10/11/12 ottobre 2009...... Monti SIBILLINI

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Finalmente ci siamo!
Mettere insieme una 3 giorni itinerante sui Sibillini non è per niente facile...
la scelta di tanti bei sentieri è davvero ardua, occhio al dislivello, occhio a non fare tratti "trekking", occhio ai km...escludere un percorso dispiace davvero perchè sai cosa ti perdi...
ma finalmente ci siamo, ho "partorito" due idee di 3 giorni veramente molto belle, che credo (e spero!) vi piaceranno parecchio!

In entrambe le ipotesi i luoghi di ritrovo dell'anello saranno più comodi da raggiungere per tutti (rispetto a Castelluccio almeno 30 minuti in meno) e i luoghi di pernottamento gli stessi.
In caso di meteo avverso possiamo sempre rimandare settimana, oppure decidere per fare un "non itinerante"...ma non ci fasciamo la testa prima di rompercela sù!

IPOTESI 1

Sabato 10 Ottobre - 1° GIORNO
Ritrovo: Preci ore 10 (si parte da Campi, appena 3 km dal centro di Preci dir. Norcia)
Itinerario: Campi - Acquaro - Abbazia di Sant'Eutizio (bellissima!) - Croce di Cardosa - Monte delle Rose - Val di Canatra - Castelluccio
Dati: 30 km, + 1200 disl.
Sistemazione: Agriturismo 1/2 pensione proprio dentro le mura di Castelluccio,una favola in tutti i sensi!
Info: da Campi ci dirigiamo per bella mulattiera alla straordinaria Abbazia di Sant'Eutizio (uno degli ospedali più antichi d'Europa), e da qui iniziamo un tratto di strada sterrata di circa 3 km abbastanza duro, che ci porterà ai 1200 mt del Colle dell'Acquaro.
Iniziamo a cavalcare le cime tra Norcia e Visso sempre in costante salita su pratoni e faggi, fino a reimmetterci sul GAS direzione Monte delle Rose (1800mt)
Poco dopo aver passato tale monte, scendiamo a sx verso la splendida val di Canatra per bel single track e da qui in breve siamo a Castelluccio.

Domenica 11 Ottobre - 2° GIORNO
Itinerario: Castelluccio - Capanna Ghezzi - Fonte San Lorenzo - Monte Prata (visita d'obbligo a palazzo Borghese) - creste aeree fino a passo Cattivo - discesona verso la Val di Tenna - gole dell'Infernaccio (posto splendido!) - Rubbiano - Isola San Biagio - GAS fino ad Altino
Dati: 45 km, +1450 disl.
Sistemazione: Rifugio Altino, 1/2 pensione in un piccolo e caratteristico borgo rurale recentemente restaurato
Info: da Castelluccio ci dirigiamo verso Capanna Ghezzi che emerge solitaria dopo una serie infinita di dolci promontori tra i Piani e il Massiccio del Vettore. Da qui affrontiamo il breve ma intenso single track di Fonte San Lorenzo, quindi risaliamo verso il Monte delle Prata e quindi verso l'Alta Montagna: Palazzo Borghese, un vero e proprio balcone su Castelluccio, i Piani, ma anche su mezza umbria e Marche!
E' tempo di volare: via per le creste fino a passo Cattivo, quindi dopo essere scesi per la Val di Tenna, ecco le straordinarie Gole dell'Infernaccio che vi lasceranno davvero senza fiato!
Da Rubbiano poi risaliamo verso Montemonaco, fino a imboccare il GAS che prima in discesa, poi in salita su comoda carrareccia, ci condurrà ad Altino.

Lunedì 12 Ottobre - 3° GIORNO
Itinerario: Altino - Forca di Presta - Forca Canapine - Rif. Perugia - Monte delle Rose - mega single track delle grotte fino alle auto - CAMPI
Dati: 43 km, +1300 disl.
Sistemazione: Ritorno alle auto, se vogliamo possiamo fare merendacena in un localino a Preci...da sbavo!
Info: da Altino...a tutto GAS!! Sarà infatti il Grande Anello dei Sibillini a farci da compagno: tutto sentiero fino a Forca di Presta aggirando il Vettore, quindi carrareccia che aggira il Pian Grande dall'alto, Forca Canapine, Rif.Perugia, Monte delle Rose e qui inizia il divertimento finale!
Una bella e divertente discesa su sentiero che dai 1800 mt del Monte delle Rose ci porterà ai 700 mt di Campi...da orgasmo!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

IPOTESI 2

Sabato 10 Ottobre - 1° GIORNO
Ritrovo: Castel Sant'Angelo Sul Nera ore 10 (ampio parcheggio lungo la SP)
Itinerario: Castel Sant'Angelo Sul Nera - Croce di Cardosa - Monte delle Rose - Val di Canatra - Castelluccio
Dati: 28 km, + 1100 disl.
Sistemazione: Agriturismo 1/2 pensione proprio dentro le mura di Castelluccio,una favola in tutti i sensi!
Info: da Castel Sant'Angelo Sul Nera ci dirigiamo per bella e comoda mulattiera alla Croce di Cardosa risalendo la Valle di Rapegna.
Iniziamo a cavalcare le cime tra Norcia e Visso sempre in costante salita su pratoni e faggi, fino a reimmetterci sul GAS direzione Monte delle Rose (1800mt)
Poco dopo aver passato tale monte, scendiamo a sx verso la splendida val di Canatra per bel single track e da qui in breve siamo a Castelluccio.

Domenica 11 Ottobre - 2° GIORNO
Itinerario: Castelluccio - Capanna Ghezzi - Fonte San Lorenzo - Monte Prata - Palazzo Borghese - mega single track di 9 km fino a Foce - Tofe - Altino
Dati: 35 km, +1300 disl.
Sistemazione: Rifugio Altino, 1/2 pensione in un piccolo e caratteristico borgo rurale recentemente restaurato
Info: da Castelluccio ci dirigiamo verso Capanna Ghezzi che emerge solitaria dopo una serie infinita di dolci promontori tra i Piani e il Massiccio del Vettore. Da qui affrontiamo il breve ma intenso single track di Fonte San Lorenzo, quindi risaliamo verso il Monte delle Prata e quindi verso l'Alta Montagna: Palazzo Borghese, un vero e proprio balcone su Castelluccio, i Piani, ma anche su mezza umbria e Marche!
Ora un lunghissimo single track di 9 km ci attende fino a Foce!
Continuando a scendere, poco dopo Tofe prendiamo la comoda sterrata per Altino dove ci sistemeremo.

Lunedì 12 Ottobre - 3° GIORNO
Itinerario: Altino - Montemonaco - Rubbiano - Infernaccio - passo Cattivo - mega single track finale fino alle auto - Castel Sant'Angelo sul Nera
Dati: 42 km, +1200 disl.
Sistemazione: Ritorno alle auto, se vogliamo possiamo fare merendacena in salumeria a Visso!
Info: da Altino...breve ma bel single track fino a Tofe, tanto per iniziare la giornata come si deve!
Quindi risalita (asfaltata ma senza traffico) fino a Montemonaco, Rubbiano per il GAS e quindi la costante e lunghissima risalita dell'Infernaccio...
nella sofferenza della salita (comunque tutta pedalabile) forse per questo verso si ha il tempo di godersi più particolari...il posto è incredibile!
Arrivati a Passo Cattivo, scendiamo alla Fonte del Lupo e quindi single track straordinario per 60 tornanti (e non dico cavolate!) dentro una pineta e poi parte finale velocissima verso Castel Sant'Angelo!
l'ultimo tratto "paesano" tra scalette e vicoli anche è bellissimo!

Ragazzi, ora io il programma (anzi, I PROGRAMMI) li ho fatti e devo dire che concentrano tanta roba...ma tanta!


:arrabbiat:
Tottero ci fai inkazzare.
Non c'era bisogno di mettere due programmi, così ci confondi le idee e basta.
Organizzi te, quindi decidilo te il giro migliore.
Non conosco quei luoghi anche se adesso con la cartina verificherò il percorso, comunque a pelle voto 1.
E poi . . . . . . i dislivelli?
Mi raccomando.
Io e Nencio (lui da far paura) siamo vecchi, non esagerare.


PS: sono senza bici, spero di riaverla per questo raid.
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
:arrabbiat:
Tottero ci fai inkazzare.
Non c'era bisogno di mettere due programmi, così ci confondi le idee e basta.
Organizzi te, quindi decidilo te il giro migliore.
Non conosco quei luoghi anche se adesso con la cartina verificherò il percorso, comunque a pelle voto 1.
E poi . . . . . . i dislivelli?
Mi raccomando.
Io e Nencio (lui da far paura) siamo vecchi, non esagerare.


PS: sono senza bici, spero di riaverla per questo raid.
anche io voto 1 ma vado molto a naso
sull'anzianità confermo e sto peggiorando giorno dopo giorno
sul fatto che sei senza bici ti posso rispondere: comprale bone :nunsacci:

Sembola togli ogni perplessità e ogni remora verso le possibili ferie, porca miseria, ogni tanto te le potrai concedere un paio di giornate :nunsacci:
gnamooo

stasera contatto il tottero e gliene dico di brutto sulle 2 ipotesi, ne volevo perlomeno tre :rosik:
 

tomb

Biker spectacularis
anche io voto 1 ma vado molto a naso
sull'anzianità confermo e sto peggiorando giorno dopo giorno
sul fatto che sei senza bici ti posso rispondere: comprale bone :nunsacci:

Sembola togli ogni perplessità e ogni remora verso le possibili ferie, porca miseria, ogni tanto te le potrai concedere un paio di giornate :nunsacci:
gnamooo

stasera contatto il tottero e gliene dico di brutto sulle 2 ipotesi, ne volevo perlomeno tre :rosik:

fate caaare,io voto senza zaino e con tante gnocche:smile:il cugurra non viene in quanto il carro yeti lo consegnano a natale:hahaha:e alla sc(santacruz) si stanno sbattendo dal ridere:smile::smile::smile:

sembola attaccalo in cima sto topic malidetto:rosik:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
per lo zaino - ok
per le gnocche - gnauuuu
per la Yeti - poro Cangia fino a Natale con la Bottecchia :hahaha: :smile:


Ma gli rispondi anche, carciofone?
Lo vedi che l'agrumina la scansa sempre (e gira con l'unica bici seria che ha mai avuto in vita sua) perche si deve portar dietro qualche kilo in più, figurati se si porta dietro uno zaino bello pieno.
L'hai capito si o no che è un lurido ixciista?

Se non avrò riavuto la Yeti per i Sibillini, mi compro seduta stante qualche giorno prima, una bella Scale, altrimenti vengo con la Bottecchia, tanto per pedalare con voi mi basta e mi avanza.
:medita:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
:arrabbiat:
Tottero ci fai inkazzare.
Non c'era bisogno di mettere due programmi, così ci confondi le idee e basta.
Organizzi te, quindi decidilo te il giro migliore.
Non conosco quei luoghi anche se adesso con la cartina verificherò il percorso, comunque a pelle voto 1.
E poi . . . . . . i dislivelli?
Mi raccomando.
Io e Nencio (lui da far paura) siamo vecchi, non esagerare.


PS: sono senza bici, spero di riaverla per questo raid.

da discreto conoscitore di quelle montagne vi dico la mia sulle entrambe stupende idee del Tot:

- in entrambe vedrete i posti top dei sibillini (per chi ci va la prima volta in mtb: castelluccio, palazzo borghese e le gole dell'infernaccio)
- nella prima ipotesi un bellissimo sentiero di circa 1000 mt di dislivello + un bellissimo sentiero in quota
- nella seconda ipotesi due bellissimi sentieri per circa 1100 mt di dislivello l'uno


- primo giorno:

in sostanza sono uguali, salirete a castelluccio per lo stesso monte ma da due versanti diversi

- secondo giorno:

stessa salita fino a palazzo borghese, poi giù in discesa in entrambi ma nel primo caso inizierete il sentiero in cresta e poi giù per uno stradone fino alle gole, nel secondo caso giù per un bellissimo e selvaggio sentiero

- terzo giorno:

nella prima ipotesi bella pedalata ai piedi del vettore sottobosco per poi aggirare la piana di castelluccio e buttarvi giù a campi per un bellissimo sentiero

nella seconda ipotesi avrete tanto ma tanto da pedalare fino a passo cattivo e poi giù per un bellissimo sentiero

personalmente preferisco il secondo! :omertà:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
da discreto conoscitore di quelle montagne vi dico la mia sulle entrambe stupende idee del Tot:

- in entrambe vedrete i posti top dei sibillini (per chi ci va la prima volta in mtb: castelluccio, palazzo borghese e le gole dell'infernaccio)
- nella prima ipotesi un bellissimo sentiero di circa 1000 mt di dislivello + un bellissimo sentiero in quota
- nella seconda ipotesi due bellissimi sentieri per circa 1100 mt di dislivello l'uno


- primo giorno:

in sostanza sono uguali, salirete a castelluccio per lo stesso monte ma da due versanti diversi

- secondo giorno:

stessa salita fino a palazzo borghese, poi giù in discesa in entrambi ma nel primo caso inizierete il sentiero in cresta e poi giù per uno stradone fino alle gole, nel secondo caso giù per un bellissimo e selvaggio sentiero

- terzo giorno:

nella prima ipotesi bella pedalata ai piedi del vettore sottobosco per poi aggirare la piana di castelluccio e buttarvi giù a campi per un bellissimo sentiero

nella seconda ipotesi avrete tanto ma tanto da pedalare fino a passo cattivo e poi giù per un bellissimo sentiero

personalmente preferisco il secondo! :omertà:



Bravo, già ci si è messo Tottero a farci venire i dubbi con due ipotesi, poi noi optiamo per la prima e te scegli la seconda.
:smile:
Comunque non mi torna il finale perchè anche nella prima ipotesi se non sbaglio il secondo giorno c'è da pedalare per arrivare a Passo Cattivo.
Tottero ce lo lavoriamo noi, ritorna a casa come uno straccio.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Bravo, già ci si è messo Tottero a farci venire i dubbi con due ipotesi, poi noi optiamo per la prima e te scegli la seconda.
:smile:
Comunque non mi torna il finale perchè anche nella prima ipotesi se non sbaglio il secondo giorno c'è da pedalare per arrivare a Passo Cattivo.
Tottero ce lo lavoriamo noi, ritorna a casa come uno straccio.

Palazzo Borghese è a 2100, Passo Cattivo è a 1900 e le Gole a 800 circa

nella prima ipotesi, il secondo giorno arriverete alle Gole da Palazzo Borghese, prima sentiero in cresta fino a Passo Cattivo (quindi in discesa) poi giù per lo stradone fino alle gole...

...stesso stradone che invece dovreste fare in salita il terzo giorno (dalle Gole a Passo Cattivo) nella seconda ipotesi
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
Penso che l'onore (e l'onere) di scegliere i giri per i 3 giorni spetti a Tottero, dal momento che è l'unico a conoscere la zona; per me sono posti del tutto nuovi, non ho elementi per giudicare e quindi piena fiducia all'organizzatore (fino a prova contraria...:smile:).


Ps. Oggi pomeriggio ho visto una Yeti in clinica.....pare che ne avrà per molto, a detta dei medici...:spetteguless:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Penso che l'onore (e l'onere) di scegliere i giri per i 3 giorni spetti a Tottero, dal momento che è l'unico a conoscere la zona; per me sono posti del tutto nuovi, non ho elementi per giudicare e quindi piena fiducia all'organizzatore (fino a prova contraria...:smile:).
...

daccordissimo! o-o
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Ieri sera ho guardato la cartina confrontando i due itinerari proposti dal buon Tottero e il primo mi sembra più bello ampio e tocca più punti della zona. Ci sono dei bei sentieri di crinale che a me piacciono tanto, sembra più panoramico intorno al Pian Grande e se rispetto all'ipotesi 2 si perde un lungo sentiero tecnico in discesa, pace, tanto faccio caare ad andare in montanbaic.
Comunque l'importante è che abbia la bici disponibile, visto che sono uno dei pochi disgraziati sul forum ad averne solo una, per il resto giro 1 o giro 2 no problem se c'è gente come Tolle e il Nencio posso venire con una gamba sola.
:maremmac::maremmac::-?:-?:smile::smile:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ieri sera ho guardato la cartina confrontando i due itinerari proposti dal buon Tottero e il primo mi sembra più bello ampio e tocca più punti della zona. Ci sono dei bei sentieri di crinale che a me piacciono tanto, sembra più panoramico intorno al Pian Grande e se rispetto all'ipotesi 2 si perde un lungo sentiero tecnico in discesa, pace, tanto faccio caare ad andare in montanbaic.
Comunque l'importante è che abbia la bici disponibile, visto che sono uno dei pochi disgraziati sul forum ad averne solo una, per il resto giro 1 o giro 2 no problem se c'è gente come Tolle e il Nencio posso venire con una gamba sola.
:maremmac::maremmac::-?:-?:smile::smile:

Chi ha pane un' ha denti e chi ha denti un' ha pane...
Luca , basta chiedere , non c'è problemi . Se vuoi ti presto una delle mie.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Cangia ti presto la mia Enduro anche se non è della tua misura basta che vieni sui Sibillini



Troppo buono Luc :oops:, comunque se non mi fosse stata resa la bici in tempo per la trasferta ai Sibillini prenderò in seria considerazione la tua gentilezza e anche quella di Cencio.
:celopiùg:o-o

PS: speriamo che il tempo si sfoghi adesso e per quel periodo ci regali 3 splendide giornate d'autunno.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Vi sto seguendo con attenzione (sono sottoscritto a questo topic e leggo tutti i post).
Non potrò essere dei vostri (non sto a spiegarvi perché, sarei noioso) ma vi seguirò con il pensiero, spero troviate bel tempo ........ ma ricordate che un vero biker si diverte in ogni circostanza! Anzi, è con condizioni meteo avverse che si scrivono le nostre imprese più memorabili (guardate qui).
Continuerò a seguire i vostri interventi, aspettando con ansia i resoconti e i report fotografici.
Divertitevi! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo