10v 11-42 + Monocorona 32T: possibile?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MrGreen89

Biker novus
22/3/21
1
0
0
35
Pomezia
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 2160 "29 L
Salve a tutti!

Ho acquistato una Whistle Patwin 2160 29" per cominciare ad approciare all'XC, per poi in un futuro (ad ora abbastanza remoto) passare ad una full.
Attualmente monta uno Shimano 11/42 Deore Shadow RD e una doppia 26-36 sull'anteriore. Per capire se sia in grado di gestire le salite con un monocorona, ad ogni uscita, lascio perennemente l'anteriore sul 36 e riesco ad affrontare praticamente ogni salita (tranne delle rare spettate di pochi metri che però non riesco a terminare neanche passando al 26 - per mancanza di tecnica personale).
Sono piuttosto allenato e non mi interessa di andare veloce in pianura o in discesa, solo vorrei passare al monocorona per tre motivi:
1) riduzione di peso;
2) riduzione di parti mobili;
3) maggior spazio sul canotto dello sterzo.

Fatte queste premesse, molte delle quali superflue (me ne scuso), vorrei chiedervi: i monocorona sono prodotti per dei relativi cambi posteriori (9-10-11-12 velocità), o una corona da 32, ad esempio, è possibile montarla indistintamente assieme ad una qualsiasi di queste cassette posteriori?
Infine, c'è bisogno di cambiare anche la catena?

Grazie anticipatamente.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Note:
  • Il mono lo puoi montare sempre, con qualunque combo di V.
  • Ha poco senso farlo per cambi <10V (e 10 è abbastanza borderline).
  • il mono, in generale, richiede un guidacatena o la frizione sul deragliatore, per evitare la caduta della stessa
  • il PP lo riesci a montare da 11 a 42 con deragliatori tipo SGS Shimano; 46 solo con alcuni magheggi non omologati (vite B o extender)
  • il problema della combo - da 10V, NDR - è che, qualunque cosa tu scelga, la coperta sarà corta o in velocità o in agilità (es. 11x32 Ok fino a 35-38KMH, poi frulli; 46x32 sali al gancio, quando riesci...)
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oddio... in ambito gravel Shimano produce un deragliatore posteriore per il mono e uno per la doppia, ma credo si possano usare indistintamente... ho letto di gente che ha usato quello per mono con la doppia, ma non so dirti con precisione.

Su gruppi MTB, il vecchio M8000 usava lo stesso deragliatore sia per tripla, che doppia, che mono, limitando però i denti del pacco pignoni (40 per la tripla, 42 per la doppia e 46 per il mono), idem l'M7000 a gabbia media, poteva andare sia in un sistema che nell'altro.

L'ultimo Deore propone 2 deragliatori: M4120 per 2x10 o 2x11 o M5120 per 2x10, 2x11, 1x10. Nel caso dell'1x10 permette pignone massimo da 46, catena sempre la stessa (HG 54), anche se mi par strano per l'11v, visto che di solito hanno catena dedicata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo