1100 € è un buon affare per questa mtb???

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
ciao, girando e rigirando per negozi di bici oggi sono finito in uno che purtroppo sta per chiudere e dove molti mezzi erano in super saldo almeno così mi ha detto. fatto sta che mi ha proposto una mtb che a primo acchito non sembra niente male ... di listino mi ha fatto vedere costa 1750 € circa ....lui la metterebbe a 1100/1150 circa , secondo voi è un buon affare?

la bici in questione è questa :
850b49b16490d29fa938a9eafd4afbd6.jpg


Bicicletta MTB front Vektor Ares E2370 ruota 27,5" freni a disco idraulici cambio 27V Shimano Acera-Deore telaio carbonio Vektor 2014

TELAIO:
FULL CARBON – STERZO DIFFERENZIATO
FORCELLA:
RST AERIAL RL
CAMBIO POSTERIORE:
SHIMANO DEORE
LEVE CAMBIO:
SHIMANO ACERA
MANUBRIO:
FSA OS-152 / FSA XC-181
GUARNITURA:
SHIMANO M-M391
FRENI:
SHIMANO M-395
RUOTE:
VKT VAPOR
GOMME:
27,5"X2.10
SELLA
ITALIA NEKKAR FLOW
REGGISELLA:
FSA XC-255
PEDALI:
SHIMANO SG
PESO (senza pedali)
KG 11

fatemi sapere il vostro parere.

Io sono del parere che se valuti una mtb in carbonio, proprio per la complessità della lavorazione del materiale, questa non dovrebbe costare poco, altrimenti opti per l'alluminio, che è molto più "popolare" e consente prezzi più bassi. Inoltre, per quella cifra sia il cambio, forcella e freni mi paiono abbastanza basilari.
Io non gli darei quella cifra, anzi non valuterei proprio quella bici, perchè se realmente sei pronto a spendere 1000 euro, avresti infinite altre possibilità, anche su modelli magari 2013 e su negozi che continuano l'attività....
Io ho acquistato una 26" in alluminio con gruppo misto Deore - SLx a 30 v del 2013 con un super-sconto......:il-saggi:
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Chettenefai di un telaio in carbonio se tutti gli altri pezzi sono entry-entry lvl, funzionano "male" e pesano un botto? dovresti spenderci altri 1000-1200€ sopra per un set full di xt, cambiare forca e probabilmente cerchi per arrivare a 9kg e qualcosa (peso onesto di una bici in carbionio di buon livello). a sto punto spendi 1800€ su una bici in carbionio montata come si deve di listino e buona. Scelta (secondo me) più sensata, spendi lo stesso budget che sei pronto a dare per questa in una frontina come si deve, alluminio e trovi roba slx/xt che pesa praticamente uguale.
 

moltolento

Biker popularis
9/6/13
70
0
0
Visita sito
Chettenefai di un telaio in carbonio se tutti gli altri pezzi sono entry-entry lvl, funzionano "male" e pesano un botto? dovresti spenderci altri 1000-1200€ sopra per un set full di xt, cambiare forca e probabilmente cerchi per arrivare a 9kg e qualcosa (peso onesto di una bici in carbionio di buon livello). a sto punto spendi 1800€ su una bici in carbionio montata come si deve di listino e buona. Scelta (secondo me) più sensata, spendi lo stesso budget che sei pronto a dare per questa in una frontina come si deve, alluminio e trovi roba slx/xt che pesa praticamente uguale.
carbonio o alluminio non mi cambia nulla, sto solo cercando di capire con i vostri consigli quali sono le cose importanti da valutare ... diciamo che sto cominciando a capirci un po.
ero convinto che il telaio fosse primario nella scelta di una mtb ... ma a quanto mi dite l'allestimento è alla pari se non di più ...
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
carbonio o alluminio non mi cambia nulla, sto solo cercando di capire con i vostri consigli quali sono le cose importanti da valutare ... diciamo che sto cominciando a capirci un po.
ero convinto che il telaio fosse primario nella scelta di una mtb ... ma a quanto mi dite l'allestimento è alla pari se non di più ...


Visto il budget davo per scontato che fossi, se non un veterano, uno che ci capisce; Scusa, io come prima bike spenderei qualcosina meno per vedere se ti piace/imparare ad aprezzare le varie componentistiche etcc.. ma nessuno è autorizzato a fare i conti in tasca a nessuno.

Con 1k, volendo restare sulle 27,5 questa è un ottima bike:
http://www.bulls.de/bikes/show/copperhead-3

Alluminio ma 11kg e 300 grammi, ottima trasmissione tutta xt, forca seria, forse prima o poi sentirai i freni come limite ma tanta bici e risparmi pure 100€:D

Le Bulls le vendono pure da Sportler così le provi anche
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
carbonio o alluminio non mi cambia nulla, sto solo cercando di capire con i vostri consigli quali sono le cose importanti da valutare ... diciamo che sto cominciando a capirci un po.
ero convinto che il telaio fosse primario nella scelta di una mtb ... ma a quanto mi dite l'allestimento è alla pari se non di più ...

Secondo me, tra carbonio ed alluminio qualcosa dovrebbe cambiare. Se sei all'inizio, io andrei ad occhi chiusi sull'alluminio, più affidabile e più disposto a perdonare certe "distrazioni" (almeno le botte le vedi e intervieni).
Intorno a quella cifra trovi ottimi telai in alluminio.... Ergo, quello che veramente farà la differenza tra una bicie l'altra sono i componenti (forcella, cambio e solo in parte i freni....)Valuta quelli soprattutto perchè i telai alla fine sono tutti simili a quel livello ( tutto made in Taywan....)
Quindi, dando una risposta a doamanda precisa, io non acquisterei quel prodotto.
Da principiante il mio iter è stato: prima mtb un usato da 200 euro; ho fatto una stagione (quasi 2500 km) per capire se era lo sport per me e quest'anno la prima mtb decente nuova...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
carbonio o alluminio non mi cambia nulla, sto solo cercando di capire con i vostri consigli quali sono le cose importanti da valutare ... diciamo che sto cominciando a capirci un po.
ero convinto che il telaio fosse primario nella scelta di una mtb ... ma a quanto mi dite l'allestimento è alla pari se non di più ...

Il telaio È primario nella scelta di una MTB seguito da forcella, freni e poi il resto. Il problema del principiante è che non riesce a valutare né ad intravedere quale telaio sia il più adatto. Aggiungerei che purtroppo questo vale per mezzi molto più pregiati, sul basso di gamma è dura apprezzarne le differenze.
Detto questo se fosse un telaio ad es. Trek di gamma a prezzo ultra scontato montato scarso potrei anche pensare: lo compro e i componenti li tengo via e ci faccio 50/100€ come ricambi. Aggiungo quello che serve e tiro fuori una buona bici, lo stesso ragionamento che fa chi compra il solo telaio.
Nel tuo caso si parla di un telaio come tanti montato male, quindi da lasciar perdere.
Poi ti dico: io ho speso 800€ per la prima bici, l'ho tenuta un anno e venduta alla metà. Però sapevo cosa comprare dopo un anno. Avessi speso subito 3000€ avrei facilmente sbagliato bici perdendoci di più.
 

moltolento

Biker popularis
9/6/13
70
0
0
Visita sito
sono andato sul sito della canyon ed effettivamente il livello per ogni modello è qualitativamente buono. ed i prezzi sembrano interessanti. ma mi sbaglio io o la canyon sul sito ha solo 29"? mah!!
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Ormai il marketing vuole che una MTB sia 29''. Io ho preso una 26'' per scelta dato che ne preferisco la maggiore agilità. Per come la vedo io una 29'' può iniziare ad avere un senso se sei alto almeno 1,80 ma anche di più.
Poi ognuno fa come meglio crede.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
di prezzo di quella mtb non dico niente in quanto profana..aggiungo una mia considerazione sulle 29''..
io l'ho presa 29'' ( e sono alta 185), per carità tutto ok..
ma dopo 2 mesi che pedalo attualmente credo che avrei preso una 27,5...
certo poi dipende,,se una fa solo xc ben venga la 29''
ma nel mio caso che in fin dei conti ho visto che preferisco ST e AM..
ciao
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
vuoi dire!![emoji45] credevo di aver trovato un buon affare . secondo te cosa basterebbe a migliorarla , guarnitura xt e leve cambio xt?

il gruppo con cui è montata è molto di base. Comunque solo il telaio in carbonio se lo compri a parte lo paghi 1000 euro minimo. Quindi in qualche modo se la prendi a quel prezzo fai l'affare. Io la prenderei se in futuro hai voglia di fare qualche upgrade, altrimenti buttati su Canyon come ti è stato consigliato.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
di prezzo di quella mtb non dico niente in quanto profana..aggiungo una mia considerazione sulle 29''..
io l'ho presa 29'' ( e sono alta 185), per carità tutto ok..
ma dopo 2 mesi che pedalo attualmente credo che avrei preso una 27,5...
certo poi dipende,,se una fa solo xc ben venga la 29''
ma nel mio caso che in fin dei conti ho visto che preferisco ST e AM..
ciao

quoto. sono alto piu o meno come te, e anche io avrei preso una 27,5
 

moltolento

Biker popularis
9/6/13
70
0
0
Visita sito
il gruppo con cui è montata è molto di base. Comunque solo il telaio in carbonio se lo compri a parte lo paghi 1000 euro minimo. Quindi in qualche modo se la prendi a quel prezzo fai l'affare. Io la prenderei se in futuro hai voglia di fare qualche upgrade, altrimenti buttati su Canyon come ti è stato consigliato.

ciao . anchio avevo fatto questo ragionamento , molti dicono che il solo telaio non basta a giustificare il prezzo .... il telaio mi sembra discreto ....la componentistica, lo ammetto non me ne intendo, pensavo fosse molto neglio....e quanto mi dicono anche la forcella non di prima fascia ...ma per sterrato leggero dovrebbe bastare credo....
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.445
420
0
Visita sito
il gruppo con cui è montata è molto di base. Comunque solo il telaio in carbonio se lo compri a parte lo paghi 1000 euro minimo. Quindi in qualche modo se la prendi a quel prezzo fai l'affare. Io la prenderei se in futuro hai voglia di fare qualche upgrade, altrimenti buttati su Canyon come ti è stato consigliato.
Il telaio da 27.5 in carbonio si trova anche da 5/600 euro, comunque visto che non stiamo parlando di un marchio prestigioso a me darebbe più fiducia un buon telaio in alluminio che un telaio in carbonio prodotto chissa dove e chissa come.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Il telaio da 27.5 in carbonio si trova anche da 5/600 euro, comunque visto che non stiamo parlando di un marchio prestigioso a me darebbe più fiducia un buon telaio in alluminio che un telaio in carbonio prodotto chissa dove e chissa come.



sono curioso, mi linki un sito dove posso acquistarlo, perchè mi interesserebbe per un mio progetto.
 

attisfo

Biker popularis
8/6/11
48
0
0
Legnano
Visita sito
Mio modesto parere: se quello é il tuo budget e non te ne frega di 29" o 27.5" prendi la RR8.3 al Decathlon. Intorno agli 11kg ok in alluminio ma mi sembra montata molto bene (neanche io sono un grande esperto). Quando ho preso la mia Merida ho optato per un buon prodotto e non un super entry level, ma certo io avevo ben in mente di usarla e ti garantisco che mi trovo bene e non ho ancora bisogno di cambiarla in quanto ben superiore alle mie capacità. Questo per dire che spendere troppo in economia, anche poco che spendi alla fin ti fa buttare dei soldi.
Carbonio....un telaio da 27.5 su ican bike lo prendi per max 500 USD...fai tu cosa ti stanno cercando di vendere a 1100€... Altrimenti cerca ub buon usato ed inizia da lì.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo