115 Kg, che bike?

sax69

Biker novus
30/4/08
20
0
0
ragusa
Visita sito
Ciao gente.
Come da titolo peso 115 Kg.
Avrei deciso di cambiare la mia vecchia Fausto Coppi infimamente equipaggiata, con qualcosa di + moderno e performante.
Ho guardato alla Decathlon 8.1, mi piaceva come è montata, ma poi guardando il libretto di istruzioni ho appreso che è fatta per 100Kg.
Dicono nel libretto che ai 100 Kg devi togliere il peso della bici, il peso del bagaglio, quello che resta è il peso disponibile per il ciclista.
A questo punto mi dovrei tagliare una gamba, ma poi, come pedalo?
Quindi ai + informati chiedo: che bike mi consigliate per un colosso del mio peso, con un equipaggiamento del tipo Decathlon 8.1?
Grazie per le risposte.

...se a qualcuno venisse in mente...di dieta neppure se ne parla.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
be le bike hanno una certa tolleranza... cioè i copertoni ti dicono di non scendere sotto tot psi di pressione, ma nella realtà puoi andare...

la deca potresti usarla, il materiale è robusto, non è certo roba tiratissima x le gare... forse potresti montare dei cerki da all mountain...

aspetta info + dettagliate, ma in linea di massima una bike adatta alla tua mole o-o la si trova!

ps: xkè no una dietina?

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
La Kona fà una bici apposta per i pesi massimi, la HOSS, io ne ho una, una Hoss DeeLux, peso 90 kg ma volevo una front robusta e indistruttibile, mi trovo molto bene.
http://www.konaworld.com/08_hoss_w.htm

Io la trovo un ottima soluzione, l'anno scorso l'ho usata con gommazze davvero larghe e con quel setup devo dire che in montagna ci si diverte non poco!
Ora la uso con semislick da 1.90 per gli allenamenti serali, certo è pur sempre una front da 15 kg, ma si porta a meraviglia, diversi forumendoli ce l'hanno e ne sono contenti.

ecco la mia

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il peso massimo consentito dovrebbe tener conto delle condizioni d'uso più severe (concomitanza di peso, velocità, sconnessioni del terreno...), quindi credo che se la bici viene utilizzata con accortezza dovrebbe andar bene anche per un biker un po' più pesante; poi occorre vedere se il limite è dato da alcuni componenti in particolare (ad esempio forcella, ruote, pedali...)

comunque altri biker "pesanti" potranno meglio dirti come regolarti, ciao o-o

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io credo che una buona bici di qualità non dovrebbe comunque darti problemi. Io quando ne pesavo 108 il problema non mi si è mai posto, certo che se vuoi farci roba hard sarebbe il caso che valutassi bene cosa e come, altrimenti non dovrebbero esserci problemi. Se poi ne prendi una da 100/150 euro allora rischi.

sax69

Biker novus
30/4/08
20
0
0
ragusa
Visita sito
In effetti sono stato un po avido di dettagli.
Sono un biker tranquillo, niente DH o raba simile, non c'ho il fegato, ma soprattutto mi piace tornare a casa con tutte le ossa sane.
Più delle discese mi piacciono le salite.
Ai freni a disco preferisco i v-brake (manutenzione quasi zero).
Le ruote è meglio che siano su cuscinetti sigillati (manutenzione quasi zero).
Lo stesso vale per il movimento centale (manutenzione quasi zero).
La forcella deve essere ammortizzata, 100mm sono più che sufficienti, deve essere bloccabile e possibilmente avere un antirimbalzo, anche rudimentale, anche in questo caso meno manutenzione ci vuole meglio è.
I cambi, non mi interessa che pesino 15 grammi meno...ne che siano blasonati, devono essere precisi, affidabili e permettermi la cambiata anche sotto tiro, senza spaccarsi in 3
Ovviamente parliamo sempre e solo di bici front...
Ho guadato bene la Kona HOSS, mi piace, peccato per i freni, non ha le predisposizioni per i v-brake.
Ho anche guardato la Bianchi MUTT 7700 (come consigliato), bella, ma non ci voglio spendere tanto (dell'usato mi fido poco, ho già preso un pacco).
Attendo qualce altra alternativa, poi decido.
Ciao e grazie a tutti per i consigli.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.839
3.999
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non è facilissimo trovare delle bici buone con vbrake. La questione freni io la ripenserei. Non è vero che i vbrake richiedono meno manutenzione dei dischi, è il contrario. Solo che metter mano sugli impianti idaulici non è banale come su quelli a cavo. Un impianto idraulico adeguatamente dimensionato (qiuindi non il primo che ti capita sottomano) riuscirebbe e frenare il tuo peso senza la necessità di stringere le leve freno alla morte.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

oltre al fatto ke se non vuoi il "problema dell'olio" ci sono sempe i freni a disco meccanici, così li monti su telai solo disco (come la kona ke ti hanno postato) però hai la manutenzione (ke sai fare) del v-brake...

ke ne dici? o-o

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
anch'io(1,88mt), vestito col caschetto peso 105kg!!
uso una oetzi bianchi in carbonio, con roba tipo freni ultimate , cerchi slr, cambio X0....finora, mai problemi...
certo che una dieta è nei miei progetti, ma x me, non x la biga.
lei deve sudare almeno quanto me!!

o-o

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@ Monorotula:

Scusa ma questa è proprio grossa. Lungi da me dall'introdurre il discorso meglio v-brake o disc. Di queste ce ne sono a decine (come full/front) senza che nessuno sia mai sceso a compromessi con la controparte. Ci sono però svariate bici (questa ad esempio: http://www.ktm-bikes.at/2008/at/detailBike.php?Bike=raceforce&kat=Race) da oltre 1500 euro, montate alla grande con i v-brake. Impianti v-brake tipo gli Avid 7, gli Xt, gli Xtr, non li montano mica su bici da supermercato. Anche se i dischi stanno sempre prendendo più piede. Sul operchè ho la mia idea, ma lasciamo stare in questa sede. Ognuno può avere delle libere e legittime opinioni sui sistemi frenanti e ripeto di non volerci entrare qui, ma le notizie sbagliate sono oggettivamente sbagliate.
Concludo dicendo che un impianto v-brake (quale quello che ho tutt'ora), se adeguatamente settato col tiraggio del filo, può garantire una frenata più pronta o più modulata, dipende da quanto è consumato il pattino e quanto lo avvicini, mediante il tiraggio del filo, al cerchio.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.604
9.770
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

ok...ma NON ci hai detto...che tipologia di utilizzo ne faresti....a che livello....e quanti €uri hai a disposizione....
Io sono un biker "pesante"...fammi sapere.....

sax69

Biker novus
30/4/08
20
0
0
ragusa
Visita sito
ok...ma NON ci hai detto...che tipologia di utilizzo ne faresti....a che livello....e quanti €uri hai a disposizione....
un uso tranquillo
più salite che discese
qualche rampa di scale ogni tanto
tanta polvere, qualche volta la corrosivissima polvere lavica e l'altrattanto corrosiva sabbia di mare
qualche corso d'acqua da guadare, con l'acqua che sale oltre i mozzi delle ruote
fin ora sono sempre tornato a casa in sella, ma qualce problema l'ho avuto
per esempio una volta ho spaccato un pignone ( il 21 denti)
un'altra volta, entrando in un fosso ho piegato il perno del mozzo posteriore
un'altra ancora, sempre entrando in un fosso, ho storto un cerchio
roba così, niente di più

sax69

Biker novus
30/4/08
20
0
0
ragusa
Visita sito
un uso tranquillo
più salite che discese
qualche rampa di scale ogni tanto
tanta polvere, qualche volta la corrosivissima polvere lavica e l'altrattanto corrosiva sabbia di mare
qualche corso d'acqua da guadare, con l'acqua che sale oltre i mozzi delle ruote
fin ora sono sempre tornato a casa in sella, ma qualce problema l'ho avuto
per esempio una volta ho spaccato un pignone ( il 21 denti)
un'altra volta, entrando in un fosso ho piegato il perno del mozzo posteriore
un'altra ancora, sempre entrando in un fosso, ho storto un cerchio
roba così, niente di più
il budget: 400 - 500 euro sarebbe l'ideale, poi si vede

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo