11 Ottobre - BICInghialissima 2009

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
Avrà luogo anche quest'anno la BICInghialissima, una escursione non competitiva caratterizzata da panorami suggestivi e single track attraverso i faggi secolari del monte Barigazzo dove ci attenderà un abbondante pranzo in baita a base di polenta e cinghiale, un po' di riposo e poi via, giù in tortuosi single tracks e spettacolari discese fino in paese... e per i più arditi la adrenalinica variante dei "lavachielli", oltre 600 metri di dislivello in discesa senza tregua, con passaggi tecnici e drop spettacolari dove i bikers più attrezzati, possono misurare le loro abilità e tutto il loro coraggio.

- partenza: ore 9:00 da Varsi per 35 Km totali, dislivello di mt. 1000 circa;
- partenza per discesa guidata alle ore 14:00 circa;
- arrivo previsto a Varsi ore 15:00 circa (discesa alternativa dei "lavachielli" esclusa);
- costo dell’escursione, con gadget ricordo € 6,00;
- costo dell’escursione e del pranzo, con gadget ricordo € 18,00;
- costo del solo pranzo per eventuali accompagnatori € 12,00;
- pranzo in Baita dalle ore 12:00 con pasta, polenta e cinghiale, acqua (vino escluso);
- in caso di maltempo vi sarà un percorso alternativo;
- valgono norme UISP ( obbligatorietà del casco e certificato medico).

prenotazione consigliata entro il 07.10.2009 cell.3289298027-3495399364
e-mail: [email protected]

per ulteriori dettagli vedi www.varsibike.it
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Come al solito non mancherò di certo!
Sono quasi 2 mesi che non pedalo e temo che la salita mi farà penare parecchio, ma il pranzo e la discesa finale ripagheranno di tutta la fatica fatta.
Per chi percorrerà come me la discesa alternativa, quella dei Lavacchielli, consiglio di munirsi di protezioni (ginocchiere e gomitiere). Se poi si riuscisse a risalire qualche chilometro e percorrere anche il sentiero delle Croci, bhè, sarebbe davvero la cigliegina sulla torta. E' una mia personalissima opinione, ma per come concepisco io la mtb, credo siano i single track più belli di tutta la provincia di Parma.
Nota per l'orario di arrivo. Lo scorso anno i pochi che hanno completato tutto il percorso "alternativo" di circa 50 km (io mi sono fatto venire a prendere in Val Noveglia) sono arrivati a Varsi circa alle ore 18, quindi avvisate mogli e fidanzate prima che vi diano per dispersi!
Escursione davvero fantastica, panorami spettacolari, boschi da favola, sentieri da urlo! Non mancate!
 

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
Come al solito non mancherò di certo!
Sono quasi 2 mesi che non pedalo e temo che la salita mi farà penare parecchio, ma il pranzo e la discesa finale ripagheranno di tutta la fatica fatta.
Per chi percorrerà come me la discesa alternativa, quella dei Lavacchielli, consiglio di munirsi di protezioni (ginocchiere e gomitiere). Se poi si riuscisse a risalire qualche chilometro e percorrere anche il sentiero delle Croci, bhè, sarebbe davvero la cigliegina sulla torta. E' una mia personalissima opinione, ma per come concepisco io la mtb, credo siano i single track più belli di tutta la provincia di Parma.
Nota per l'orario di arrivo. Lo scorso anno i pochi che hanno completato tutto il percorso "alternativo" di circa 50 km (io mi sono fatto venire a prendere in Val Noveglia) sono arrivati a Varsi circa alle ore 18, quindi avvisate mogli e fidanzate prima che vi diano per dispersi!
Escursione davvero fantastica, panorami spettacolari, boschi da favola, sentieri da urlo! Non mancate!

ciao tambox, quest'anno è previsto un ulteriore allungo della discesa dei Lavacchielli che ti porta giù fino oltre stabio nel bosco in ripido single track tecnico con tornanti stretti... discesa i n t e r m i n a b i l e ! uuuuuuuuuuh !
 

fabio ferrari

Biker novus
26/6/09
1
0
0
noceto
Visita sito
Bike
remedy 7
quest'anno conto proprio di essere presente visto che l'anno scorso per impegni di lavoro non avevo potuto esserci.Consiglio a tutti di non perdersi una delle piu' belle escursioni della provincia sia per la salita al monte Barigazzo che per la splendida discesa di rientro per quelli che non vogliono allungare il percorso fino alla val noveglia con la discesa dei "lavachielli". Per quest'ultimi il percorso si è completato con l'ultimo tratto di sentiero che costituiva il vecchio percorso della valle. Vi aspettiamo numerosi!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::nunsacci:
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
ciao volevo chiedere a chi ha gia' fatto il giro se da varsi alla cima del barigazzo è molto impegnativo,se è fattibile anche da chi non è molto che va in mtb grazie ciao
 

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
ciao volevo chiedere a chi ha gia' fatto il giro se da varsi alla cima del barigazzo è molto impegnativo,se è fattibile anche da chi non è molto che va in mtb grazie ciao

occorre un minimo di allenamento in quanto ci sono comunque da fare 1000mt di dislivello per arrivare in vetta, ci sono alcuni brevi tratti impegnativi che al limite si fanno a piedi (non saresti il solo) e comunque si possono bypassare prendendo l'asfalto da loc.Lamberti a Tosca (tratto maggiormente impegnativo) comunque sempre accompagnati dallo staff, idem per la discesa ci sono alcuni ma pochi passaggi tecnici dove ai meno esperti consiglieremo di scendere... (non così per la variante dei "Lavacchielli" tutta veramente tosta e consigliata solo ai più esperti !!!), comunque ci sarà sempre qualcuno dell'organizzazione.

ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo