urca1000 ha scritto:
Ammazza ragazzi che ottimismo.
Allora primo ha detto di avere le leve freno staccate dai comandi cambio, quindi non deve cambiare i manettini.
Ruote prendi la ruota posteriore guarda sul lato opposto al pacco pignoni, se ha 6 buchi nel mozzo, vuol dire che ci puoi montare i dischi. Telaio se la bici è nuova è praticamente impossibile che non abbia l'attacco per il discho, comunque mentre guardi la ruota guarda se sopra sul telaio c'è l'aggancio per la pinza del freno.
Esatto! Controlla se il telaio ha l'attacco per la pinza freno.
E se i mozzi hanno le viti per l'inserimento del disco.
E già saresti a buon punto.
Poi fai una ricerca non solo per prezzo ma anche per praticità, regolabilità e manutenzione dei vari tipi di freno.
Talvolta ci si lamenta perchè alcuni tipi sono spesso da riregistrare/centrare, altre volte che sono spesso da spurgare.
Informati insomma anche su queste indicazioni che non sono poco!
Io ho i v-brake (+o- con gli stessi problemi, ma vado piano!) però mi sto interessando anche ai dischi.
Un mio amico ha acquistato di recente una bike con i Deore 2004 a due pistoni, Post Mounth con adattatore, e per il momento è contento e sono facili da centrare.
Un altro ragazzo stravede per gli Avid meccanici (ma non solo quale modello in particolare).
Certo che arrivare a spendere 300/400 euro solo per i freni...!!
E pensare di vendere la bike e comprarne una equivalente già dotata di dischi?
Sentiamo cosa dice la platea.