1 bici o 2? Discussione/sondaggio

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.107
490
0
Milano
Visita sito
2, 3, 4, 5 perchè mettere un limite? Partendo dal presupposto, che con una bici oculatamente messa in sieme, ci fai tutto. Se non c'è problema di budget e SPAZIO Io sono anche per una bella vagonata di bike. Adesso non venitemi a dire che non vi piacerebbe poter scegliere una Foes, una Honda, una Intence da DH secondo il percorso, o dire oggi faccio AM vediamo quale prendo oggi?
CIAO:rock-it: :rock-it: :rock-it:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
IO ho un Damper montato abbastanza leggero con cui faccio tutto dall'Xc al
FR light pedalato e anche qualchecosina di +.:free:
Adesso sono infortunato e fermo da quasi un mese : ho una grande voglia di pedalare , di giri lunghi anche tirati. Stò rimontando la mia front in titanio ,super-leggera con i v-brake...Meglio + bici:magna: :loll:
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Io sono per più bici... non solo perchè così se si rompe una bici puoi usare l'altra e non stare a casa col giramento di scatole xkè "che cazz0 sono senza bici grrrrrrrrrrrrr"
ho una xc da 12 kg (sono 195cm quindi la taglia è grandina....)
una front da AM che uso per fare giri pedalati, discese facili, per tenere allenata la gamba... è molto più comoda della XC e nn mi spezza la schiena
poi ho una full da freeride... che uso x uscite votate alla discesa...
ora manca solo di montare una full da AM, 150+150 e siamo a posto....

ps: ho tenuto tutte le mie bici, sono troppo affezionato.... anche il telaio della GT che mi abbandonato... e ora è in camera appeso....
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Ciao GPA, a me piacerebbe averne due, una abbastanza leggera per divertirmi nelle colline vicino casa, mentre un altra bella massiccia per quando ho voglia di andare nei bike park per svagarmi in discesa, senza doverne affittare una. Si potrebbe averne una che sia un giusto compromesso per entembi i casi, ma sarebbe una scelta a meta', quindi opterei per averne due , in questo modo potrei veramente divertirmi a secondo del luogo dove mi trovo.
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Sono ASSOLUTAMENTE per + bici!!
Certo ci vogliono passione ed eurini. Io attualmente ho 4 bici che spaziano dalla front al freeride pesante, per ogni giro la bici adatta. Dispendioso certo.....ma vuoi mettere poi la goduria di avere la bici + divertente per ogni tipo di percorso?
Ammetto comunque che per avere le mie 4 creature ho rinunciato all'auto ;-)
Un salutone a tutto il maggggico forum
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Per chi ha possibilità e voglia meglio due, altrimenti credo che anche con una sola ce la si possa cavare egregiamente nel 90% delle situazioni.

Troppo d'accordo ....... se poi escludi uscite XC e competizioni in genere contro il cronometro, allora ti avvicini al 100%. Quoto anche chi ha parlato della compagnia abituale. Io sono a posto con la mia Bolder S da 150/160 e pesa 15 kili, onestamente non trovo limiti di utilizzo AM o meglio ENDURO a una bici con quel travel e con quel peso e con una geometria pedalabile e guidabile (sui 71 gradi di sella e 68 di sterzo). Poi a forza di vedere DMR in acciaio con quei tubini così eleganti sto pensando a un montaggio con una Nixon da 160, ma questa è un'altra storia .... e rimarrà un pensiero, visto che già fatico a trovare il tempo di usare la Bolder S.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Vorrei specificare che, vista la sezione nella quale stiamo discutendo, quando dico che una sola bici può coprire il 90% delle situazioni mi riferisco alla sola pratica AM/enduro.
Mi pare ovvio che per spaziare dalle gare XC alle DH una sola bici non sarebbe sufficiente ( bella scoperta! ).
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Che domande fai? e come dire "se avessi la possibilità tromberesti con due donne diverse o preferiresti solo una?" ovviamente scherzo, però credo che se non avessi problemi di badget e spazio ne comprerei tre (se non quattro, calcolando la bdc) cioè una front leggera (santa chamaleon?) una all-mountain (santa nomad?) e un bel cancellone da discesa (v-10?) poi mi guardo in tasca e quoto crips, due treni di ruote, un bel bash, pedali flat e alla via così........;-)
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
l'esempio delle due donne non è calzante... quelle puoi "usarle" contemporaneamente... le bici no... ecco.. adesso voglio restare con una bici e avere tre donne... secondo voi si può fare???
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Ne ho discusso sempre con un mio grande amico se avere 1 bici o 2.

A detta sua, in parte condivido l'opinione, la bici si sceglie in base alla compagni di pedalata e non al percorso.

Lui è propenso alla bici totale che per il nostro modo di andare in bici sarebbe la Epic. (Ora pedala su una Fuel 90)
Io alla mia front da XC affiancherei volentieri una trailbike full con 120/120 max per i giri più lunghi e esplorativi.

Ho detto la mia ;-)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
è un bel dilemma...io sono monobike al momento, ma ho cominciato già a parlare con il ciclista per passare alla nomad, girando i pezzi che ho adesso sulla heckler...
poi potrei vendere la heckler, ma quel telaio ha un fascino particolare, e so già che mi pentirei...

per cui, quando finalmente mi deciderò prenderò la nomad, girerò i pezzi dalla heckler e con i pezzi che ho già a casa riallestirò la heckler...

son troppo sentimentale per poterla vendere così alla leggera...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Vorrei specificare che, vista la sezione nella quale stiamo discutendo, quando dico che una sola bici può coprire il 90% delle situazioni mi riferisco alla sola pratica AM/enduro.
Mi pare ovvio che per spaziare dalle gare XC alle DH una sola bici non sarebbe sufficiente ( bella scoperta! ).

Vorrei sottolineare che il senso del mio escludere uscite spiccatamente XC è rivolto ad elevare al 100% delle situazioni il range di utilizzo della mia bici così come - vite dopo vite - l'ho voluta montare e non ad inventare la bici con cui spaziare indenne dall'XC al DH. Buona continuazione di discussione.
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
ad averci i soldi mene farei due...
Per la precisione una front da freeride bello tosto con super-forcona (Banshee mosphine con 66 rc2x) e una bestia da sballarmi in discesa, uno di quei mezzi che ora chiamano extreme freeride, tipo un nicolai UFO st con 195 di escursione o per rimanere in casa banshee una scream!!!!!
Peccato che i soldi nn crescano sugli alberi..........
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non ho capito bene la funzione di questo topic?????
che vuol dire due bici per fare AM?
e quì andiamo ancora a disquisire cosa é l'AM ???? (non se ne esce più:loll: )
assodato che AM voglia dire escursionimo a tutto tondo con salite discese e drop ci sarà a chi piace farlo con una bici leggera e chi con una più pesantuccia con magg. escursione.
o vogliamo dire che ci vogliono due bici anche per 'AM ...una pesante e una leggera?
Voglio dire .... che secondo me va bene una sola bici da AM. (assemblata come uno preferisce) forse la penso così perchè per me arrivare ad avere un ottimo feeling con il mezzo è importantissimo e operazione lunga, quindi può essere più facile trovarlo con una bici sola.
Se abitassi vicino a percorsi FR con impianti di risalita a portata di mano allora mi farei forse due bici, una AM e una FR per andare esclusivamente in seggiovia ...ma si esce off topic o no? non si parla di avere due bici per due discipline diverse.
Poi per concludere vorrei dire ... che é sicuramente meglio avere una bici in garage (di scorta) nel caso quella "ufficiale" si rompa .

A precisare mi sembra ci abbiano già pensato gli altri che mi hanno preceduto nel risponderti,ma visto che ho iniziato io la discussione,mi sembra corretto rispondere. In effetti sono partito da un presupposto ben preciso per porre la domanda 1 o 2.Ovvio che chiedersi 1 o 2 bici da AM non ha senso,così come non volevo ritornare per l'ennesima volta sul "cos'è AM e la bici da AM":nunsacci: . Ho precisato che il presupposto della scelta era relativo ad un uso che sconfina(e così mi tocca etichettare)quantomeno nel light freeride,peraltro fattibilissimo con bici AM/Enduro long travel tipo Nomad o 6.6. La domanda era: per chi fa AM e sporadicamente passa qualche giornata di sola discesa con risalita meccanizzata,dove non è indispensabile fare drop di 5m:volo: o fare tempi pazzeschi su piste da DH pura:via!: ,ma solo ciò che si è capaci di fare per divertirsi,è preferibile avere 1 sola bici,tipo quelle sopracitate,che saranno un pò più "pese" in salita ma sempre molto performanti in discesa,anche quando i 160/160 non sono indispensabili,oppure è meglio avere una buona AM leggera,entro i 140 di escursione e i 12/13 Kg,ed una bici da FR/DH:freeride: da utilizzare solo in quelle giornate? Posta la domanda avevo anche chiesto di motivare la scelta,perchè ad esempio sono totalmente in accordo con te quando dici che se usi sempre la stessa bici riesci ad ottenere un feeling superiore rispetto ad averne 2,con una che magari usi poco sulla quale ogni volta devi riprendere le misure. In effetti poi secondo me c'è una terza opzione,che mi risulta già utilizzata d alcuni forumendoli,che è quella della bici unica con 2 set di ruote profondamente diverse tra loro in ogni componente(cerchio,raggi,camera,gomma) e,di conseguenza,molto diverse nel peso e nel target d'uso. Probabilmente,sempre escludendo i problemi di budget,questa sarebbe la mia scelta,visto il poco tempo a disposizione ed il livello tecnico infimo. Spero di essere stato,in questo caso,sufficientemente chiaro su quello che intendevo.o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
A precisare mi sembra ci abbiano già pensato gli altri che mi hanno preceduto nel risponderti,ma visto che ho iniziato io la discussione,mi sembra corretto rispondere. In effetti sono partito da un presupposto ben preciso per porre la domanda 1 o 2.Ovvio che chiedersi 1 o 2 bici da AM non ha senso,così come non volevo ritornare per l'ennesima volta sul "cos'è AM e la bici da AM":nunsacci: . Ho precisato che il presupposto della scelta era relativo ad un uso che sconfina(e così mi tocca etichettare)quantomeno nel light freeride,peraltro fattibilissimo con bici AM/Enduro long travel tipo Nomad o 6.6. La domanda era: per chi fa AM e sporadicamente passa qualche giornata di sola discesa con risalita meccanizzata,dove non è indispensabile fare drop di 5m:volo: o fare tempi pazzeschi su piste da DH pura:via!: ,ma solo ciò che si è capaci di fare per divertirsi,è preferibile avere 1 sola bici,tipo quelle sopracitate,che saranno un pò più "pese" in salita ma sempre molto performanti in discesa,anche quando i 160/160 non sono indispensabili,oppure è meglio avere una buona AM leggera,entro i 140 di escursione e i 12/13 Kg,ed una bici da FR/DH:freeride: da utilizzare solo in quelle giornate? Posta la domanda avevo anche chiesto di motivare la scelta,perchè ad esempio sono totalmente in accordo con te quando dici che se usi sempre la stessa bici riesci ad ottenere un feeling superiore rispetto ad averne 2,con una che magari usi poco sulla quale ogni volta devi riprendere le misure. In effetti poi secondo me c'è una terza opzione,che mi risulta già utilizzata d alcuni forumendoli,che è quella della bici unica con 2 set di ruote profondamente diverse tra loro in ogni componente(cerchio,raggi,camera,gomma) e,di conseguenza,molto diverse nel peso e nel target d'uso. Probabilmente,sempre escludendo i problemi di budget,questa sarebbe la mia scelta,visto il poco tempo a disposizione ed il livello tecnico infimo. Spero di essere stato,in questo caso,sufficientemente chiaro su quello che intendevo.o-o
Per quello che intendi fare, secondo me è perfetta l'opzione che hai indicato in due bici, una da 13kg per 130+130 e una da fr leggero. Sia perchè è comodo avere sempre una bici pronta in caso di tagliando/guasto, sia perchè c'è una differenza enorme fra le due bici, e chi le ha provate lo sa. E' un mese che ho rotto la mia fida 17kg per 170+ 170, con cui salivo e scendevo veramente dappertutto e adesso che uso la 130 mi accorgo che su molti terreni il divertimento è molto, ma molto minore. Anche su discese che si possono fare con la bici da am, la differenza si sente eccome e non solo per la forcella, ma si sente proprio la bike che essendo leggera si muove e scappa da tutte le parti e il divertimento ne risente. In salita naturalmente la diff di peso si sente, ma in modo molto minore rispetto alla discesa. Poi io di bici ne ho 3 visto che ogni tanto mi piace anche solo scendere, ma questo è un altro discorso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo