100 VS 80

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
crock ha scritto:
RS ha scritto:
crock ha scritto:
RS ha scritto:
L'unica cosa è che la Reba è solo disk e quindi dovrei fare un mega upgrade...

esce anche v-brake tra un paio di settimane (mi pare...cmq esce!)

Mah...anche il passaggio ai dischi non sarebbe male...

beh...se hai vinto al superenalotto...non hai mica appena (5-6 mesi fa) messo i crossmaxx??

Beh però li rivendo con facilità (almeno credo...)
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Alla fine ho montato una Reba Team U-Turn, quindi corsa variabile 85-115. Per chi avesse dubbi sull'assetto di una front in salita con forcella più alta devo dire che alla fine il cambiamento non è così traumatico. Ho provato ad usarla a 100 in salita e la bici non si impenna e comunque non ha un comportamento ingestibile; anzi, sembra galleggiare un po' meglio sulle asperità e la salita diventa quindi più fluida. In discesa poi avere più corsa male non fa, quindi consiglio assolutamente il passaggio ad una corsa maggiore (quella regolabile rimane comunque il miglior compromesso...).
 

fanfo

Biker superis
13/1/04
401
0
0
54
Agrigento
Visita sito
Io sono tornato indietro, ero passato da 80 a 105 ed adesso sono ritornato a 80.
Nelle salite al limite la differenza la noto :-?
Ovviamente la noto anche nelle discese :???:
Dipende molto dal telaio e da quello che ci devi fare.

La reba ad escursione variabile mi sembra un buon compromesso.

Ma mi trovo troppo bene con la terralogic.
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
RS ha scritto:
Alla fine ho montato una Reba Team U-Turn, quindi corsa variabile 85-115. Per chi avesse dubbi sull'assetto di una front in salita con forcella più alta devo dire che alla fine il cambiamento non è così traumatico. Ho provato ad usarla a 100 in salita e la bici non si impenna e comunque non ha un comportamento ingestibile; anzi, sembra galleggiare un po' meglio sulle asperità e la salita diventa quindi più fluida. In discesa poi avere più corsa male non fa, quindi consiglio assolutamente il passaggio ad una corsa maggiore (quella regolabile rimane comunque il miglior compromesso...).
come la vedi, in gare tipo xc?
mi riferisco al peso ed alla necessaria manovra da fare in corsa per azionare l'u-turn?
ciao!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
max62 ha scritto:
RS ha scritto:
Alla fine ho montato una Reba Team U-Turn, quindi corsa variabile 85-115. Per chi avesse dubbi sull'assetto di una front in salita con forcella più alta devo dire che alla fine il cambiamento non è così traumatico. Ho provato ad usarla a 100 in salita e la bici non si impenna e comunque non ha un comportamento ingestibile; anzi, sembra galleggiare un po' meglio sulle asperità e la salita diventa quindi più fluida. In discesa poi avere più corsa male non fa, quindi consiglio assolutamente il passaggio ad una corsa maggiore (quella regolabile rimane comunque il miglior compromesso...).
come la vedi, in gare tipo xc?
mi riferisco al peso ed alla necessaria manovra da fare in corsa per azionare l'u-turn?
ciao!

Guarda, il peso non lo senti proprio e poi la Reba è più leggera di tante altre; il discorso è semplice: se vuoi una forcella che funzioni bene allora superi il kg e mezzo, se vuoi una forcella leggera prendi una SID. Con questo non dico che la SID o simili siano una boiata, anzi è il top per chi fa gare, ma non avrà mai le prestazioni di una Reba...dipende da quello che vuoi! Per quanto riguarda l'U-turn ovviamente nelle escursioni nessuno ti corre dietro e hai tutto il tempo di fare il set up. In gara credo che la soluzione migliore sia, in base al percorso, impostarla sul travel che rappresenta il miglior compromesso: in una gara XC molto scorrevole vai di 85, in una GF più pesantuccia metti 100 e vai comunque anche in salita!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo