1 MTB Montecchia Gavia VS RR XC50

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Buongiorno al forum.
Sarebbe la mia prima MTB
Anzi a dirla tutta sarebbe proprio la mia prima bici. Ho fatto per anni palestra ma sono fermo da un anno e sono sovrappeso. Avrei voglia di stare all'aperto e la mtb mi sembra la soluzione migliore nonostante viva in Puglia e sul mare [emoji1]
Con un budget di circa 800€ quale di queste due è montata meglio?

https://www.bottecchia.com/modelli/2019-gavia-29

https://www.decathlon.it/bicicletta...krider-xc-50-29-front-azzurra-id_8548144.html

Della prima mi piace il fatto che sia italiana [emoji28] devo aggiungerci i pedali però. Della seconda il fatto che ho il deca ad un passo da casa

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Moteck

Biker novus
11/5/19
13
2
0
48
pesaro
Visita sito
Bike
ancora no
Buongiorno, da recente proprietario di xc100 du decathlon ti posso dire che è un'ottima bicicletta.
Il telaio della xc50 è lo stesso e cambia relativamente poco... relativamente.
Ha una pedalabilità notevole in salita ed in discesa si difende bene.

Secondo me qualità prezzo sono imbattibili. Poi chiaro che se trovi la top in offerta... [emoji106][emoji6]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Buongiorno, da recente proprietario di xc100 du decathlon ti posso dire che è un'ottima bicicletta.
Il telaio della xc50 è lo stesso e cambia relativamente poco... relativamente.
Ha una pedalabilità notevole in salita ed in discesa si difende bene.

Secondo me qualità prezzo sono imbattibili. Poi chiaro che se trovi la top in offerta... [emoji106][emoji6]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
La x100 sarebbe addirittura immediatamente disponibile a differenza del modello inferiore che andrebbe ordinato. Ho visto. Cambia forcella e cambio. Il tutto x 200€ che potrei anche raggiungere se ne valesse la pena. Che ne pensi?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.482
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
SECCO: è meglio la XC50.
Monta un cambio migliore poi puoi preferire 2X10 o 1X11 ma quello della XC50 è meglio del miscuglio XT+deore+XCM della Bottecchia; XC50 ha il telaio BOOST la Bottecchia non pervenuto (dalle foto non sembra), forcella Judy della XC50 è superiore rispetto alla XC30 (a molla?), freni probabilmente siamo sullo stesso piano, ruote le Duroc della XC50 sono delle ottime ruote enter level quella della Bottecchia sono assolutamente sconosciute.
Puoi tirare le somme
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.482
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La x100 sarebbe addirittura immediatamente disponibile a differenza del modello inferiore che andrebbe ordinato. Ho visto. Cambia forcella e cambio. Il tutto x 200€ che potrei anche raggiungere se ne valesse la pena. Che ne pensi?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
200€ per una forcella superiore ed il gruppo 1X12 ci stanno tutti (il resto è uguale), sono 200€ solo tu puoi valutare se la spesa è sostenibile
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Rispetto alla Gavia molto meglio la xc50.
La xc100 è ancora meglio e vale i soldi in più, anche se per il tuo uso potrebbe bastare la 50
 

Moteck

Biker novus
11/5/19
13
2
0
48
pesaro
Visita sito
Bike
ancora no
Anche io ho valutato la xc50 all'inizio essendo la prima mtb, ma anche nel mio caso non era disponibile la taglia xl mi sono orientato sulla xc100.
Una volta regolata bene la bici è perfetta.

Per quel che riguarda il cambio corona si può fare... 32...34 originale o 36 denti senza cambiare la catena! [emoji6]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
e ma la XC50 monta una 30.

Starei su sviluppi tipo la x caliber 8 per esempio, un 141cm per gli strappi sarebbe meglio.
Oddio qui le cose si complicano, non ho la più pallida idea di cosa sia uno sviluppo metrico [emoji28]
Eppure di video informativi x approcciarmi al meglio da neofita ne ho visti parecchi [emoji849] mai sentito parlare di sviluppo metrico [emoji16]
E che vorrei solo spendere al meglio i miei soldi.
Ho circa 1000€ di budget e ... parto da zero

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.482
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.482
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Oddio qui le cose si complicano, non ho la più pallida idea di cosa sia uno sviluppo metrico [emoji28]
Eppure di video informativi x approcciarmi al meglio da neofita ne ho visti parecchi [emoji849] mai sentito parlare di sviluppo metrico [emoji16]
E che vorrei solo spendere al meglio i miei soldi.
Ho circa 1000€ di budget e ... parto da zero

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Lo sviluppo metrico è legato al rapporto usato durante la pedalata, ci sono molte discussioni e spiegazioni in merito.
I rapporti corti sono quelli adatti alle salite più il rapporto è corto più riesci ad affrontare salite ripide (poi c'è un limite di velocità minima per mantenersi in equilibrio), il rapporto più corto delle NX è 30X42 che potrebbe essere troppo faticoso da usare su salite molto ripide per un biker non molto allenato.
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Oddio qui le cose si complicano, non ho la più pallida idea di cosa sia uno sviluppo metrico [emoji28]
Eppure di video informativi x approcciarmi al meglio da neofita ne ho visti parecchi [emoji849] mai sentito parlare di sviluppo metrico [emoji16]
E che vorrei solo spendere al meglio i miei soldi.
Ho circa 1000€ di budget e ... parto da zero

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
È il grande dubbio della prima bici.

Per sviluppo metrico intendo quanti cm fai con una pedalata al rapporto più corto. Per strappetti al 15 - 20% la xc50 va bene se hai gamba. Bè, al limite le prime volte ti fermerai :-)
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
È il grande dubbio della prima bici.

Per sviluppo metrico intendo quanti cm fai con una pedalata al rapporto più corto. Per strappetti al 15 - 20% la xc50 va bene se hai gamba. Bè, al limite le prime volte ti fermerai :-)
Chiarissimi grazie.
Se le cose stanno così mi sa proprio che le prime salite le farò camminando e spingendo la bici [emoji28]
Il modello superiore (la xc100) avrebbe un rapporto più .... "favorevole" ?
Lo chiedo perché lo sforzo di altri 200€ potrei farlo, anche se poi devo prevedere qualcosa x un minimo di attrezzatura.
Il mio dubbio è che non vorrei comperare troppo x ciò che ora sono e che potrei sfruttare .... [emoji848]

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.482
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si che sram produce il 28t (lo monta sulla mia am100s) basta che sia per direct mount

Scritto con il cellulare
a quanto scritto la pedivella NX non è direct mount
cit:"Inoltre, lo Sram Nx, non avendo una pedivella compatibile con le corone Sram X-Sync Direct Mount, ha la possibilità di montare corone dalla 30 denti alla 38 denti invece che dalla 26 alla 40 come accade su tutti gli altri gruppi Sram 1×11, Sram Gx compreso (ma solo con pedivella Gx-1400)."
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
a quanto scritto la pedivella NX non è direct mount
cit:"Inoltre, lo Sram Nx, non avendo una pedivella compatibile con le corone Sram X-Sync Direct Mount, ha la possibilità di montare corone dalla 30 denti alla 38 denti invece che dalla 26 alla 40 come accade su tutti gli altri gruppi Sram 1×11, Sram Gx compreso (ma solo con pedivella Gx-1400)."
Ciao, ma no, vai tranquillo con la XC50, parlo di salite impegnative, tipo risalire da una gravina (visto che stai in Puglia :) ) per il resto delle salite va bene.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.482
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Chiarissimi grazie.
Se le cose stanno così mi sa proprio che le prime salite le farò camminando e spingendo la bici [emoji28]
Il modello superiore (la xc100) avrebbe un rapporto più .... "favorevole" ?
Lo chiedo perché lo sforzo di altri 200€ potrei farlo, anche se poi devo prevedere qualcosa x un minimo di attrezzatura.
Il mio dubbio è che non vorrei comperare troppo x ciò che ora sono e che potrei sfruttare .... [emoji848]

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
SI 1X12 ha come rapporto più corto 34x50 inoltre nessuno ti vieta di montare una corona anteriore del 32 o anche 30.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Chiarissimi grazie.
Se le cose stanno così mi sa proprio che le prime salite le farò camminando e spingendo la bici [emoji28]
Il modello superiore (la xc100) avrebbe un rapporto più .... "favorevole" ?
Lo chiedo perché lo sforzo di altri 200€ potrei farlo, anche se poi devo prevedere qualcosa x un minimo di attrezzatura.
Il mio dubbio è che non vorrei comperare troppo x ciò che ora sono e che potrei sfruttare .... [emoji848]
Dipende da quante salite ripide devi fare. Il rapporto corto della XC 50 è un 30/42 che non è cortissimo, ma se non devi fare ripidi eccessivi può bastare comunque. Tanto se non hai gamba e fiato la salita è sempre dura anche con rapporti più corti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo