1120: la nuova trekking-bike 29"+ di Trek

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
ma il reggisella telescopico a cosa serve?
E' quello che ho pensato anche io, veramente fuori posto su quella bici.
Mi sa di americanata, una bici che strizza l'occhio alle uscite di pochissimi giorni, in posti dal clima stabile, con il miraggio del trail perfetto.
Con quelle gomme è quasi inservibile su strada, già le Nobby Nic da 2,25" che ho montato sulla mia sono state pesanti su asfalto (ma una salvezza su sterrato sabbioso), il telescopico servirà per andare meglio in discesa... con i bagagli non mi pare una cosa saggia affrontare certi passaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: onosendai

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
A me fa tanto ktm con quell'arancione buttato li :-)
Probabilmente perchè sono/ero anche motociclista!

A me l'idea che da sta bici è più di un aggeggio da aperitivo/ spostamenti cittadini piuttosto che da grandi viaggi.
In questo contesto il look carino ci sta, ed anche la forca rigida e la poca capacità di carico.
Come hanno sottolineato i più esperti forse per i viaggi si può avere di meglio con meno spesa.
 
T

teoDH

Ospite
2500 dollaroni per una bici che va giusto bene per andare a fare la spesa al carrefour direi che sono un po' tantini... il bello è che poi vedi che quelli che viaggiano davvero, che incroci per le strade pieni di borse, usano bici da 500-600 euro, tutto il resto è poseraggio da hipster...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma perchè dovrebbe essere una bici da grandi viaggi?
non lo è.
ma c'è anche chi vuole fare uscite di due, tre, quattro giorni girando nei boschi di un'area magari limitata, con qualche sentiero impegnativo, poco/niente asfalto... la bici poco carica, le gomme grosse e il telescopico permettono anche di affrontare sailte e discese e divertirsi alla guida...
per me è una bici azzeccata.
certo non va bene per tutto e per tutti ma questo modo di usare la mtb un po' di diffusione lo sta avendo.
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

NUASKY

Biker popularis
25/1/10
55
0
0
Visita sito
Ho acquistato da poco una Cube Hyde a poco meno di 700€, daccordo non ha la forcella in carbonio e monta un cambio 3x9, ma per il resto non ha nulla da invidiare alla Trek del presente articolo, provare per credere
 

aliguel

Biker novus
30/9/11
21
1
0
lombardia
Visita sito
Possiedo una surly krampus 29+, bicicletta con la stessa destinazione di uso.
L'ho utilizzata per diversi viaggi in bike packing di più giorni anche su terreni impegnativi non solo sterrati o mulattiere ma singletrack ovviamente affrontati a velocità consone alla bici carica.
Le ruote da 29+ sono un bell'aiuto e impostando la pressione giusta offrono un pò di smorzamento delle asperità e facilità di scavalcamento degli ostacoli, inoltre per me la forcella rigida è preferibile ad una ammortizzata in bikepacking. Questa bici mi piace elimina anche il problema del pendolamento della borsa sottosella sia in fuorisella sia sullo scassato, dà la possibilità di montare un telescopico che con bici carica permette più sicurezza nelle discese più difficili.
Il portapacchi davanti permette di agganciare la borsa da manubrio in modo più stabile.
I difetti sono l'acquisto di borse dedicate al posteriore ed il telaio in alluminio, avrei preferito il carbonio per la leggerezza o l'acciaio per la flessibilità.
Per chi scrive che le ruote da 29+ sono poco scorrevoli su asfalto posso rispondere che ti permettono di affrontare sentieri e discese offroad con maggiore sicurezza e velocità e di non doverti preoccupare di quale tipo di terreno troverai sotto le ruote, e che chiaramente gonfiate a dovere non sono poi così terribili da pedalare sul liscio dato che in genere chi viaggia non ha il cronometro in mano.
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

JackLumino

Biker novus
29/8/17
2
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Kona Unit
Sinceramente mi pare una bici un po' troppo "raffinata", più da esibire che da usare. Con molto, molto meno si tira fuori una bici da viaggio altrettanto, se non più, efficiente e versatile.
Concordo con la critica alla forma del portapacchi posteriore, anche il modo in cui è fissato mi sembra abbastanza delicato.
Borse piccole e poco utili, ci sta poca roba, anche se su questo aspetto uno potrebbe obiettare che dipende da che cosa si vuole fare.
Cosi come è caricata nelle foto (senza zaino) sto fuori sei mesi tranquillamente. Ho fatto il tuscany trail con una Kona Unit e mi sono trovato bene, l'anno prossimo vorrei rifarlo con questa e vedere le differenze! non la vedo "raffinata", in mano a un rider competente credo che possa dare belle soddisfazioni!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Cosi come è caricata nelle foto (senza zaino) sto fuori sei mesi tranquillamente. Ho fatto il tuscany trail con una Kona Unit e mi sono trovato bene, l'anno prossimo vorrei rifarlo con questa e vedere le differenze! non la vedo "raffinata", in mano a un rider competente credo che possa dare belle soddisfazioni!

Quanti giorni è durato il Tuscany trail?
Io sono stato in giro per 25 giorni, potendo contare su un albergo/b&b ogni sera, anche per fare il bucato, cosa indispensabile se non si vuole sembrare un disperato, specie se il giro comprende qualche visita a musei o simili.
Avevo il minimo indispensabile, pronto per affrontare condizioni climatiche di ogni genere o quasi (e mi è andata bene, ho beccato solo un pomeriggio con diluvio, in cui comunque ho bagnato metà del vestiario e inzuppato le scarpe, che si sono asciugate solo due giorni dopo, e una mezza giornata con pioggerellina a tratti) con temperatura che ha oscillato tra i 35° e i 10° (ribadisco che sono stato fortunatissimo, con il meteo) eppure in quelle borse non ci sarebbe stato.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per chi scrive che le ruote da 29+ sono poco scorrevoli su asfalto posso rispondere che ti permettono di affrontare sentieri e discese offroad con maggiore sicurezza e velocità e di non doverti preoccupare di quale tipo di terreno troverai sotto le ruote, e che chiaramente gonfiate a dovere non sono poi così terribili da pedalare sul liscio dato che in genere chi viaggia non ha il cronometro in mano.

Cronometro in mano no, ma se come è successo a me alle 19 ti mancano 60 km per arrivare a Tallinn (quando ne hai già percorsi oltre 150), alle 21 fa buio, pioviggina, e di alloggi manco a parlarne per almeno altri 35 - 40 km, anche un po' di scorrevolezza in più è benedetta.

Sono esigenze diverse, probabilmente, mettiamola così.
Io ho viaggiato con questa bici, niente di che; il colore delle gomme era anche il mio alla fine di molte tappe.
20708218_10211628438565524_131222457763400054_n.jpg


Le strade andavano da così...

20664981_10211615082551632_640718764605622393_n.jpg


a così...

20729747_10211624392184367_6336819664748355696_n.jpg


... con intermezzi come questo (ma ho trovato sentieri con pozzanghere profonde mezzo metro e tracce nella sabbia)

20664614_10211608866916245_3263631274014556632_n.jpg


20708362_10211608866956246_8945642464682885936_n.jpg
 
Ultima modifica:
A leggere i vostri commenti,sembra che il difetto di 'sta stache,sia l'autonomia e la durata del possibile viaggio!!,ma potete stare tutti a giro x il mondo,da 1 mese in su?ma dai!..e visto che parlate di moda, le 2 moto più vendute in Italia,sono la GS e l'AFRICA TWIN,che vengono "usurate",ma dal lavaggio quasi quotidiano! quante di loro verranno impolverate in Marocco?..aspettando un po' di fango,vi saluto
 

NUASKY

Biker popularis
25/1/10
55
0
0
Visita sito
Ho acquistato da poco una Cube Hyde a poco meno di 700€, daccordo non ha la forcella in carbonio e monta un cambio 3x9, ma per il resto non ha nulla da invidiare alla Trek del presente articolo, provare per credere
hai una foto della tua Cube a pieno carico?
No, l' ho presa da poco e non l' ho ancora attrezzata, la sto testando in giri da 50/60 km giorno e ti posso dire che e' una meraviglia anche su strade bianche con le su " gommone " Big Apple di Schwalbe da 2,35"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo