100 Km dei Forti 2023

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
grazie gabriele, ho visto che sul sito della gara i percorsi sono scaricabili ma io volevo rifare proprio quello che ho postato ma, considerato che nel frattempo c'è stata anche vaia, volevo sincerarmi circa la fruibilità per evitare spiacevoli sorprese.
comunque grazie :celopiùg:
ah ma guarda, per il discorso VAIA se hai un dubbio (legittimo) sulla percorribilità di alcune strade forestali, sentieri ecc.. è bene scrivere o telefonare direttamente al servizio forestale locale o chiamare in Comune.

Te lo dico per esperienza..
anche noi qui in Val di Fiemme ce la siamo vista brutta con VAIA, e io facevo parte del direttivo CAI-Sat del mio paese.. spesso ci chiamavano lamentandosi dei sentieri chiusi ecc.. basterebbe informarsi prima!
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Concordo! Il percorso tabellato è diverso dal percorso gara..
inoltre aggiungo una cosa: alcune parti del tracciato di gara, passano attraverso dei prati o in zone di bosco/sottobosco dopo viene tagliata l'erba e preparato il percorso solo pochi giorni prima.

Ricordo l'anno scorso che ero andato a farmi un giro (per provare alcune parti) circa 10gg prima e in alcune zone ero rimasto spiazzato perchè la traccia portava in mezzo ai prati o in mezzo al bosco dove così a primo impatto mai avresti pensato ci passare una gara. Invece poi si passava proprio di là.. ma chiaramente era tutto preparato, erba tagliata, sottobosco sistemato ecc...
Su quella era una parte nuova aggiunta l’anno scorso e non inclusa nella traccia.
grazie gabriele, ho visto che sul sito della gara i percorsi sono scaricabili ma io volevo rifare proprio quello che ho postato ma, considerato che nel frattempo c'è stata anche vaia, volevo sincerarmi circa la fruibilità per evitare spiacevoli sorprese.
comunque grazie :celopiùg:
Si è percorribile. Come ti dicevo il pezzo per arrivare a luserna è stato variato ma se vuoi lo fai come prima.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
...è quello che sto cercando di fare! se c'è qualcuno del posto che conosce posti, forestali e sentieri...
si si certo..
Il mio commento "basterebbe informarsi prima" era riferito al discorso sopra che ho scritto.
Ovvero a quei turisti, ma non solo, che frequentavano la montagna qui in valle, si trovavano il sentiero interrotto per lavori forestali post-Vaia ecc.. e magari ci chiamavano (noi come sezione CAI-Sat interessata) lamentandosi di questo e di quello!

Non era riferito a te il commento.. :°°(:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
se la primavera inizia a fare la primavera sul serio (inteso come belle giornate e temperature più alte) prossimamente vedo di farmi un giro in zona.. tanto da rinfrescarmi la memoria! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
si si certo..
Il mio commento "basterebbe informarsi prima" era riferito al discorso sopra che ho scritto.
Ovvero a quei turisti, ma non solo, che frequentavano la montagna qui in valle, si trovavano il sentiero interrotto per lavori forestali post-Vaia ecc.. e magari ci chiamavano (noi come sezione CAI-Sat interessata) lamentandosi di questo e di quello!

Non era riferito a te il commento.. :°°(:
Il discorso è un pò complesso...anch'io abito nelle Dolomiti,e mi capita qualche volta di trovare un sentiero/mulattiera interrotto dopo aver fatto qualche kilometro in salita e nel punto in cui non ci sono alternative,se non ritornare giù e risalire da un'altra parte...questo fa girare i zebedei,perchè basta avere un pò di buonsenso e mettere un avviso all'inizio della salita...difficile? No,semplice menefreghismo...
Informarsi prima va bene,ma quanti sentieri ci sono in montagna? Non sempre abbiamo una sola e unica strada in mente,dipende da vari fattori come il tempo,la condizione fisica,intoppi di vario genere,ecc...
 

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Ciao, venire con il 34 e' troppo o meglio avere un 32? Ho visto dai video su Youtube che e' una gara da front. Sulla mia ho un 34. Meglio cambiarlo?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao, venire con il 34 e' troppo o meglio avere un 32?
ciao, dipende da che pacco pignoni hai ed ovviamente dalla tua gamba..

io l'hanno scorso l'ho fatta con la 32 ma dietro montavo 11/46 (Olympia F1 2019 - cambio full XT)
nel frattempo ho cambiato bici e quest'anno la faccio con la 34 e dietro 10/51 (Orbea OIZ M-Team 2021 - full XTR)

Per quello che è stata la mia esperienza (ho fatto il Classic da 52 km x 1485d+ REALI) posso dirti che è bella tosta come gara. Per la tipologia di percorso, per la quota, per i tratti in erba/prato dove la motricità e scorrevolezza è pari a 0 ecc.. ecc..
Ed anche confrontandomi poi al pasta party con amici e conoscenti, bene o male eravamo tutti abbastanza cotti.. (come è giusto che sia per carità)

Per il percorso Marathon (lungo) onestamente non so dirti.. non l'ho mai fatto nemmeno così tanto per provare..
 

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
ciao, dipende da che pacco pignoni hai ed ovviamente dalla tua gamba..

io l'hanno scorso l'ho fatta con la 32 ma dietro montavo 11/46 (Olympia F1 2019 - cambio full XT)
nel frattempo ho cambiato bici e quest'anno la faccio con la 34 e dietro 10/51 (Orbea OIZ M-Team 2021 - full XTR)

Per quello che è stata la mia esperienza (ho fatto il Classic da 52 km x 1485d+ REALI) posso dirti che è bella tosta come gara. Per la tipologia di percorso, per la quota, per i tratti in erba/prato dove la motricità e scorrevolezza è pari a 0 ecc.. ecc..
Ed anche confrontandomi poi al pasta party con amici e conoscenti, bene o male eravamo tutti abbastanza cotti.. (come è giusto che sia per carità)

Per il percorso Marathon (lungo) onestamente non so dirti.. non l'ho mai fatto nemmeno così tanto per provare..
Grazie della risposta. Sarebbe un 34 - 51. L' alternativa sarebbe la full dove monto un 32-51 ma immagino l'ammo posteriore non serva a molto in questa gara o meglio avere anche un sostegno al posteriore?.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie della risposta. Sarebbe un 34 - 51. L' alternativa sarebbe la full dove monto un 32-51 ma immagino l'ammo posteriore non serva a molto in questa gara o meglio avere anche un sostegno al posteriore?.
io ti rispondo sempre parlando del Classic (non hai ancora detto se fai il Classic o il Marathon)
A mio parere l'ammo serve eccome!
Ci sono molti tratti scorrevoli (su forestale e qualche tratto asfaltato) ma ci sono anche parecchi tratti su sentiero, terreno smosso ecc.. sia in discesa che su tratti pedalati. Quindi direi che l'ammo serve.. che fosse aperto in discesa o eventualmente posizione intermedia sullo sconnesso da pedalare..
Se hai una full valida da usare in gara (non ho idea di che full sia per montare il 32/51) io personalmente non avrei dubbi ad usare quella..

A maggior ragione se ipotesi fai il lungo.. con una front arrivi distrutto a mio parere!

Come detto e ripeto, non lo dico solo io ma anche conoscenti (Master forti che fanno il mazzo a gente più giovane) che sono anni ed anni che la fanno, ed è una gara bella esigente sotto tutti i punti di vista!
Ipotesi che fai il lungo, una full è complessivamente più comoda e ti "stanca" meno..
Chiaro se parliamo di una full "valida" da usare in gara.. se hai una trail o roba simile allora il discorso potrebbe (uso il condizionale) cambiare..
 

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
io ti rispondo sempre parlando del Classic (non hai ancora detto se fai il Classic o il Marathon)
A mio parere l'ammo serve eccome!
Ci sono molti tratti scorrevoli (su forestale e qualche tratto asfaltato) ma ci sono anche parecchi tratti su sentiero, terreno smosso ecc.. sia in discesa che su tratti pedalati. Quindi direi che l'ammo serve.. che fosse aperto in discesa o eventualmente posizione intermedia sullo sconnesso da pedalare..
Se hai una full valida da usare in gara (non ho idea di che full sia per montare il 32/51) io personalmente non avrei dubbi ad usare quella..

A maggior ragione se ipotesi fai il lungo.. con una front arrivi distrutto a mio parere!

Come detto e ripeto, non lo dico solo io ma anche conoscenti (Master forti che fanno il mazzo a gente più giovane) che sono anni ed anni che la fanno, ed è una gara bella esigente sotto tutti i punti di vista!
Ipotesi che fai il lungo, una full è complessivamente più comoda e ti "stanca" meno..
Chiaro se parliamo di una full "valida" da usare in gara.. se hai una trail o roba simile allora il discorso potrebbe (uso il condizionale) cambiare..
Una full valida da xc che e' la mia bici "da gara" mentre uso la front per allenamento (e gare pianeggianti che mi capita di fare in Emilia) ma non ho mai fatto una gf alpina. Mi piace andare agile e preferisco di gran lunga il 32, se sto bene riesco a rimanere a 95 rpm. Grazie dei suggerimenti penso di fare il lungo.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Una full valida da xc che e' la mia bici "da gara" mentre uso la front per allenamento (e gare pianeggianti che mi capita di fare in Emilia) ma non ho mai fatto una gf alpina. Mi piace andare agile e preferisco di gran lunga il 32, se sto bene riesco a rimanere a 95 rpm. Grazie dei suggerimenti penso di fare il lungo.

allora tutto considerato non avrei dubbi.. prendi la full sicuramente!
 
  • Mi piace
Reactions: verryns

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ormai ci siamo.. una settimanella circa e poi si corre!
Speriamo nel meteo.. anche se prevedo percorso bello umido visto le piogge di questi giorni e che farà pure i prossimi..
Spero di sbagliarmi!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Finita in 5 ore. Peccato ero nei 30 ma una foratura a 10 km dalla fine mi ha rallentato e ho perso parecchie posizioni il nastro isolante mi ha permesso di finirla. Il tempo ci ha graziato
Complimenti!
Fare la lunga in 5h è un ottimo risultato! Considerando anche la foratura ecc.. bravo davvero!

Io ho chiuso la Classic in 3,30h!
Ho avuto un leggero calo negli ultimi 5/6km dove tra il fango pesante (dovevi swattare anche nel piano) e i continui strappetti sentivo di essere alla canna del gas.. ma per il resto è andata bene! Ho fatto del mio meglio e complessivamente sono contento e soddisfatto della mia prova!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
aggiungo solo una cosa.. una mia valutazione personale..

Sinceramente mi sento di fare un plauso a tutta l'organizzazione, come sempre all'altezza!
E' la seconda volta che partecipo e complessivamente tra l'anno scorso e quest'anno la situazione era ben diversa..
L'anno scorso estate calda e soleggiata e quest'anno invece decisamente più umida e piovosa. Ma in entrambi gli anni ho trovato il percorso in condizioni eccezionali. Chiaro, quest'anno era tutto più impegnativo e viscido per il fango ecc.. ma questo è un fattore totalmente indipendente dall'organizzazione!
Trovare un bel percorso anche quest'anno, vuol dire che N volontari si sono fatti il mazzo per tagliare l'erba in tutte le parti dove necessario (e già nel Classic di tratti in erba ce ne sono parecchi), e probabilmente sistemato quello che c'era da sistemare a causa dei forti temporali dei giorni precedenti.

Ed anche il pacco gara mi è sembrato più che ottimo! Considerando l'iscrizione che ho pagato 45€
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Si sono di parte ma se c’è una gara da supportare è questa.

pacco gara eccelso (considerando poi la quota) e ottima organizzazione.

Quest’anno poi meteo infimo. La sera prima tanto per aggiungere ha fatto una bomba d’acqua con grandine…
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Concordo un pacco gara ed un'organizzazione ottime per il costo dell'iscrizione. Incroci presidiati in maniera impeccabile
esatto!
Lungo il percorso c'erano parecchi volontari..
Anche per quelli nuovi che non l'avevano mai fatta o non conoscevano la zona, era veramente difficile "sbagliare strada" e uscire dal percorso..

Onestamente mi è successo di fare altre gare (che non cito) dove per fortuna riuscivo quasi sempre a stare con altri biker, altrimenti non era proprio così scontato riuscire a stare nel percorso..
 

Classifica mensile dislivello positivo