1 luglio il 3° Valcavaday

mynameis

Biker popularis
11/6/05
52
0
0
Su e Giù
Visita sito
Sabato abbiamo pulito e segnato parte della traccia in discesa. Come in parte anticipato la discesa è stata allungata e quindi termina nel piazzale della Pizzeria al Castagno.
ATTENZIONE: non tutte le discese, per ovvi motivi di tempi di risalita, termineranno al Castagno, ma solo la prima discesa del mattino, quella prevista per le ore 10, e quelle del pomeriggio. Comunque sarete avvisati alla partenza.
Altra nota, stiamo valutando l'ipotesi di inserire sul tracciato un paio di saltini artificiali e magari un passaggio su passerella di legno.
Per concludere probabilmente inseriamo anche un tratto che nella scorsa edizione avevamo escluso all'ultimo momento per via di un passaggio un pochino esposto. Quest'anno contiamo di inserire anche questo.
 

lucabyker

Biker novus
20/10/04
19
0
0
Vercurago (LC)
Visita sito
Ciao biker, ma ci siete?
Vi aspettiamo domenica in Valcava, mi raccomando. Non rendete vani tutti i nostri sforzi per rendere al meglio i percorsi! Ci stiamo dando molto da fare per tutta l'organizzazione dell'evento e vi vogliamo vedere in tanti.
Ricordiamo che le risalite in navetta sono completamente gratuite e che ci saranno delle novità.
Ciaoooooo
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Sono certo che saremo molto più numerosi dell'anno scorso!
Ma si può avere qualche anticipazione in più sul percorso xc? altimetria, andamento pianeggiante o strappi e discese, ecc.
 

mynameis

Biker popularis
11/6/05
52
0
0
Su e Giù
Visita sito
Il percorso xc sarà come l'anno scorso.
Per chi non c'era, si parte ovviamente dalla piazza di Valcava quindi breve discesa nella pineta del tipo che non essendoci un sentiero maestro ognuno segue la traccia che più lo ispira. Quindi si risale verso il valico di Valcava seguendo la strada della cava circa 1,5 km di sterrato ampio.Dopo aver scollinato si scende per qualche tornante su asfalto, si svolta per il Pertus e qui comincia l'antica o quasi pista di fondo, che alternando piccoli strappi seguiremo fino sotto il laghetto del Pertus. Puntata in discesa verso l'ex convento, qualche passaggio in single track, quindi risalita verso il Pertus sempre off-road. Prendiamo un sentiero in single che con andamento ondulato e qualche passaggio non pericoloso ma tecnico ci permette di aggirare il Monte Tesoro. Una breve ma sconnessa discesa ci porterà circa 500 metri sotto la Valcava, 500 metri di strada asfaltata non di dislivello :)))) ed eccoci all'arrivo dopo circa 20km, mentre il dislivello dovrebbe essere sui 500m.
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Il percorso xc sarà come l'anno scorso.
Per chi non c'era, si parte ovviamente dalla piazza di Valcava quindi breve discesa nella pineta del tipo che non essendoci un sentiero maestro ognuno segue la traccia che più lo ispira. Quindi si risale verso il valico di Valcava seguendo la strada della cava circa 1,5 km di sterrato ampio.Dopo aver scollinato si scende per qualche tornante su asfalto, si svolta per il Pertus e qui comincia l'antica o quasi pista di fondo, che alternando piccoli strappi seguiremo fino sotto il laghetto del Pertus. Puntata in discesa verso l'ex convento, qualche passaggio in single track, quindi risalita verso il Pertus sempre off-road. Prendiamo un sentiero in single che con andamento ondulato e qualche passaggio non pericoloso ma tecnico ci permette di aggirare il Monte Tesoro. Una breve ma sconnessa discesa ci porterà circa 500 metri sotto la Valcava, 500 metri di strada asfaltata non di dislivello :)))) ed eccoci all'arrivo dopo circa 20km, mentre il dislivello dovrebbe essere sui 500m.

Grazie per le info. In qualche modo il sentiero è segnato o chi perde il gruppo è finito?
Perchè stiamo pensando di salire pedalando ma è possibile che arriveremo un po più tardi dele 9.
 

mynameis

Biker popularis
11/6/05
52
0
0
Su e Giù
Visita sito
Il sentiero è in parte segnato e in parte no. Ci sarà una testa del gruppo per i più race e una coda che aspetterà e seguirà chi vorrà prendersela con più calma godendo anche dei bellissimi scorsi panoramici che questo itinerario propone.
Voi in quanti pensate di essere e da dove salite?
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Il sentiero è in parte segnato e in parte no. Ci sarà una testa del gruppo per i più race e una coda che aspetterà e seguirà chi vorrà prendersela con più calma godendo anche dei bellissimi scorsi panoramici che questo itinerario propone.
Voi in quanti pensate di essere e da dove salite?

Stiamo organizzando nella discussione "1/7 Valcavaday con salita pedalata".
Non sappiamo ancora in quanti e da dove saliremo.
 

mynameis

Biker popularis
11/6/05
52
0
0
Su e Giù
Visita sito
Per salire in Valcava ci sono tre soluzioni pedalabili 1° strada asfaltata (che scarterei), 2° misto asfalto sterrato che sale da Colle Pedrino e passa all'interno della cava, 3° la migliore sterratone che da Carenno( sopra Calolziocorte) che nella parte alta incrocia il percorso che facciamo al Valcavaday.4°( non prevista inizialmente) soluzione potrei passarvi la traccia o le tracce( da Carenno) gps del percorso valcavaday.
 

1geko

Biker ultra
...una coda che aspetterà e seguirà chi vorrà prendersela con più calma godendo anche dei bellissimi scorsi panoramici che questo itinerario propone...
ho fatto la salita da Carenno in occasione del Valcava Day di due anni fa e confermo che i panorami sono molto belli, con spazi molto aperti e che gli organizzatori sono molto pazienti nell'aspettare i più lenti (credo che si ricordino ancora di me, della mia Prophet nera e della mia lentissima salita, ero ancora più in difficoltà del solito a causa di una salita al Bisbino il giorno prima). L'anno scorso ho fatto solo le discese freeride, quest'anno non ho ancora deciso. In ogni caso, se ho capito bene, la partenza del giro XC è alle nove mentre le discese FR cominciano alle dieci.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Io ho una buona % di idea di esserci.
L'anno scorso ho fatto solo discesa quest'anno vorrei fare anche il giro prima...
Il punto di partenza del giro ha qualcosa in comune con gli itinerari più FR? La combinazione tra le due cose è fattibile?
 

La LoLa

Biker extra
9/2/05
735
0
0
Brescia
Visita sito
io vengo da brescia mi date una rispolverata alla strada che devo fare...c sn stato 2 anni fa e nn ricordo bene!

esco a seriate o bergamo? poi che seguo?

grassie
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Per salire in Valcava ci sono tre soluzioni pedalabili 1° strada asfaltata (che scarterei), 2° misto asfalto sterrato che sale da Colle Pedrino e passa all'interno della cava, 3° la migliore sterratone che da Carenno( sopra Calolziocorte) che nella parte alta incrocia il percorso che facciamo al Valcavaday.4°( non prevista inizialmente) soluzione potrei passarvi la traccia o le tracce( da Carenno) gps del percorso valcavaday.

potresti nel caso allegare o inviarmi (meglio se a batacchio, però nn so se ha inserito nel profilo la mail) le tracce gps??
:prost:
 

mynameis

Biker popularis
11/6/05
52
0
0
Su e Giù
Visita sito
Io invio a Pirexx la traccia di un itinerario Calolzio-Carenno-Pertus-Valcava e discesa, più una seconda traccia che sarebbe il giro xc di Valcava. Praticamente il ritrovo sarebbe dove le due tracce si incrociano/sovrappongono. Se ci sono problemi o dubbi, siccome io sarò per buona parte del giorno in cima, e lì i cellullari non beccano niente, vi lascio il numero fisso del posto dove sarò a pranzare La Cantinetta 035 785020 io mi chiamo Gianmaria. Eventualmente dovrei essere in una zona con ricezione dalle 16.00 alle 17.00 circa.
 

mynameis

Biker popularis
11/6/05
52
0
0
Su e Giù
Visita sito
Le discese inizieranno alle ore 10.00 e dopo una pausa pranzo (breve) ma anche i guidatori devono a volte mangiare, si riprendono le danze fino a pomeriggio inoltrato.
Sorprese? Sul percorso abbiamo inserito un paio di saltini niente di terribile, molti di voi avranno visto di ben più terrificante e un passaggio su passerella. Vedremo come saranno valutati da tutti voi per poi allestire qualcosa di più tosta nel 2008.
Alcune discese saranno allungate fino a San Marco, precisamente la prima quella delle ore 10.00 e alcune del pomeriggio, comunque sarete avvisati.
Sul piazzale abbiamo sistemato un ...questo lo vedrete voi, assicuro solo che l'abbiamo testato e collaudato proprio oggi.
Devo fare solo una raccomandazione anche se queste non mi piacciono molto, ma così mi è stato imposto(altra parolonaccia) evitate di salire sui cassoni delle mezzi adibiti alle bike, perchè non essendo coperti da assicurazione per il trasporto di persone...il resto penso che lo possiate dedurre tranquillamente voi.
Scusatemi per il lungo intervento.
Un buon Valcavaday a tutti voi
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
AAzzz....| Avevo capito che il giro sarebbe partito alle 9 !
Io sono partito da S. Marco, ho fatto gli 8 Km di salita by bitume :i-want-t:, cercando di spingere per essere a Valcava alle 9 :zapalott:. Risultato : il giro è partito alle 10.10 :pirletto:! Morale : alle 12 si arrivava alla salita asfaltata Torre-Valcava, e ho abbandonato la simpatica compagnia scendendo a S. Marco:capitani:.
Mi spiace di avere abbandonato la compagnia ( famosa compagnia del fil dè fer :-)) ) ma avevo detto alla mia 'scìura' che sarei tornato x pranzo.

Bel giro, simpatica compagnia, un grazie a Gianmaria e al biker con barba +/- della mia età (azz.:-x, non gli ho chiesto neanche come si chiama....).
Un unico appunto ( se mi è permesso) : la prossima, forse conviene riportare il programma x intero (se possibile) sul forum, e sopratutto GLI ORARI :mrgreen:.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo