110kg, circa 150 km a settimana, che bici prendo?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex000

Biker novus
23/6/13
14
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.

Sono un vecchio appassionato di mtb, la mia prima mtb è stata una Raleigh poi una Bianchi. Dopo anni di inattività (10) nel 2008 ho acquistato una Conor WRC telaio Alu, freni disco, cambio Shimano Deore LX, forcella ammortizzata.

Negli ultimi mesi mi sono organizzato e riesco a fare 3/4 uscite settimanali. generalmente single track in mezzo a boschi +o- pianeggianti, qualche strappo e bellissimi e veloci saliscendi nella zona della Brianza.

Ho intenzione di cambiare bicicletta con qualche cosa di più moderno e sto anche valutando una full suspended per fare un paio di settimane il camino de Santiago e poi utlizzarla per fare le solite uscite e qualche uscita extra da 150/200km al giorno. Oltre a dei consigli su quali bici prendere in considerazione volevo focalizzare quali caratteristiche/elementi sono da considerarsi prioritari per me e l'uso che ne faccio:
altezza: 183 cm
peso: 110 kg
Km settimanali: 150/200km
percorsi: sterrato, single track, tornanti su strada asfaltata. Entusiasta della discesa (visto il peso) e di sali e scendi dove è possibile superare i dislivelli quasi di slancio.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi consigli e utili indicazioni.
A presto,
a
 

Alex000

Biker novus
23/6/13
14
0
0
Visita sito

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Io cercherei di stare intorno a 12/13 kg di biga.
Da quello che ti piace fare ti serve una AM con almeno 110mm di escursione.
Come montaggio (per il tuo budget) starei su shimano XT o sram X9.
Cerca bighe montate con forca/ammo Fox magari con blocco al manubrio (utile ma non fondamentale).
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
GRAZIE. Mi sembra proprio di essere fuori dal mercato. Io pensavo a Cannondale, Specialized e Fisher ma vedo che esistono tante nuove marche. Dovrò leggere e informarmi per bene. Anche a te chiedo quali sono gli elementi più importanti da tenere presente nell'aqcuisto della bici. GRAZIE

Canyon e Radon hanno i migliori prezzi del mercato in rapporto alla qualità dei loro prodotti. Devi guardare tutto comunque in una bici, cambio, forcella, freni, cerchi, telaio, ammortizzatore (se è una full)...tutto ;-)
 

Alex000

Biker novus
23/6/13
14
0
0
Visita sito
Grazie. Una full può essere più comoda per fare diversi km al giorno(200km)??? Anche per il mio peso ritieni che una bici leggera sia d'aiuto? Non è, come dicevano una volta, più leggera più fragile? Sai in discesa divento una massa in movimento importante.
Grazie comunque per i tuoi suggerimenti.
io cercherei di stare intorno a 12/13 kg di biga.
Da quello che ti piace fare ti serve una am con almeno 110mm di escursione.
Come montaggio (per il tuo budget) starei su shimano xt o sram x9.
Cerca bighe montate con forca/ammo fox magari con blocco al manubrio (utile ma non fondamentale).
 

Alex000

Biker novus
23/6/13
14
0
0
Visita sito
Grazie. Quindi sono marche del tutto rispettabili? Ho letto che canyon è disponibile solo via internet mentre la Radon?
Secondo te quali sono i migliori elementi (i modelli) rapporto prezzo qualità e per un uso amatoriale migliori sul mercato?
Mi serve per capire e valutare le varie offerte che mi stanno facendo.

GRAZIE
Canyon e Radon hanno i migliori prezzi del mercato in rapporto alla qualità dei loro prodotti. Devi guardare tutto comunque in una bici, cambio, forcella, freni, cerchi, telaio, ammortizzatore (se è una full)...tutto ;-)
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
scusa, ma tu con una mtb ti vuoi fare 200 km al giorno??? sei sicuro?
per quello che vuoi fare tu, cioè sentieri e percorsi single track, per me una full da 120-130mm di escursione andrebbe più che bene.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Grazie. Quindi sono marche del tutto rispettabili? Ho letto che canyon è disponibile solo via internet mentre la Radon?
Secondo te quali sono i migliori elementi (i modelli) rapporto prezzo qualità e per un uso amatoriale migliori sul mercato?
Mi serve per capire e valutare le varie offerte che mi stanno facendo.

GRAZIE

Anche Radon solo online. I migliori modelli...quelli che puoi prendere in base al tuo budget :mrgreen: Radon e Canyon si equivalgono come rapporto q/p, io prenderei quella che posso in base al budget e che mi aggrada di più esteticamente.
 

Alex000

Biker novus
23/6/13
14
0
0
Visita sito
Ahahaha, non tutti i giorni. Mi piacerebbe fare oltre al Camino de Santiago che prevede alcune tappe con oltre 160km (per motivi di tempo) fare delle escursioni/trekking ciclistico con alcuni giri che si possono aggirare attorno a queste distanze... diciamo che adesso mi aggiro dai 50 ai 70 km per ogni uscita ma vorrei riuscire a fare giri più impegnativi in termini di chilometri.
GRAZIE per il tuo contributo.
scusa, ma tu con una mtb ti vuoi fare 200 km al giorno??? sei sicuro?
per quello che vuoi fare tu, cioè sentieri e percorsi single track, per me una full da 120-130mm di escursione andrebbe più che bene.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ahahaha, non tutti i giorni. Mi piacerebbe fare oltre al Camino de Santiago che prevede alcune tappe con oltre 160km (per motivi di tempo) fare delle escursioni/trekking ciclistico con alcuni giri che si possono aggirare attorno a queste distanze... diciamo che adesso mi aggiro dai 50 ai 70 km per ogni uscita ma vorrei riuscire a fare giri più impegnativi in termini di chilometri.
GRAZIE per il tuo contributo.


Eh...ad arrivare ai 200 c'è ancora un bel pezzo....se vuoi fare il C.di Santiago,forse una full non è la migliore....per via di attacchi per borse ,marsupi e quant'altro...starei su una front....magari con una buona Fox davanti....con il tuo budget....ci sta anche una buona bici in carbonio...e di marca....;-) :celopiùg:
 

Alex000

Biker novus
23/6/13
14
0
0
Visita sito
Adesso le guardo. Sono appena rientrato da un giretto di 80km... mi riprendo e guardo. Devo direche la Random ha dei prezzi decisamente interessanti. Qualcuno l'ha provata? Tu hai avuto riscontri su questa marca?

Adesso guardo la epic!

GRAZIE,
Per la mia esperienza(ho specialized e son 92kg..quindi più o meno) starei su una camber comp o una epic comp.
Dacci un occhio..nel budget comunque ci stai!
 

Classifica mensile dislivello positivo