• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

100 VS 80

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio

Amuro_Rey

Biker celestialis
Dipende molto dalle geometrie del telaio, sulla mia nuova monto una FOX FRLT 100mm ed il telaio è stato fatto apposta per forcelle da 100mm.
Appena montata pensavo che con quella forka la piega rizer sarebbe stato troppo, oggi nel provalra invece mi ci sono trovato benissimo :-? :-?

P.S. la FOX FRLT è fenomenale !!!!!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito

Non metto in dubbio la qualità delle Marzocchi ma non so perchè non mi piacciono...Adesso come adesso prenderei una Fox o una Reba.
 

io una reba team
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

A me quest'anno pare che la RS (rockschox!) abbia fatto delle belle forcelle con un sacco di pregi:
funzionamento,
escursioni variabili ottime
il maxtel (per la Pike)
ottimi prezzi
niente Pepi
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao RS,
al di là dell'escursione utile della forcella (80 o 100 mm.), un parametro da tenere in seria considerazione quando si desidera procedere alla sostituzione forcella è l'altezza base ruota - base sterzo.
Ciascun modello di forcella ha infatti un parametro proprio, dipendente dalla tipologia del gruppo elastico (aria, molla, cartuccia mista, ecc.).
Esempio: una forcella ad aria con un' escursione utile di 105 mm. (supponiamo una Marzocchi Marathon SL) probabilmente avrà un'altezza base ruota - base sterzo inferiore ad una forcella di pari escursione ma assistita da un gruppo elastico a molla (restando in casa Marzocchi, una MX Comp ETA).

Saluti e... Buona Scelta.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Metti metti, 2 cm non ti cambiano la vita, io sulla mia front ho messo una Marzocchi da 100 e in salita non ho nessun problema, e non uso nemmeno l'eta, in compenso i 2cm in più in discesa si sentono..
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Confermo anch'io quanto detto da xtrncpb e pcortesi : ho sostituito una Z2 BAM da 65mm con la MX Comp ETA da 105mm e in tutto si è alzata di 3 cm (base ruota - piega). In salita non lo avverto (e cmq se ci metto l'ETA addirittura è più bassa di prima) e in discesa...beh va molto meglio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo