spero) di sentieri: la Strega, l'Argine e la Torre. Finito il bengodi si deve risalire al Poggio alla Nebbia: un paio di km di asfalto (sigh) e poi mulattiera fino in cima per la discesa conclusiva che ci riporterà a Chianni.

Ecco la cartina, divisa in porzione nord e porzione sud.



La legenda: asfalto, sterrato, mulattiera, sentiero.

Proseguono i lavori di manutenzione: a pagina 2 le foto di alcuni tratti del percorso.

Informazioni logistiche

Se manca qualcosa o ci sono delle imprecisioni ditelo, ho ancora tanta strada da fare per raggiungere il maestro Sembola ;-)

Partenza ore 9:30.
Visto che Hardjumper l'altra volta si è perso :smile:, ecco le istruzioni per raggiungere Chianni:

- Da Pisa: SGC FI-PI-LI fino a Ponsacco, poi seguire le indicazioni per Chianni.
- Da Livorno: o SGC come i pisani o, per fare qualche km meno, Torretta Vecchia, Acciaiolo, Madonna dei Monti e Casciana Terme.
- Dalla costa: Emilia fino alle Badie, Castellina M.ma e infine Chianni.
- Da Firenze: SGC fino a Pontedera, proseguire per Ponsacco e poi per Chianni.
- Da Lucca: via di Sottomonte, Pontedera, Ponsacco e poi proseguire per Chianni.In alternativa San Giuliano e FI-PI-LI come i pisani.
- Da Siena: arrivare a Mulino d'Era o da Colle Val d'Elsa / Palagione o da S.Gimignano / Il Castagno, poi seguire per Pontedera e, da La Sterza, prendere per Chianni.

Arrivati a Chianni proseguire per Rivalto, dopo 300 metri dall'uscita del paese si trova il cimitero sulla destra e, 30 metri dopo, il parcheggio da cui si parte.



Durata 5 ore

Tenete conto che la durata dipende chiaramente dal numero di intoppi, che a sua volta è fortemente influenzato dal numero di partecipanti. Suppongo saremo abbastanza in pochi, quindi le 5 ore potrebbero diventare anche meno.

Pranzo al sacco

Ttenete conto che a Chianni la domenica mattina è difficile procurarsi qualcosa da mangiare... Per l'acqua: si possono rimepire zaini e borracce all'inizio del giro, poi non si trova più nulla.

La traccia

Purtroppo, nonostante le buone intenzioni, non ho ancora potuto provare il giro per intero. Volevo fare allora un collage di vari pezzi di tracce ma non ne sono stato capace, ed ho risolto "ricalcando" i pezzi di traccia interessati ed unendoli. Così facendo non ci sono le altimetrie... pazientate.
 

Massimo

Biker superioris
2/11/02
955
0
0
52
Cascina (PI)
Visita sito
Ciao,
visto che siamo ancora lontani vi consiglio di spostare la data perchè il 6/5 c'è la gf a bibbona che recluterà quasi tutti i biker toscani (me compreso).
Comunque finalmente un bel giro dalle vostre parti....seriamente interessato a cartina e traccia:mrgreen: thanks
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao,
visto che siamo ancora lontani vi consiglio di spostare la data perchè il 6/5 c'è la gf a bibbona che recluterà quasi tutti i biker toscani (me compreso).
Comunque finalmente un bel giro dalle vostre parti....seriamente interessato a cartina e traccia:mrgreen: thanks

Mi sembrava troppo facile ;-)... per ora sposto di una settimana, poi sento anche gli altri del "comitato organizzatore" ma non credo ci siano problemi.
Per quanto riguarda la traccia devo fare un po' di taglia e cuci, ci sto lavorando. o-o
Invece cartine dettagliate non ne ho, pensavo di riportare la classica IGM 1:25000 con il percorso sopra in modo da evidenziare dei sentieri che lì non sono indicati.

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In una settimana hai voglia di recupera'... :))):

A parte le cavolate, suggerisci di rimandare a data da destinarsi? Cavolo, s'è aspettato una vita per decidere e ora è tutto infestato di appuntamenti :cry:

Ora capisci perchè il il miniraduno nella Montagnola (17 marzo) è stato annunciato a fine dicembre? ;-)

Seriamente, se volete organizzare un'uscita in gruppo il 13 secondo me va bene, nel senso che non ci sono altre manifestazioni in concomitanza. Ovviamente molti di coloro che hanno intenzione di partecipare al Raduno Toscano il we precedente e quello successivo magari restano intorno casa. Insomma, decidi tu o-o (io sono impegnato tutti e tre i we: quello, quello dopo e quell'altro dopo ancora, figurati...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In una settimana hai voglia di recupera'... :))):

A parte le cavolate, suggerisci di rimandare a data da destinarsi? Cavolo, s'è aspettato una vita per decidere e ora è tutto infestato di appuntamenti :cry:

Sono proprio duro: solo ora ho capito che la data prevista in origine era il 6 maggio e poi è stata spostata al 13... :mrgreen:
 

zazà

Biker ciceronis
La data è un pò lontana per poter escludere del tutto impedimenti (leggi: rotture di zibidei), ma una cosa è certa: farò di tutto per esserci (è da un pò e via che voglio fare un giro in quelle zone).
Ciao.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
zazà;1199878 ha scritto:
La data è un pò lontana per poter escludere del tutto impedimenti (leggi: rotture di zibidei), ma una cosa è certa: farò di tutto per esserci (è da un pò e via che voglio fare un giro in quelle zone).
Ciao.

Grande! :-?
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
io sono un pò sganasciato e senza bike.. ..ma se l'ortopedico mi dice che posso pedalare tranquillo (fino al'operazione per il crociato, che, tra l'altro, ancora nn si sa quand'è!!), mi fo gambetta in bdc e vedo di scroccà una bicherozza o, magari , vedo allora di essermi fatto una front-accia!

... bella storia fu quel dì, laggiù con te ed i tuoi compari, proprio bei posti!!o-o
grande iniziativa.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Dai bimbi che ci si fa! Domani (chiaramente in orario di lavoro ;-)) guardo di buttar giù una piccola descrizione dell'itinerario. Purtroppo (almeno sabato quando ne abbiamo parlato in paese) ci sono dei dettagli da sistemare: forse questo weekend decideremo qualcosa di più. Alcuni sentieri andrebbero anche puliti per benino, 'un vi si invita mi'a per farvi sgraffia' tutti!
Il giro comunque dovrebbe venir fuori abbastanza bellino ed un po' per tutti i gusti: si pedala un bel po' e ci si fanno dei bei sentieri in discesa, qualcuno un po' più tosto qualcuno meno ma, ripeto, niente di difficile a parte un paio di passaggi.
Grazie a tutti per l'interessamento o-o
 

f@brizio

Biker superioris
...Il giro comunque dovrebbe venir fuori abbastanza bellino ed un po' per tutti i gusti: si pedala un bel po' e ci si fanno dei bei sentieri in discesa, qualcuno un po' più tosto qualcuno meno ma, ripeto, niente di difficile a parte un paio di passaggi.
E bravo Lore, l'avevi promesso ed hai mantenuto: organizzare un giro dalle tu' parti. Come sai, ci piaccioni anche a noi, per cui cercherò di portare un po' di labronici... o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ho aggiunto al primo post una descrizione un po' piu' "poetica" del percorso. Alla fine potrebbe cambiare leggermente, ma il succo c'è.

@Hardjumper: il giro sarà basato su quello che si fece l'altra volta, ma avendo più tempo ci saranno come minimo due discese nuove!

@F@brizio: rispetto alla traccia che mi hai mandato faremo un paio di sentieri in più in discesa e inoltre sul Montevaso scenderemo sul versante occidentale e risaliremo dal sentiero di Fonte Murata che voi avete percorso in discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo