115 Kg, che bike?

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Non credo che il peso ti porterebbe a problemi di telaio, soprattutto se non sei alla ricerca del mezzo ultraleggero.
Presterei invece attenzione alla robustezza di cerchi, mozzi e pedali (non per niente sono proprio i componenti che ti hanno dato problemi in passato)...
Anche montare pneumatici con un notevole volume d'aria (da 2,25" - 2,35" ad esempio) più aiutarti a salvaguardare la schiena e la bici dalle sollecitazioni del fuoristrada...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.603
9.763
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
un uso tranquillo
più salite che discese
qualche rampa di scale ogni tanto
tanta polvere, qualche volta la corrosivissima polvere lavica e l'altrattanto corrosiva sabbia di mare
qualche corso d'acqua da guadare, con l'acqua che sale oltre i mozzi delle ruote
fin ora sono sempre tornato a casa in sella, ma qualce problema l'ho avuto
per esempio una volta ho spaccato un pignone ( il 21 denti)
un'altra volta, entrando in un fosso ho piegato il perno del mozzo posteriore
un'altra ancora, sempre entrando in un fosso, ho storto un cerchio
roba così, niente di più
il budget: 400 - 500 euro sarebbe l'ideale, poi si vede

Allora...con un piccolo sforzo arrivi alla Deca 8.1....sennò....guarda sul mercatino di questo forum...ci sono delle ottime occasioni...;-)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.838
3.998
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
@ Monorotula:

Scusa ma questa è proprio grossa. Lungi da me dall'introdurre il discorso meglio v-brake o disc. Di queste ce ne sono a decine (come full/front) senza che nessuno sia mai sceso a compromessi con la controparte. Ci sono però svariate bici (questa ad esempio: http://www.ktm-bikes.at/2008/at/detailBike.php?Bike=raceforce&kat=Race) da oltre 1500 euro, montate alla grande con i v-brake. Impianti v-brake tipo gli Avid 7, gli Xt, gli Xtr, non li montano mica su bici da supermercato. Anche se i dischi stanno sempre prendendo più piede. Sul operchè ho la mia idea, ma lasciamo stare in questa sede. Ognuno può avere delle libere e legittime opinioni sui sistemi frenanti e ripeto di non volerci entrare qui, ma le notizie sbagliate sono oggettivamente sbagliate.
Concludo dicendo che un impianto v-brake (quale quello che ho tutt'ora), se adeguatamente settato col tiraggio del filo, può garantire una frenata più pronta o più modulata, dipende da quanto è consumato il pattino e quanto lo avvicini, mediante il tiraggio del filo, al cerchio.

Di bici con vbrake ce ne sono anche da 5000 euro. Non ho scritto che le bici con vbrakes non esistono. Prova ad esaminare tutti i telai di media-alta gamma in commercio, e conta quelli con la predisposizione vbrakes. Nel catalogo ktm, di bici coi vbrakes ce ne sono 14, comprese anche quelle da donna. Però ce ne sono 37 coi freni a disco. Se non ti accontenti di quello che trovi, non è facile trovare una bici coi vbrake. Ad esempio; garantisci che la bici che hai preso ad esempio sia adatta ad un biker che pesa 115kg?

Hai qualcosa da ridire sul fatto che a parità di potenza frenante la leva idraulica richieda meno sforzo di quella a cavo? E' una notizia sbagliata?

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io, proprio in virtù della massa in ballo, sarèi più propenso a prendere i dischi...forse sono concettualmente più complicati ma non credo che bisogna metterci le mani più spesso dei vbrakes.

Skie

Biker serius
Peso come te... ho preso una canyon nerve xc5 e devo dire che fino ad adesso non mi ha dato problemi nei quasi 250 km fatti... neanche la mia prima Giant Rincon che è veramente entry level non mi ha mai dato problemi in 3000 Km...

Le mie bike sono tutte in taglia XL visto che il dolce peso è distribuito in 198cm (la Nerve è una 22" la Rincon 23") e di flessioni del telaio non ce ne sono, sicuramente i dischi aiutano molto la frenata ma anche con i V-brake non devo lamentarmi (forse si consumano un pò prima). Direi, vai su un alluminio non ultraleggero, anche se sono convinto che il carbonio possa resistere (ma mi farebbe sentire un pò più insicuro) e divertiti.
ciao skie

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@Monorotula:
Di bici con vbrake ce ne sono anche da 5000 euro. Non ho scritto che le bici con vbrakes non esistono. Prova ad esaminare tutti i telai di media-alta gamma in commercio, e conta quelli con la predisposizione vbrakes. Nel catalogo ktm, di bici coi vbrakes ce ne sono 14, comprese anche quelle da donna. Però ce ne sono 37 coi freni a disco. Se non ti accontenti di quello che trovi, non è facile trovare una bici coi vbrake. Ad esempio; garantisci che la bici che hai preso ad esempio sia adatta ad un biker che pesa 115kg?

Hai qualcosa da ridire sul fatto che a parità di potenza frenante la leva idraulica richieda meno sforzo di quella a cavo? E' una notizia sbagliata?

Contestavo solo il fatto che non ci siano bici di ottima qualità che montano V-brake, e la bici che ho postato ne era un esempio, senza per questo dire che fosse adatta o meno al nostro biker peso massimissimo, così come contestavo il fatto che per frenare con i v-brake bisogna stringere per forza le leve fino alla morte, essendo più che convinto, perchè l'ho provato, che se il pattino è ad 1 mm dal cerchio (ovviamente che sia centrato sennò tocca), freni anche con un dito solo e la bici frena benone, viceversa se il pattino è a 3 mm, la corsa della leva sarà molto più lunga, quindi ottieni una frenata + modulata a seconda di quanto la tiri. Come detto non voglio entrare nel merito dell'efficienza, perchè ognuno ha le sue idee e come sai non ne usciremmo facilmente. Che poi ci sia un sempre maggior numero di bici (anche quelle da 50 euro al supermercato) che monta i dischi, su questo sono d'accordo e l'ho già detto anche io.

sax69

Biker novus
30/4/08
20
0
0
ragusa
Visita sito
Non credo che il peso ti porterebbe a problemi di telaio, soprattutto se non sei alla ricerca del mezzo ultraleggero.
Presterei invece attenzione alla robustezza di cerchi, mozzi e pedali (non per niente sono proprio i componenti che ti hanno dato problemi in passato)...
Anche montare pneumatici con un notevole volume d'aria (da 2,25" - 2,35" ad esempio) più aiutarti a salvaguardare la schiena e la bici dalle sollecitazioni del fuoristrada...

Mi sa proprio che mi devo votare a un buon usato.
Un mezzo ultraleggero non è nei miei pensieri, sarebbe sciocco da parte mia pensarla diversamente, mi basta stare leggero a colazione per risparmiare 2 Kg....
Attualmente, in ordine di marcia, tra bici con le borracce piene, il marsupio con gli attrezzini d'emergenza e lo zaino tattico, di tara faccio 19 Kg, più i miei 115... sono quasi 135 Kg che si muovono... :-))

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.838
3.998
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
giusto, sono tra i componenti + stressati dai pesi massimi e incidono sulla sicurezza.

Purtroppo il discorso non è così semplice: i limiti dei vbrakes sono limitati alla potenza frenante, inferiore a parità di carico sulla leva, e ad altre cose come usura cerchi, prestazioni in caso di bagnato, etc. Coi dischi, a giudicare dalle esperienze degli amici e degli utenti del forum, si corrono più rischi, perchè quando un impianto sottodimensionato o comunque ipersollecitato, va in surriscaldamento, si corrono dei rischi ben più gravi.
Forse i disci meccanici sono meno soggetti a queste problematiche, però è proprio di questi giorni il topic di un tente cui hanno ceduto le pastiglie.

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Purtroppo il discorso non è così semplice: i limiti dei vbrakes sono limitati alla potenza frenante, inferiore a parità di carico sulla leva, e ad altre cose come usura cerchi, prestazioni in caso di bagnato, etc. Coi dischi, a giudicare dalle esperienze degli amici e degli utenti del forum, si corrono più rischi, perchè quando un impianto sottodimensionato o comunque ipersollecitato, va in surriscaldamento, si corrono dei rischi ben più gravi.
Forse i disci meccanici sono meno soggetti a queste problematiche, però è proprio di questi giorni il topic di un tente cui hanno ceduto le pastiglie.

aspetta però.. il surriscaldamento c'è anche ai v-brake, e se ti si inizia a scaldare a metà di una discesa sono dolori, io mi ci sono trovato in un paio di situazioni veramente limite e ho potutto apprezzare che una volta superata la soglia di surriscaldamento del cerchio si sciolgono le tacchette. un mio amico nella stessa discesa per questo motivo ha centrato una recinsione a circa 20 all'ora facendosi abbastanza male, è praticamente andato dritto.

da quando ho i dischi è un altro passo, un impianto buono è veramente un mano santa, ma deve essere comunque adatto a frenate potenti. l'ideale per il nostro amico sarebbe un impianto con un 203 davanti e un 180 dietro.

i v-brake non li consiglierei mai a un biker di un peso simile, magari poi sbaglio io..

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... io di kili ne faccio 105 e con i formula "the one" 180/160 mi trovo benissimo come potenza, come modulabilità e, soprattutto, come resistenza alla fatica. Faccio soltanto xc, però.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.838
3.998
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
aspetta però.. il surriscaldamento c'è anche ai v-brake, e se ti si inizia a scaldare a metà di una discesa sono dolori, io mi ci sono trovato in un paio di situazioni veramente limite e ho potutto apprezzare che una volta superata la soglia di surriscaldamento del cerchio si sciolgono le tacchette. un mio amico nella stessa discesa per questo motivo ha centrato una recinsione a circa 20 all'ora facendosi abbastanza male, è praticamente andato dritto.

da quando ho i dischi è un altro passo, un impianto buono è veramente un mano santa, ma deve essere comunque adatto a frenate potenti. l'ideale per il nostro amico sarebbe un impianto con un 203 davanti e un 180 dietro.

i v-brake non li consiglierei mai a un biker di un peso simile, magari poi sbaglio io..

Vero, anche i vbrake surriscaldano, compromettendo la frenata, ma non avevo mai sentito di un cedimento improvviso, perlomeno non con pattini e cerchi buoni.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
I v-brake sono ormai relegati a 2 tipi di bici: economice e bici race su cui si vuole limare il peso al limite.
Per il resto sono una tecnologia ormai sorpassata. Sul discorso manutenzione si tratta di leggende metropolitane. Ho usato un paio di Hayes per 4 anni e non ho mai fatto alcun intervento particolare (cambio pastiglie a parte), anche se magari cambiare l'olio ogni 2 anni sarebbe meglio. Se non sei pratico i pochi interventi che servono li puoi far fare da un meccanico (e non dirmi che 5€ ogni cambio di pastiglie e 10-15€ ogni 2 anni per cambiare l'olio siano una spesa folle!).
In compenso i v-barke:
- hanno poca potenza frenante (poco adatti quindi per biker pesanti)
- patiscono il bagnato e il fango
- consumano i cerchi (che costano più dei dischi)
- richiedono molta manutenzione (soprattutto se le ruote si scentrano)
- se si storta leggermente la ruota devi tirare i raggi subito e se sei a metà giro magari con una bella salita patisci le pene dell'inferno.

Questo spiega perchè i v-brake sono ormai un prodotto di nicchia.

@ Monorotula: un problema comune di quando si usavano i v-brake era anche che le gomme, surriscaldandosi, cominciavano a slittare sul cerchio e trascinandosi la camera d'aria strappavano la valvola. Pensa che bello se succede su una discesa piuttosto veloce...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo