...

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
tuttibrutti ha scritto:
Io uso da più di due anni insieme al barbieri uno sgrassatore eurospin 1 € a bottiglietta credo 3/4 1 litro di colore giallo marca non ricordo ma in tutti gli eurospin si trova solo quello alla voce sgrassatore, ed è più efficace di tutti e la vernice non è stata intaccata mentre gli altri mi facevano saltare il trasparente questo è molto delicato ma di una potenza sgrassante da paura, me ne sono accorto perchè la mia compagna lo usava per il cammino termico.
Ricevo complimenti da tutti per la pulizia della catena e pacco pignoni viene veramente lucido provare per credere e poi al sabato...

E' il DEXAL, ce l'ho anch'io. Però mi sembra che lo Chanteclair sia leggermente superiore
K:razz:K
 

giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
Ieri ho usato anch'io il lavacatena Barbieri. Catena sulla corona media e 4° pignone piccolo, come da istruzioni.
Prima osservazione: pulisce bene certamente, ma la catena, facendo girare i pedali all'indietro (visto che la bici era appoggiata al pavimento) tendeva a spostarsi sui pignoni e addirittura a scendere dalla corona media alla piccola e addirittura, dopo qualche giro usciva del tutto dalle corone, come mai?
Seconda osservazione: la catena non scorre fluidamente nel lavacatena, è normale secondo voi?
Terza osservazione: durante l'uso il lavacatena non rimane ben parallelo al terreno, ma un po' inclinato. Non si rischia che il liquido all'interno fuoriesca imbrattando il cerchio....? Rienpire fino alla riga di livello evita la fuoriuscita dovuta a questa inclinazione o è meglio riempire un pochino sotto la riga?
Quarta osservazione: facendo girare i pedali, il lavacatena, devo tenerlo il piu' possibile immobile o lo faccio appoggiare alla rotellina del cambio sorreggiendolo soltanto dal sotto?(se non lo tengo immobile, mi fa avanzare leggermente la rotellina dei cambi con la tendenza a far saltare la catena e ad incepparla).
Grazie amici, ciao!
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Ogni testa un piccolo mondo......
C'è qualcuno che fa la procedura uguale ad un'altro? Io credo di no e per non smentirmi dico anche la mia...
Prima uso il Barbieri con dentro acqua per togliere i residui più schifosi (la bottiglietta costa uno sproposito, mi sembra 7 o 8 euro), poi dopo aver tolto il grosso, uso il Last al limone (quello verde) con h2o, poi ovviamente per non avere problemi di ruggine (?? come facciamo quando piove ??) asciugo il tutto con un panno , ed infine uso il lubrificante a seconda da quello che ho in giro, o il grasso liquido oppure un prodotto shimano che non ricordo il nome.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
tntgiallo ha scritto:
Ho comprato venerdi il puliscicatena della barbieri, in seguito metto la foto per darvi l'idea, come is incastra la cantena dentro l'ho capito, ma non ho capito bene come si usano quei due liquidi, sgrassante e lubrificante; chi im sa spiegare bene la procedura di pulitura della catena con quell'attrezzo?
grazie


che bella cagata di attrezzo...inutile e sprechi litri di sgrassante...per non parlare di quella specie di liquido che chiamano olio...sembra il grasso esausto dell'alesatrice che ho in ditta!!!


buttalo e comprati a 1.2€ lo schante clair (all'arancia...)...spruzza in una vaschetta con dentro la catena.....lascia agire un'attimo e poi risciaqua con acqua a pressioni folli (meglio...tanto è uan catena...così esce lo sporco dalle maglie) , poi ad altrettante pressioni folli asciuga la catena col comrpessore, rimonta e ingrassa...il 10 minuti hai fatto tutto.
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Bè per gli spray al teflon c'è un argomento a parte su questo forum.

Ho ank'io il puliscicatena e la catena si è lucidata dopo qualche passata e im + del previsto e cambiando il liquidi da dentro il pulisci catena 3 volte.

come si fa?

1. Si apre il puliscicatena tramite il ferro che lo chiude dall'alto
2. si riempie fino alla tacca e si mette la parte di catena + vicina a terra e attaccarla al sostegno del cambio o, come nel mio caso, se nn è possibile tenerla parallela al terreno altrimenti esce il liquido e nn pulisce bene
3. girare i pedali all'indietro lentamente
4. quando il liquidi è nerissimo metterlo in un'altra boccetta e ripetere la pulitura col liquido pulito.

Se si riempie poco sopra la tacca fa niente, poi esce.
Io per tenerlo parallelo ho usato uno scatolo delle scarpe.
Usate una marcia affinchè la catena sia parallela alla ruota. (tipo 2^ e 5^-6^)
Conservate la boccetta col liquido sporco. dopo qualche giorno vedrete il liquido buono in superficie e lo sporco sotto. Il liquido in superfice è ottimo, lo sporco buttatelo (un flacone di ricambio costa 5euri ed è grande il doppio di quello dato nella confezione).

Alla fine lubrificate tutto.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
giesse ha scritto:
Ieri ho usato anch'io il lavacatena Barbieri. Catena sulla corona media e 4° pignone piccolo, come da istruzioni.
Prima osservazione: pulisce bene certamente, ma la catena, facendo girare i pedali all'indietro (visto che la bici era appoggiata al pavimento) tendeva a spostarsi sui pignoni e addirittura a scendere dalla corona media alla piccola e addirittura, dopo qualche giro usciva del tutto dalle corone, come mai?

...il tuo cambio è regolato male.
Se è messo bene, quando giri le pedivelle all'indietro deve fare uno o due giri belli puliti senza nessuno scatenamento. fatti anche controllare che il forcellino sia allineato

giesse ha scritto:
Seconda osservazione: la catena non scorre fluidamente nel lavacatena, è normale secondo voi?

Certo, le spazzole devono spazzolare!
;-)

giesse ha scritto:
Terza osservazione: durante l'uso il lavacatena non rimane ben parallelo al terreno, ma un po' inclinato. Non si rischia che il liquido all'interno fuoriesca imbrattando il cerchio....? Rienpire fino alla riga di livello evita la fuoriuscita dovuta a questa inclinazione o è meglio riempire un pochino sotto la riga?

Ma no, anche se sgocciola non importa, casomai è importante che ci metti un bel giornale vecchio fin sotto le corone (che sgocciolano pure quelle!)

giesse ha scritto:
Quarta osservazione: facendo girare i pedali, il lavacatena, devo tenerlo il piu' possibile immobile o lo faccio appoggiare alla rotellina del cambio sorreggiendolo soltanto dal sotto?(se non lo tengo immobile, mi fa avanzare leggermente la rotellina dei cambi con la tendenza a far saltare la catena e ad incepparla).

???
Se lo metti bene sta su da solo!
Devi metterlo come indicato sulla confezione, è semplicissimo!
Cmq, devi avere il cabio mal messo, o la catena troppo tesa/troppo molle, perchè normalmente lo metti e va da solo :-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Spina-Pazza ha scritto:
che bella c%&$ta di attrezzo...inutile e sprechi litri di sgrassante...per non parlare di quella specie di liquido che chiamano olio...sembra il grasso esausto dell'alesatrice che ho in ditta!!!


buttalo e comprati a 1.2€ lo schante clair (all'arancia...)...spruzza in una vaschetta con dentro la catena.....lascia agire un'attimo e poi risciaqua con acqua a pressioni folli (meglio...tanto è uan catena...così esce lo sporco dalle maglie) , poi ad altrettante pressioni folli asciuga la catena col comrpessore, rimonta e ingrassa...il 10 minuti hai fatto tutto.

L'unica cosa buona che hai detto è l'asciugata col compressore, per il resto... :ueh:
Se facessi qualche Km in più vedresti che la catena, se non vuoi buttare tutta la trasmissione all'aria dopo due mesi, va pulita ogni tre-quattro uscite.
E ti voglio vedere a smagliare e rimagliare ad ogni lavaggio, se non hai qualcosa come il PowerLink; e cmq con tale "attrezzo" si fa davvero in due minuti di orologio ;-)
E pulisce molto bene anche DENTRO le maglie :-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
gattonero ha scritto:
-Lo chante clair se va su gomma, vernice, etc le rovina (nella mia 500 ha fatto saltare via la vernice del motore... :???: ) e costa un sacco di soldi

scusa, ma te la sei fatta verniciare dai bambini all'asilo nido???

vernice staccata dallo sgrassatore??? :shock: :smile:

già, vernice TERMICA!
:shock:

Anni fa, sbagliando :???: usai lo ChanteClair per pulire una vecchia Marzocchi MX100, risultato: forcella da buttare, completamente mangiata sui paraoli e boccole...

La mia Mars Elite invece, pulita con il Fulcron Arexons è perfetta, nessun minimo danno anche nella parti più delicate ;-)
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
:offtopic: Sinceramente la mia bike la pulisco dopo ogni uscita con acqua e panno specifico, quando è molto sporca uso dell'arexons, che mi è stato consigliato del biciaio. X la polvere il Swifferrrrrrrrrrrr :8):
 

Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
mmm...quando finirò il liquido della Barbieri vado di petrolio bianco, costa una mazza e pulisce da dio...

1) Sciacquo con acqua, non a pressione:

2) Lascio sgocciolare 2 minuti:

3) Vai di puliscicatena con liquidino profumato... o al posto di esso, del bel petrolio bianco, meno profumato ma efficace molto di più.........

4) Quando la catena è bella pulita da tutta la mer****a che si era depositata sopra, do una bella spennellata a pignoni + corona con pennello & petrolio....

5) Lascio asciugare o asciugo con straccio e poi ungo goccia a goccia (lo spray lo uso solo su cambio e deragliatore...), poi pedaloooooooooooooo.............. :8): :8): :8):

Ciao!..

Cmq, pennello e petrolio secondo me sono il top, altro che barbieri....ehm....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo