110mm su una epic!

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Quello che devi verificare più che l'escursine è la lunghezza totale della forcella,dai forcellini fino alla testa della forcella.Comunque 1cm non stravolge tanto la geometria ma se la lunghezza della tua attuale fox è inferiore di molto rispetto a una left te lo sconsiglio.Mentre se la lunghezza della tua attuale sarebbe uguale alla 110 della left la puoi benissimo montare.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
scusa me sei sicuro che il telaio della epic vada bene per la lefty (che in pratica è una forcella a doppia piastra ma con uno stelo solo) ?
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Come la monti la Lefty sulla Epic? Ti ricordo che il tubo sterzo della Lefty e' da 1.5" mentre la Epic ospita abitualmente forcelle da 1-1/8" e nelle recenti versioni in carbonio ha il tubo sterzo conico con 1.5" alla base e 1-1/8" sulla cima dello stesso.
Mi ricordo che esistono dei particolari tubi sterzo torniti a mano per poter adattare le lefty allo standard 1-1/8" ma non saprei dove reperirli. Forse sulla baya.

E' un esperimento comunque interessante, anche se qualunque dealer Specialized te lo sconsiglierebbe perche' quel telaio non e' stato progettato su specifiche Lefty. Non ho idea se potrebbero fare qualche storia nel momento avessi bisogno della garanzia. E mi chiedo anche se strutturalmente ci siano differenze "pericolose" (qui la parola agli esperti di sforzi).

Per tornare alla tua domanda sulle quote di geometria sappi che la Lefty la puoi montare entro un piccolo range di altezza che credo sia dell'ordine dei 1-2cm. Questo dovrebbe essere sufficiente a compensare la differenza di altezza tra Fox e Lefty
 

beomar

Biker popularis
9/5/09
52
0
0
padova
Visita sito
gia' fatto....
auuuuuu:cucù:




Come la monti la Lefty sulla Epic? Ti ricordo che il tubo sterzo della Lefty e' da 1.5" mentre la Epic ospita abitualmente forcelle da 1-1/8" e nelle recenti versioni in carbonio ha il tubo sterzo conico con 1.5" alla base e 1-1/8" sulla cima dello stesso.
Mi ricordo che esistono dei particolari tubi sterzo torniti a mano per poter adattare le lefty allo standard 1-1/8" ma non saprei dove reperirli. Forse sulla baya.

E' un esperimento comunque interessante, anche se qualunque dealer Specialized te lo sconsiglierebbe perche' quel telaio non e' stato progettato su specifiche Lefty. Non ho idea se potrebbero fare qualche storia nel momento avessi bisogno della garanzia. E mi chiedo anche se strutturalmente ci siano differenze "pericolose" (qui la parola agli esperti di sforzi).

Per tornare alla tua domanda sulle quote di geometria sappi che la Lefty la puoi montare entro un piccolo range di altezza che credo sia dell'ordine dei 1-2cm. Questo dovrebbe essere sufficiente a compensare la differenza di altezza tra Fox e Lefty
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
i telai specy da XC NON sono progettati per un uso con forcelle a doppia piastra, cosa che la lefty è a tutti gli effetti.
detto ciò, e accettato il rischio che ne comporta (perdita di garanzia) il lavoro si può fare.

reperire un tubo sterzo da 1" 1/8 è cosa facile, lo si trova su e bay, sul sito project 321, direttamente da cannondale che con 93 euro da anche una serie sterzo compresa (3 tipi differenti a scelta tra classica, integrata e zero stack) oppure come feci io, artigianalmente da un buon tornitore.

per l'altezza totale della forka, una lefty speed 110 rischia di essere più CORTA di una fox da 100mm in quanto, essendo a steli rovesciati, la lefty è molto corta in rapporto alla sua escursione (è circa 1,5-2cm più lunga della fatty che fa solo 78mm di corsa)

detto ciò, vi rimando ad una mia discussione che, 29pollici a parte, è praticamente valida per qualunque mtb al mondo!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112236

attachment.php
 

lisergico

Biker superis
Specialized : hai 10 anni di garanzia sul telaio.
Ah! in realtà non ho mai letto lo scontrino; credevo durasse un anno! ma se ci dovessero essere probblemi rimonto la fox! mica scemo!

salve ma qnt pesa la lefty k vuoi montare?la fox nn sta messa male come peso!

La mia fox é una f 100 e pesa parecchio¨¨¨¨
ma anche il discorso estetica non lo sottovaluto; io punto la lefty carbon SL dlr da 1,2Kg
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
tu non sarai scemo ma credo che anche in specialized non lo siano. Credo anche che un danno dovuto ad un montaggio di una doppia piastra (o di una forca più lunga del dovuto) crei una rottura che sia facilmente individuabile come 'uso improprio' di quel telaio e quindi fuori garanzia, anche perchè di telai Specialized rotti in zona tubo sterzo non ne ho visti molti.
Ho sempre letto di rotture dovute al montaggio di una forcella a doppia piastra ma anche dal topic che hai linkato prima sembra invece che dipenda molto dalla lunghezza totale della forca :nunsacci: ma in effetti il tubo sterzo delle cannondale è molto più sovradimensionato di un qualsiasi altro tubo sterzo......un motivo ci sarà ! :nunsacci:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Quoto,nn credo che se si rompe il tubo di sterzo e rimonti la vecchia forcella tutto vada 'bene'..nel senso che se si rompe il tubo di sterzo qualche segno o abrasione sul canotto della forcella deve pur rimanere!
Cmq spero vada tutto per il verso giusto.Posta le foto!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo