Possiedo una surly krampus 29+, bicicletta con la stessa destinazione di uso.
L'ho utilizzata per diversi viaggi in bike packing di più giorni anche su terreni impegnativi non solo sterrati o mulattiere ma singletrack ovviamente affrontati a velocità consone alla bici carica.
Le
ruote da 29+ sono un
bell'aiuto e impostando la pressione giusta offrono un pò di smorzamento delle asperità e facilità di scavalcamento degli ostacoli, inoltre per me la forcella rigida è preferibile ad una ammortizzata in bikepacking. Questa bici mi piace elimina anche il problema del pendolamento della borsa sottosella sia in fuorisella sia sullo scassato, dà la possibilità di montare un
telescopico che con bici carica permette più sicurezza nelle discese più difficili.
Il portapacchi davanti permette di agganciare la borsa da manubrio in modo più stabile.
I difetti sono l'acquisto di borse dedicate al posteriore ed il telaio in alluminio, avrei preferito il carbonio per la leggerezza o l'acciaio per la flessibilità.
Per chi scrive che le ruote da 29+ sono poco scorrevoli su asfalto posso rispondere che ti permettono di affrontare sentieri e discese offroad con maggiore sicurezza e velocità e di non doverti preoccupare di quale tipo di terreno troverai sotto le ruote, e che chiaramente gonfiate a dovere non sono poi così terribili da pedalare sul liscio dato che in genere chi viaggia non ha il cronometro in mano.