10 giorni in sella...Cosa metto nello zaino?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Karakorum

Biker serius
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè mi servono dei consigli abbastanza in fretta....
Il 19 giugno parto con un amico per una dieci giorni di mtb a spasso per la Sicilia....obbiettivo, l'Etna! Non vogliamo usare le borse, quindi dobbiamo organizzare lo zaino al meglio in modo che sia il più leggero e funzionale possibile...dormiremo dove capita, pensioni, b&b, hotel, ostelli, ecc....Una lista delle cose da portare l'abbiamo già....vorrei qualche consiglio su cosa non dimenticare....sempre meglio sentire qualche parere in più.....
Se avete anche qualche consiglio generale è ovviamente ben accetto....
Grazie....ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
solo con lo zaino per 10 giorni è dura, se siete sicuri di non volere mettere le borse credo che almeno un borsetto sottosella capiente ed un borsetto da manubrio per le cose da tenere a portata di mano siano utili.

se tiri giù la lista che hai in mente magari qualcuno nota cosa manca; per ora di cose che potrebbero sfuggire mi viene in mente:
- buste di plastica in cui riporre le cose dello zaino in caso di pioggia
- un paio di sandali/ciabattine

ciao
 

The Karakorum

Biker serius
solo con lo zaino per 10 giorni è dura, se siete sicuri di non volere mettere le borse credo che almeno un borsetto sottosella capiente ed un borsetto da manubrio per le cose da tenere a portata di mano siano utili.

se tiri giù la lista che hai in mente magari qualcuno nota cosa manca; per ora di cose che potrebbero sfuggire mi viene in mente:
- buste di plastica in cui riporre le cose dello zaino in caso di pioggia
- un paio di sandali/ciabattine

ciao


Allora, ci provo.....
Per la bici:
- multi-tool portatile
- 2 camere d'aria
- kit riparazioni camera d'aria
- lubrificante catena
Vestiario:
- due completi bici (uno addosso e uno nello zaino)
- pantaloncini e maglietta maniche corte
- qualcosina di intimo
- maglia termica
- antivento/pioggia
- cuffia di lana
- scarpette da bici
- scarpe leggere da trekking
- bandana e occhiali da sole
Altro:
- una saponetta
- dentifricio e spazzolino
- crema solare
- kit pronto soccorso
- cartine geografiche
- bussola
- due borracce da 1l

Per adesso non mi viene in mente nient'altro.....in caso aggiungo....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per la bici aggiungerei qualcosa, es. falsamaglia, fil di ferro, nastro "americano", qualche vite di ricambio, una piccola pinza, forcellino di ricambio (salvo il forcellino i ricambi li potete mettere a fattor comune), ed anche delle lucette.

per il vestiario la maglia termica la porterei a manica lunga, ed aggiungerei un paio di pantaloni lunghi tecnici (di facile asciugatura) ed un piccolo asciugamani di quelli sintetici (leggeri e poco ingombranti).

le buste portale ugualmente anche se hai il coprizaino ;-)

prova poi a riempire lo zaino e verificane il peso, sopra i 7 Kg alla lunga diviene fastidioso da portare
 

The Karakorum

Biker serius
per la bici aggiungerei qualcosa, es. falsamaglia, fil di ferro, nastro "americano", qualche vite di ricambio, una piccola pinza, forcellino di ricambio (salvo il forcellino i ricambi li potete mettere a fattor comune), ed anche delle lucette.

per il vestiario la maglia termica la porterei a manica lunga, ed aggiungerei un paio di pantaloni lunghi tecnici (di facile asciugatura) ed un piccolo asciugamani di quelli sintetici (leggeri e poco ingombranti).

le buste portale ugualmente anche se hai il coprizaino ;-)

prova poi a riempire lo zaino e verificane il peso, sopra i 7 Kg alla lunga diviene fastidioso da portare


Grazie mille....il forcellino mi ero dimenticato di inserirlo ma me lo sono già procurato...la maglia termica è a manica lunga (la uso per fare alpinismo)...anche i pantaloni potrebbero starmi bene!!!

7 kg dici?? Devo provare....spero di starci dentro.....
 

The Karakorum

Biker serius
Aggiorno la lista.....

Per la bici:
- multi-tool portatile
- 2 camere d'aria
- kit riparazioni camera d'aria
- lubrificante catena
- forcellino
- materiale minuto per riparazioni di fortuna
Vestiario:
- due completi bici (uno addosso e uno nello zaino)
- pantaloncini e maglietta maniche corte
- qualcosina di intimo
- maglia termica manica lunga
- pantaloni termici lunghi
- antivento/pioggia
- cuffia di lana
- scarpette da bici
- scarpe leggere da trekking
- bandana e occhiali da sole
Altro:
- piccolo asciugamano
- una saponetta
- dentifricio e spazzolino
- crema solare
- kit pronto soccorso
- cartine geografiche
- bussola
- due borracce da 1l
- pila frontale
 
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè mi servono dei consigli abbastanza in fretta....
Il 19 giugno parto con un amico per una dieci giorni di mtb a spasso per la Sicilia....obbiettivo, l'Etna! Non vogliamo usare le borse, quindi dobbiamo organizzare lo zaino al meglio in modo che sia il più leggero e funzionale possibile...dormiremo dove capita, pensioni, b&b, hotel, ostelli, ecc....Una lista delle cose da portare l'abbiamo già....vorrei qualche consiglio su cosa non dimenticare....sempre meglio sentire qualche parere in più.....
Se avete anche qualche consiglio generale è ovviamente ben accetto....
Grazie....ciao

Se ti può servire qui trovi la mia lista (in inglese). Sembra ci sia una montagna di cose, ma alla fine ci sto con 7kg circa.
L'ho usata per un tour di 8 giorni insieme ad un amico.
http://www.mtb123.com/addons/My_Equipment_List.xls

Le cose marcate come "Shared" ce le siamo divise in due.

Spero ti possa servire.
 

The Karakorum

Biker serius
Se ti può servire qui trovi la mia lista (in inglese). Sembra ci sia una montagna di cose, ma alla fine ci sto con 7kg circa.
L'ho usata per un tour di 8 giorni insieme ad un amico.
http://www.mtb123.com/addons/My_Equipment_List.xls

Le cose marcate come "Shared" ce le siamo divise in due.

Spero ti possa servire.

Grande!!!!! Devo tradurre qualche parola ma per il resto perfetto....non potevo chiedere di meglio....anzi se hai qualche altro consiglio.....
 
Grande!!!!! Devo tradurre qualche parola ma per il resto perfetto....non potevo chiedere di meglio....anzi se hai qualche altro consiglio.....

Guarda, qui ho scritto diverse cose che potrebbero essere utili per affrontare un tour di più giorni:
http://www.mtb123.com/home/main/tourtips.htm

È però tutto in inglese.

L'ho scritto un paio di anni fa, adesso forse dovrei rivedere un paio di cosette.

Se mi vuoi chiedere qualcosa di particolare mi puoi anche scrivere privatamente.

Comunque un consiglio te lo posso dare. Non risparmiare sui copertoni. Qualche grammo in più può significare una sicurezza maggiore anche contro tagli inaspettati. È vero che ogni grammo sulle masse rotanti conta, ma qui non fai una gara bensì un tour di più giorni e vuoi divertirti e non trovarti a riparare un copertone magari in cima all'Etna!
Buon divertimento!
 

The Karakorum

Biker serius
Guarda, qui ho scritto diverse cose che potrebbero essere utili per affrontare un tour di più giorni:
http://www.mtb123.com/home/main/tourtips.htm

È però tutto in inglese.

L'ho scritto un paio di anni fa, adesso forse dovrei rivedere un paio di cosette.

Se mi vuoi chiedere qualcosa di particolare mi puoi anche scrivere privatamente.

Comunque un consiglio te lo posso dare. Non risparmiare sui copertoni. Qualche grammo in più può significare una sicurezza maggiore anche contro tagli inaspettati. È vero che ogni grammo sulle masse rotanti conta, ma qui non fai una gara bensì un tour di più giorni e vuoi divertirti e non trovarti a riparare un copertone magari in cima all'Etna!
Buon divertimento!

Ho letto i consigli che mi hai mandato....direi utilissimi......se mi viene in mente qualcosa in questi giorni ti scriverò magari privatamente....Intanto grazie di nuovo!!!!
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè mi servono dei consigli abbastanza in fretta....
Il 19 giugno parto con un amico per una dieci giorni di mtb a spasso per la Sicilia....obbiettivo, l'Etna! Non vogliamo usare le borse, quindi dobbiamo organizzare lo zaino al meglio in modo che sia il più leggero e funzionale possibile...dormiremo dove capita, pensioni, b&b, hotel, ostelli, ecc....Una lista delle cose da portare l'abbiamo già....vorrei qualche consiglio su cosa non dimenticare....sempre meglio sentire qualche parere in più.....
Se avete anche qualche consiglio generale è ovviamente ben accetto....
Grazie....ciao

Poi facci sapere come è andata e mostraci qualche foto che ci vorrei andare pure io!
 

Classifica mensile dislivello positivo