100 Km dei Forti 2023

manu014

Biker novus
9/9/13
12
3
0
Visita sito
Bike
C
Ciao,
qualcuno è intenzionato a fare la 100km dei forti l'11 giugno?
Sto cercando compagnia per la trasferta, sono della zona di Lecco (Lombardia) e farei trasferta sabato e domenica, con rientro appena dopo gara e pasta party.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
No mai fatta, ma me ne han parlato bene…
dipende cosa intendi per "me ne han parlato bene" :mrgreen:
E' una gran bella gara, con una storia importante alle spalle e il percorso si snoda in un ambiente e paesaggio veramente spettacolare!
Ma è dura.. parecchio!
Molto umilmente, ti consiglio di non sottovalutarla e non farti "ingannare" dai numeri! Devi considerare anche il discorso della quota.. gran parte del percorso sei quasi sempre attorno o sopra i 1500mt!

Poi non so se volevi fare il Marathon o il Classic..
Io l'anno scorso ho fatto il Classic.. rispetto a quanto dichiarato erano 52km e quasi 1500d+ (dati confrontati anche con altri conoscenti.. non è che era sballato il mio Garmin. Erano dati effettivi diciamo). E altri amici hanno fatto il lungo e sono risultati 98km x circa 2600d+..

Non è proprio banale insomma!
 
  • Wow
Reactions: cbet

manu014

Biker novus
9/9/13
12
3
0
Visita sito
Bike
C
dipende cosa intendi per "me ne han parlato bene" :mrgreen:
E' una gran bella gara, con una storia importante alle spalle e il percorso si snoda in un ambiente e paesaggio veramente spettacolare!
Ma è dura.. parecchio!
Molto umilmente, ti consiglio di non sottovalutarla e non farti "ingannare" dai numeri! Devi considerare anche il discorso della quota.. gran parte del percorso sei quasi sempre attorno o sopra i 1500mt!

Poi non so se volevi fare il Marathon o il Classic..
Io l'anno scorso ho fatto il Classic.. rispetto a quanto dichiarato erano 52km e quasi 1500d+ (dati confrontati anche con altri conoscenti.. non è che era sballato il mio Garmin. Erano dati effettivi diciamo). E altri amici hanno fatto il lungo e sono risultati 98km x circa 2600d+..

Non è proprio banale insomma!
Si ok, ma non ho mai detto o scritto che sia una passeggiata infatti.
Conto di fare il lungo se ci vado comunque.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si ok, ma non ho mai detto o scritto che sia una passeggiata infatti.
Conto di fare il lungo se ci vado comunque.
mai detto nulla di simile..

se ti ho anche scritto che umilmente mi permettevo di darti un consiglio.. (visto che conosco bene la zona e l'ho già fatta)..
poi per quello che ne so io, tu sei un fenomeno e non ti servono i consigli altrui..

forse sarò pirla io, ma se vado a fare una gara in tanta fischia e qualche local mi dà un consiglio, direi che è ben accetto.. per come sono fatto io!
 

manu014

Biker novus
9/9/13
12
3
0
Visita sito
Bike
C
mai detto nulla di simile..

se ti ho anche scritto che umilmente mi permettevo di darti un consiglio.. (visto che conosco bene la zona e l'ho già fatta)..
poi per quello che ne so io, tu sei un fenomeno e non ti servono i consigli altrui..

forse sarò pirla io, ma se vado a fare una gara in tanta fischia e qualche local mi dà un consiglio, direi che è ben accetto.. per come sono fatto io!
certo che ogni consiglio è ben accetto e ti ringrazio, ci mancherebbe!
ma in ogni caso il post era per cercare compagnia per la trasferta, in quanto non sono ancora iscritto e non so nemmeno se la farò...
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Fatto il lungo lo scorso anno. Gara bella e ben organizzata molto panoramica ed in cima ad ogni salita c'è una fortificazione abbandonata della prima guerra mondiale, l'unica da poter visitare è nei pressi di Lavarone.
Le due cose da segnalare il dislivello dichiarato 2390mt arrivato al traguardo con più di 2700 e la differenza nei saliscendi degli ultimi 15 km, poi al 47mo km una salita, costituita da saliscendi, che finisce dopo 22 km.
Cmq la consiglio vivamente tornassi indietro la rifarei
 
  • Mi piace
Reactions: barroz and manu014

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
si si infatti, come dicevo anche io.. tra il dichiarato da programma e l'effettivo c'è una bella differenza!
Ripeto, pure nel percorso classic.. dai 1190d+ dichiarati gli effettivi erano poco meno di 1500d+.. a me erano diventati 1485d+.
Per carità, non ti cambia la vita.. ma se sei in gara farti 300d+ in più rispetto al previsto non è proprio una goduria! :mrgreen:

E comunque si, concordo con tutto il resto!
Gara molto bella, ben organizzata (come tutte le gare del circuito Trentino MTB, onestamente) e molto panoramica!
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
la differenza tra effettivo e traccia è dovuta al fatto che il percorso viene variato ogni anno circa in qualche parte mentre la traccia non sempre viene aggiornata in tempo.

un'edizione si arrivava fino al lago Coe e si passavano i 100. da li sono tornati sul classico anello :mrgreen:
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Nel 2016 feci il percorso di gara per conto mio, ne uscirono 109km x oltre 3300 di dislivello, quest' anno lo vorrei rifare, se qualcuno mi può aiutare a capire se il tracciato di allora è tutto ancora percorribile gliene sarei profondamente grato ( @VinciTrail ci sei? :-) ).
In allegato il gpx del mio giro di allora, completo ovviamente di sbavature.
100km.jpg
 

Allegati

  • activity_1265428548.gpx
    6,4 MB · Visite: 6

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Nel 2016 feci il percorso di gara per conto mio, ne uscirono 109km x oltre 3300 di dislivello, quest' anno lo vorrei rifare, se qualcuno mi può aiutare a capire se il tracciato di allora è tutto ancora percorribile gliene sarei profondamente grato ( @VinciTrail ci sei? :-) ).
In allegato il gpx del mio giro di allora, completo ovviamente di sbavature.
Vedi l'allegato 587905
Mi sembrava di aver letto che i GPX sono sempre disponibili sul sito del 100 dei forti, volendo anche divisi per i tre anelli. Prova ad andare a vedere.

OT
Ma del vecchio RampiTour, che se non ricordo male comprendeva:
Rampilonga
Rampichissima
Rampiledro
Paganella Bike
100 dei Forti
quale sono rimaste?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
la differenza tra effettivo e traccia è dovuta al fatto che il percorso viene variato ogni anno circa in qualche parte mentre la traccia non sempre viene aggiornata in tempo.

un'edizione si arrivava fino al lago Coe e si passavano i 100. da li sono tornati sul classico anello :mrgreen:

ma in realtà io non parlavo della traccia.. mi riferivo a quanto scritto ed indicato sul sito di presentazione e poi quello che effettivamente risulta dal percorso effettivamente svolto! :-)
Poi ripeto, 300d+ non ti cambiano la vita.. ma sicuramente li senti! Ma non è una critica/polemica, ci mancherebbe..
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Nel 2016 feci il percorso di gara per conto mio, ne uscirono 109km x oltre 3300 di dislivello, quest' anno lo vorrei rifare, se qualcuno mi può aiutare a capire se il tracciato di allora è tutto ancora percorribile gliene sarei profondamente grato ( @VinciTrail ci sei? :-) ).
In allegato il gpx del mio giro di allora, completo ovviamente di sbavature.
Vedi l'allegato 587905
Questo è il percorso “turistico” ovvero quello che trovavi sul sito alpe cimbra e tabellato permanentemente.

comunque in quello gara non si passa da folgaria ed è stata variata la parte che porta a luserna (non si sconfina più in Veneto e al forte si fa in discesa quando prima era in salita). Comunque percorribile ancora.

Per i turisti quindi gli anelli tabellati fissi sono diversi dai percorsi gara. L’anello folgaria infatti fa passare dal centro del paese anche se da lì non si passa più.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
ma in realtà io non parlavo della traccia.. mi riferivo a quanto scritto ed indicato sul sito di presentazione e poi quello che effettivamente risulta dal percorso effettivamente svolto! :-)
Poi ripeto, 300d+ non ti cambiano la vita.. ma sicuramente li senti! Ma non è una critica/polemica, ci mancherebbe..
No figurati, ma ci tenevo in quanto leggo anche su fb gente che chiede di questo.
In effetti la traccia non viene aggiornata e quindi anche le indicazioni sono date un po’ così a grandi linee.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Nel 2016 feci il percorso di gara per conto mio, ne uscirono 109km x oltre 3300 di dislivello, quest' anno lo vorrei rifare, se qualcuno mi può aiutare a capire se il tracciato di allora è tutto ancora percorribile gliene sarei profondamente grato ( @VinciTrail ci sei? :-) ).
In allegato il gpx del mio giro di allora, completo ovviamente di sbavature.

Si si, a Dio piacendo, ci sono anche quest'anno..
Ma io farò il Classic! Sono molto onesto e non mi vergono minimamente ad ammettere che il percorso Marathon è fuori dalla mia portata.. o meglio, fatto in gara è fuori dalla mia portata.
Preferisco di gran lunga farmi il Classic e "godermi" la gara portandomi a casa una bella prestazione (possibilmente) piuttosto che fare il lungo, magari arrivando moribondo tanto per dire di averlo fatto..
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Mi sembrava di aver letto che i GPX sono sempre disponibili sul sito del 100 dei forti, volendo anche divisi per i tre anelli. Prova ad andare a vedere.

OT
Ma del vecchio RampiTour, che se non ricordo male comprendeva:
Rampilonga
Rampichissima
Rampiledro
Paganella Bike
100 dei Forti
quale sono rimaste?
grazie gabriele, ho visto che sul sito della gara i percorsi sono scaricabili ma io volevo rifare proprio quello che ho postato ma, considerato che nel frattempo c'è stata anche vaia, volevo sincerarmi circa la fruibilità per evitare spiacevoli sorprese.
comunque grazie :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Questo è il percorso “turistico” ovvero quello che trovavi sul sito alpe cimbra e tabellato permanentemente.

comunque in quello gara non si passa da folgaria ed è stata variata la parte che porta a luserna (non si sconfina più in Veneto e al forte si fa in discesa quando prima era in salita). Comunque percorribile ancora.

Per i turisti quindi gli anelli tabellati fissi sono diversi dai percorsi gara. L’anello folgaria infatti fa passare dal centro del paese anche se da lì non si passa più.

Concordo! Il percorso tabellato è diverso dal percorso gara..
inoltre aggiungo una cosa: alcune parti del tracciato di gara, passano attraverso dei prati o in zone di bosco/sottobosco dopo viene tagliata l'erba e preparato il percorso solo pochi giorni prima.

Ricordo l'anno scorso che ero andato a farmi un giro (per provare alcune parti) circa 10gg prima e in alcune zone ero rimasto spiazzato perchè la traccia portava in mezzo ai prati o in mezzo al bosco dove così a primo impatto mai avresti pensato ci passare una gara. Invece poi si passava proprio di là.. ma chiaramente era tutto preparato, erba tagliata, sottobosco sistemato ecc...
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Si si, a Dio piacendo, ci sono anche quest'anno..
Ma io farò il Classic! Sono molto onesto e non mi vergono minimamente ad ammettere che il percorso Marathon è fuori dalla mia portata.. o meglio, fatto in gara è fuori dalla mia portata.
Preferisco di gran lunga farmi il Classic e "godermi" la gara portandomi a casa una bella prestazione (possibilmente) piuttosto che fare il lungo, magari arrivando moribondo tanto per dire di averlo fatto..
ciao vinci, io dicevo "ci sei?" nel chiedere notizie sulla praticabilità del tracciato che ho postato, mi sono spiegato male io, sorry :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo