1000 €.....per la prima bici...

linus63

Biker novus
25/6/08
5
3
0
Foggia
Visita sito
Ho un amico che vorrebbe seguirmi in bici e vorrebbe un consiglio da me...:nunsacci:

Certo di una Vostra + alta conoscenza in materia, giro la domanda al forum:

sono sufficienti 1000€ per la 1° bici?

Certo direte ma...

che modelli per DH, Freeride, CC...

attendo impaziente preziosi consigli...

grazie 1000 a tutti
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
1000€ per la 1ma bici sono più che sufficienti se vuoi fare xc, mentre per DH, freeride e AM mi sembrano un po' pochini. Con quella cifra può prendere un RR 8.2 che monta degli ottimi componenti, ma come telaio ha un bel po' di pecche... Io ho una 8.1 che ha lo stesso telaio della 8.2 e io non è che lo sopporto molto, forse però lo uso per fare cose non proprio adatte a questa tipologia di biga...:freeride:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Si può comprare una kona five-o.

2008-five-o.jpg


Ma ci si riesce a fare XC? :nunsacci:
 

linus63

Biker novus
25/6/08
5
3
0
Foggia
Visita sito
ragazzi caspita che velocità....

1000 €... la vedo dura anche io per una FS soprattutto per DH...

perciò mi avete confermato i miei timori, io gli ho consigliato di farsi un giro sull'usato garantito e darsi un occhio quà sul mercatino...

ancora grazie per i preziosi consigli...
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
1000€ per la 1ma bici sono più che sufficienti se vuoi fare xc, mentre per DH, freeride e AM mi sembrano un po' pochini. Con quella cifra può prendere un RR 8.2 che monta degli ottimi componenti, ma come telaio ha un bel po' di pecche... Io ho una 8.1 che ha lo stesso telaio della 8.2 e io non è che lo sopporto molto, forse però lo uso per fare cose non proprio adatte a questa tipologia di biga...:freeride:


Cos'ha il telaio che non va? in cosa non ti soddisfa?
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Cos'ha il telaio che non va? in cosa non ti soddisfa?

Per i miei gusti è rigido da far spezzarti braccia, mani, polsi e schiena, ovviamente anche la forcella e le ruote contribuiscono al tutto...
Un paio di giorni fa mi sono fatto una discesa di 15 km su sterrato, una mulattiera tranquillissima, e quando sono arrivato a casa avevo crampi alle mani e alle braccia, infatti per questi motivi la sto cambiando dato che per quello che faccio io mi fa impazzire:arrabbiat:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Per i miei gusti è rigido da far spezzarti braccia, mani, polsi e schiena, ovviamente anche la forcella e le ruote contribuiscono al tutto...
Un paio di giorni fa mi sono fatto una discesa di 15 km su sterrato, una mulattiera tranquillissima, e quando sono arrivato a casa avevo crampi alle mani e alle braccia, infatti per questi motivi la sto cambiando dato che per quello che faccio io mi fa impazzire:arrabbiat:
Io pensavo che più un telaio è rigido, meglio è!
Se i problemi riguardano meni e braccia, io darei la colpa alla forcella, dubito che sia regolata bene.
Oppure la tecnica di guida, ma siccome non ti conosco non posso dire niente a riguardo...
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Io pensavo che più un telaio è rigido, meglio è!
Se i problemi riguardano meni e braccia, io darei la colpa alla forcella, dubito che sia regolata bene.
Oppure la tecnica di guida, ma siccome non ti conosco non posso dire niente a riguardo...

Oddio sinceramente preferirei di gran lunga un telaio più "morbido"; in salita se ci sono dgli ostacoli un po' più grossi di un normale sassolino la ruota posteriore mi salta come una ranae faccio una fatica allucinante a tenerla incollata a terra, mentre in discesa è un supplizio, un po' per colpa della forcella che non sarà il massimo, e secondo me la maggior parte della colpa ce l'ha il telaio. Alla fine è una biga buona per farci delle uscite ne boschi in collina su terreni non tanto accidentati, i problemi nasocno quando inizi ad andare sui monti e fare anche un po' di AM...:i-want-t:
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Oddio sinceramente preferirei di gran lunga un telaio più "morbido"; in salita se ci sono dgli ostacoli un po' più grossi di un normale sassolino la ruota posteriore mi salta come una ranae faccio una fatica allucinante a tenerla incollata a terra, mentre in discesa è un supplizio, un po' per colpa della forcella che non sarà il massimo, e secondo me la maggior parte della colpa ce l'ha il telaio. Alla fine è una biga buona per farci delle uscite ne boschi in collina su terreni non tanto accidentati, i problemi nasocno quando inizi ad andare sui monti e fare anche un po' di AM...:i-want-t:

Ma allora, scusa, hai proprio sbagliato bici in partenza, dovevi prenderti una 9.1... :-) Sennò è come prendere una punto abarth e lamentarsi che nelle strade di campagne con le buche saltella tutto... :-)
In ogni caso confermo che pure con la 8.2 in discesa sono ca**i tuoi, non aiuta di certo, ma è fisiologico. Se prendi una front alu da xc race la discesa dipende esclusivamente da te, il mezzo non ti faciliterà mai di un mm.
Per la forca, cmq, hai provato a tararla meglio (e la molla è adatta al tuo peso?), perchè ci si fa pure am con la tora (coi limiti del caso)...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Oddio sinceramente preferirei di gran lunga un telaio più "morbido"; in salita se ci sono dgli ostacoli un po' più grossi di un normale sassolino la ruota posteriore mi salta come una ranae faccio una fatica allucinante a tenerla incollata a terra, mentre in discesa è un supplizio, un po' per colpa della forcella che non sarà il massimo, e secondo me la maggior parte della colpa ce l'ha il telaio. Alla fine è una biga buona per farci delle uscite ne boschi in collina su terreni non tanto accidentati, i problemi nasocno quando inizi ad andare sui monti e fare anche un po' di AM...:i-want-t:
La tua bici dovrebbe montare una Tora, no? Non è una forcella malvagia, anzi. Domanda: a che pressione tieni la ruote? Va bene la fatica delle gambe (è una front, è logico), ma le braccia e la schiena dovrebbero stare abbastanza tranquillo, se sei abbastanza attivo...
Ma allora, scusa, hai proprio sbagliato bici in partenza, dovevi prenderti una 9.1... :-) Sennò è come prendere una punto abarth e lamentarsi che nelle strade di campagne con le buche saltella tutto... :-)
In ogni caso confermo che pure con la 8.2 in discesa sono ca**i tuoi, non aiuta di certo, ma è fisiologico. Se prendi una front alu da xc race la discesa dipende esclusivamente da te, il mezzo non ti faciliterà mai di un mm.
Mah, la mia gary fisher è classificata (nel sito) come trail... (alle xc è dedicata un'altra gamma), in discesa mi ci diverto veramente tantissimo. A confronto, con la full di mio padre mi annoio quasi: fa tutto lei!
Considerate che non sono uno che si possa definire bravo in discesa, però...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Oddio sinceramente preferirei di gran lunga un telaio più "morbido"; in salita se ci sono dgli ostacoli un po' più grossi di un normale sassolino la ruota posteriore mi salta come una ranae faccio una fatica allucinante a tenerla incollata a terra, mentre in discesa è un supplizio, un po' per colpa della forcella che non sarà il massimo, e secondo me la maggior parte della colpa ce l'ha il telaio. Alla fine è una biga buona per farci delle uscite ne boschi in collina su terreni non tanto accidentati, i problemi nasocno quando inizi ad andare sui monti e fare anche un po' di AM...:i-want-t:

Non è che hai le gomme troppo gonfie??
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Sono consapevolissimo di aver sbagliato bici in parenza...:nunsacci: Per quanto riguarda il gonfiaggio delle ruote le ho provate tutte da 2 bar fino a 3 e sinceramente non è che è cambiato così tanto, anche per la forcella ho provato un po' tutte le regolazioni ma nulla, alla fine è proprio la bici che non è il massimo della comodità per quello che faccio io...:spetteguless: Sabato mi sono sparato 15 km, in discesa su una mulattiera non eccessivamente sconnessa, a 40 km/h circa e quando sono arrivato in fondo a parte il morbo di parchinson avevo le braccia e le mani a pezzi... Sicuramente non mi manca la preparazione fisica dato che gioco a hockey su ghiaccio e quindi spalle braccia e mani sono ben allenate.
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Mah, la mia gary fisher è classificata (nel sito) come trail... (alle xc è dedicata un'altra gamma), in discesa mi ci diverto veramente tantissimo. A confronto, con la full di mio padre mi annoio quasi: fa tutto lei!

Infatti ho detto che non ti facilita, non che non ti ci diverti! :-)
Premesso che col manico si fa (quasi) quel che si vuole, io in discesa sono discretamente una scarpa però godo come un riccio a sentire ogni saltino. Certo che se non fossi il tipico crosscAuntrista e le discese fossero più che una parentesi rinfrescante dopo il sudore della salita e dei pezzi in piano a cannone, mi romperei probabilmente le p***e e cercherei qualcosa di più comodo.


zambo84 ha scritto:
Sabato mi sono sparato 15 km, in discesa su una mulattiera non eccessivamente sconnessa, a 40 km/h circa

Uno dei due numeri deve calare sennò non c'è speranza... O meno discesa, o meno veloce!:smile:
Hai una posizione (che oltretutto non puoi correggere granchè perchè il rizer già ce l'hai) troppo caricata in avanti, preparazione fisica o meno, arrivi in fondo scassato...
A parte tutto, a quelle velocità conta molto la regolazione della forca. Rebound in particolare, che sulle sconnessioni in successione veloce è tutto. Finchè non la vendi, continua a giocarci e magari imbrocchi un setup meno stancante... Piccolo palliativo, comunque.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo