• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

12-36

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
News letta sull'ottimo sito del nostro amico Guitar Ted..http://twentynineinches.com/
-----------------------
Shimano To Introduce A 29&#8243;er Specific Cassette?: Rumor has it that there is a cassette being developed by Shimano which will have a 12-36T gearing spread. This cassette is said to be in developement with 29&#8243;er riders in mind specifically. Look for further updates, but it wouldn&#8217;t surprise me to see some 2010 29&#8243;er models show up with this gearing and those bikes may start appearing in pre-production form as early as next spring. Keep your eyes peeled!
-----------------------

Insomma, sembra che Shimano stia per presentare una cassetta per le 29er con il 12-36.

Direi che se così fosse saremmo di nuovo in linea ... e un'altro motivo per cui la gente dice che le 29 sono lente a riprendere smetterebbe di esistere.

-purtroppo molti che provano per la prima volta una 29 fanno il confronto della ripresa con lo stesso rapporto..senza considerare che in realtà è più lungo del 10%-

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Molto interessante !

Intanto se si muove Shimano anche in ambito 29er ...

Sui rapporti è un po' quello di cui avevo parlato un po' di tempo fa, ovvero prendere una cassetta 11 - 32, togliere 11 e montare un pignone aggiuntivo da 36 che li fa Actiontech.

Allora ... sono stato evangelista anche su questo ...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

io saro' di parte ma non mi piace questa cassetta, troppi salti di denti, no, preferisco una cassetta piu' ravvicinata e lavorare sulla guarnitura, una doppia con il 20-36 davanti e 11-34 posteriore basta ed avanza, in piu' il peso cala anziche' salire ed hai molti rapporti doppi in meno...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Assolutamente... mi ricordo e la soluzione era interessante anche se poco attuabile per la massa.... ma sembra che anche Shimano legga sul forum

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Anche questo è vero... ma la soluzione credo sarebbe parecchio più economica per la massa.

Marco, tu sei uno che corre e problemi non ne hai.. credo che la maggior parte dei biker possano avere un vantaggio almeno 'morale' nell'avere una rapportatura più corta... e cambiare la guarnitura costa un sacco di più che avere un pacco pignoni così che certo non è ottimale ma mette a disposizione della massa un rapporto più corto che altrimenti costerebbe molto di più.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
un pacco pignoni nuovo, a seconda delle caratteristiche, può costare molto, molto di più di due corone....sono più propenso anche io all'utilizzo della soluzione proposta da MARCO

Nel caso del nuovo sono d'accordo.
Ma nel caso del montaggio originale la differenza di prezzo con un pacco pignoni 11-34 sarebbe probabilmente nell'arco di un paio di euro...se non lo stesso.

Se qualcuno mettesse in produzione una versione della pedivella 'super-compact' la differenza di przzo sarebbe probabilmente anche a vantaggio della nuova versione , ma che sappia io purtroppo nè Shimano nè SRAM stanno pensandoci.. probabilmente perchè è più semplice gestire un pacco pignoni più demoltiplicato (e adatto anche al mercato del trekking e del turismo con borse e portapacchi) che una gamma di pedivelle con diverse lunghezze.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Su questo concordo, però, come dice Crested, per molti è più semplice sostituire la cassetta che stare a modificare le corone, specialmente se non lo si fa personalmente ma lo si fa fare direttamente in negozio.
Inoltre per alcuni anche il 34 non è abbastanza e magari avere un 36 per gli strappi più ripidi è un aiuto (se non altro psicologico), specialmente se non pedalano una leggera XC race in carbonio ma una ben più pesante FULL AM, in questo caso penso interesserà anche a qualcuno che non ha una 29er.

La notizia è interessante però più che altro per il fatto che un colosso come Shimano prende in seria considerazione il mercato 29er (vedi anche le ruote di cui si parla in altra discussione).

Si vede che anche quelli di Shimano sono dei "modaioli" ...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La notizia è interessante però più che altro per il fatto che un colosso come Shimano prende in seria considerazione il mercato 29er (vedi anche le ruote di cui si parla in altra discussione).

Da voci autorevoli in una presentazione Skunk Team di Shimano il segmento 29er era segnato nei primi tre nello sviluppo dei prodotti per il periodo 2010-2015.

Insieme tanto per darvi un'idea all'XTR elettrico e un altro paio di amenità.. di più però non so.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO la roba elettrica sulla mtb NOOOO

Io sono contro anche alla versione stradale per una questione di etica, pero' avere un solo bottone per cambiare (e poi pensa lui se cambiare o deragliare o tutteddue), a ridurre i cavi e ad avere un sistema che si autoregistra durante l'uso -come i freni a disco per capirci- devo ammettere che un pò mi incuriosisce.
Io ho provato il sitema elettrico da strada. Mentre dietro era simpatico ma non vedevo grosse differenze a livello di qualità rispetto alla cambiata tradizionale davanti mi ha lasciato di stucco per precisione e velocità e spostava il deragliatore da solo secondo il rapporto posteriore per evitare gli sfregamenti della gabbia.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo