1 bici o 2? Discussione/sondaggio

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Partendo dal presupposto di molti di noi,specie dei frequentatori abituali di questa sezione,cioè "mi piace salire pedalando,fare discesa tecnica ma,se capita,una giornata di risalita meccanizzata non la disdegno" e lasciando per un attimo da parte il problema budget,che purtroppo influenza quasi sempre per primo la scelta,la domanda è:
è comunque meglio avere una sola bici,con buone escursioni e peso ancora accettabile per pedalare anche se con difficoltà,oppure preferireste(o preferite se l'avete già fatto) 2 bici,una più leggera per pedalare agilmente e comunque divertirsi poi a scendere e un'altra decisamente più tosta da usare solo con risalita meccanizzata? A voi risposte e motivazioni.
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao GPA, io più che avere più bici ho il rammarico di non aver tenuto tutte le mie "ex" (e sarebbero sette) di cui mi sono disfatto sia per motivi economici che di spazio.
C'è stato un piccolo periodo in cui ho avuto due bici ma erano molto simili in quanto due hard tail, una in acciaio (Olympia) ed una in alluminio (Schwinn) poi su richiesta della mia schiena sono passato ad una full (DM).
Qualche mese fa però mi sono messo in testa di cercare qualche usato che fosse più adatto della mia Lee Cougan Hot Lava ad un uso più free.
Avevo anche trovato una Kona Coiler che non era male e stavo quasi per prenderla. Poi spiegando le mie voglie al mio sivende mi parla delle Commencal (Meta 5.5) che io li per li snobbo. Dopo aver passato l'inverno a meditare (e leggere il forum.........:-?) ho preso la Meta 5.5 e sono convinto di aver fatto la scelta migliore per il mio modo di andare in MTB.
Se avessi preso la Coiler probabilmente l'avrei sfruttata poco, sono troppo legato al classico giro con salita (magari anche lunga) e poi discesa più o meno tecnica.
Poi se un giorno voglio farmi una giornata a Pila con la Meta posso farlo anche perchè i limiti sono più i miei che i suoi.
Insomma io sono per una sola bici perchè la maggior parte delle volte che vado in bike trovo ogni tipo di percorso e mi piacciono tutti, perchè per me la cosa fondamentale è essere su una MTB e stare bene.
Visto che sei vicino spero magari di poter approfondire di persona a Finale visto che anche tu sei Commencalmunito!!
 

extrafermo

Biker popularis
30/12/05
54
0
0
lanzo to
Visita sito
Dico meglio due...se una è guasta, almeno uso l'altra!
Per il resto, siccome avevo una Epic, un Big Hit, e una Gemini e quando usavo il Big mi piantavo con i pedali perchè pensavo di essere sulla Gemini..quando usavo la Gemini bestemmiavo xchè faticavo rispetto alla Epic, quando usavo la Epic mi inxxzavo perchè rispetto alle altre due mi sembrava di avere la vecchia Rocky rigida con la Tange Big Fork...per non parlare di cuscinetti, smonta ,pulisci, cambia, gioco non gioco ecc. Mi ero proprio scocciato, sai cosa ho fatto? Gemini regalata al moroso della figlia...Preso due telai misura S (sono 1,75) Specy Hardrock, su uno ho montato tutto della Epic tranne la forcella che ho sostituito con una Sherman da170, sul secondo telaio ho montato tutto del Big hit compresa forca Talas RC 36. Molti dicono e diranno che sono scemo... ma il risultato mi soddisfa, ho due bighe uguali come impostazione, molto divertenti e maneggevoli, senza tanti problemi...posso fare le stesse cose con entrambe anche se una montata più leggera rispetto all'altra. E' anche oltremodo gratificante dare la paga (ogni tanto...) al fullizzato di turno che ti guarda pensando... "ma dove vuoi andare con quella!"
Buone pedalate a tutti...
P.S. accetto critiche e apprezzamenti, sui miei telai da 200€:prost:
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Dico meglio due...se una è guasta, almeno uso l'altra!
Per il resto, siccome avevo una Epic, un Big Hit, e una Gemini e quando usavo il Big mi piantavo con i pedali perchè pensavo di essere sulla Gemini..quando usavo la Gemini bestemmiavo xchè faticavo rispetto alla Epic, quando usavo la Epic mi inxxzavo perchè rispetto alle altre due mi sembrava di avere la vecchia Rocky rigida con la Tange Big Fork...per non parlare di cuscinetti, smonta ,pulisci, cambia, gioco non gioco ecc. Mi ero proprio scocciato, sai cosa ho fatto? Gemini regalata al moroso della figlia...Preso due telai misura S (sono 1,75) Specy Hardrock, su uno ho montato tutto della Epic tranne la forcella che ho sostituito con una Sherman da170, sul secondo telaio ho montato tutto del Big hit compresa forca Talas RC 36. Molti dicono e diranno che sono scemo... ma il risultato mi soddisfa, ho due bighe uguali come impostazione, molto divertenti e maneggevoli, senza tanti problemi...posso fare le stesse cose con entrambe anche se una montata più leggera rispetto all'altra. E' anche oltremodo gratificante dare la paga (ogni tanto...) al fullizzato di turno che ti guarda pensando... "ma dove vuoi andare con quella!"
Buone pedalate a tutti...
P.S. accetto critiche e apprezzamenti, sui miei telai da 200€:prost:

Ma sei un grande!!!o-o
Foto, foto!!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
P.S. accetto critiche e apprezzamenti, sui miei telai da 200€:prost:

Niente da dire sui telai da 200€,la mtb è ancora uno di quegli sport in cui il mezzo è importante ma chi c'è sopra ancora di più,e poi la front con forka cattiva piace molto anche a me per la guida impegnativa e reattiva che impone. Però il problema che può nascere con un vistoso allungamento della forka rispetto a quanto montato in origine,oltre allo snaturamento eccessivo della geometria,è il braccio di leva aumentato con fulcro sul movimento centrale,che può creare rotture del telaio in quellla zona.Ti sei informato sulla fattibilità del tutto? Perchè in effetti hai allungato mica:nunsacci: poco con quelle forke...............
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
GPA,per essere un biker completo (a livello fisico) ti consiglio una sola (in pratica vuol dire che riesci a salire benissimo con una AM da18 chili e dunque tanto di cappello).poi e' ovvio che per facilitarti la vita e goderti di piu' il giro forse due (o tre) bici non sarebbero male:ti diverti di piu' (meno fatica)...ma la visione di una bici (e di un ciclista) che riesce ad andare piu' o meno ovunque e' il massimo...
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Partendo dal presupposto di molti di noi,specie dei frequentatori abituali di questa sezione,cioè "mi piace salire pedalando,fare discesa tecnica ma,se capita,una giornata di risalita meccanizzata non la disdegno" e lasciando per un attimo da parte il problema budget,che purtroppo influenza quasi sempre per primo la scelta,la domanda è:
è comunque meglio avere una sola bici,con buone escursioni e peso ancora accettabile per pedalare anche se con difficoltà,oppure preferireste(o preferite se l'avete già fatto) 2 bici,una più leggera per pedalare agilmente e comunque divertirsi poi a scendere e un'altra decisamente più tosta da usare solo con risalita meccanizzata? A voi risposte e motivazioni.

Secondo me dipende anche molto dalla percentuale di utilizzo che si fa tra giri solo pedalati e con salite meccanizzate. Se sei vicino al 50-50 allora vanno bene due bici, mentre se si prediligono i giri AM allora meglio una sola bici (spendendo anche qualcosina in più per limare sul peso) che ti permetta magari di essere usata un pò più hard con degli accorgimenti tipo doppio set di ruote, pedali con agganci e flat, bash al posto della tripla (tutto ciò che faccio con la mia Enduro).

Certo che se poi il budget non è un problema ti puoi anche fare una bestia da DH per usarla una volta all'anno ;-)
 

extrafermo

Biker popularis
30/12/05
54
0
0
lanzo to
Visita sito
Il mio si vende mi ha rassicurato sulla robustezza di questo telaio...anche se è chiaro che tira l'acqua al suo mulino!.. però io ho sensazione che non sia lontano dalla realtà, in effetti il telaio è pesantuccio con buone saldature e non suona da lattina di coca..
Tieni anche presente che io ho fatto questa scelta perchè il mio genere di discesa predilige linee di massima pendenza con passaggi tecnici, bassa velocità equasi sempre fuori sentiero. Una forca alta mi aiuta molto in tratti molto ripidi che non puoi affrontare di slancio, peraltro in salita non ho poi trovato tutta quella difficoltà dovuta alla geometria da chopper, a parte qualche scarto del posteriore che essendo rigido...
Appena scopro come si postano le foto le metto di sicuro!
Una cosa è certa comunque, destano curiosità, specie quella con i cerchiazzi e le gomme da 2.70...sembra una sella su due ruote!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ho sempre accarezzato l'idea di avere 2 bici, una front in acciaio tipo DMR switchback ed una full da 150/160mm montata relativamente pesante (nomad, slayer).
Tornando alla realta' dei percorsi che faccio mi sono reso conto che quello che mi serve e' la classica trailbike da 120/130mm con la quale fare un po' tutto, e devo dire che per questo la blur LT e' proprio la bici che fa per me.
In questo periodo sto' pensando effettivamente a farmi una seconda bici ma... molto probabilmente sara' una BDC
Qualcuno di voi ha gia' fatto questa cosa o devo "traslocare" nella sezione XC????? :)))::)))::))):
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
dipende da csa ci vuoi fare..
lio ho a front da xc che utilizzo in gara e per allenarmi.. e la full da 130\130 molto pedalabile in salita e goduriosa in discesa che uso per le escursioni.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io sono passato alla seconda bici a fine 2006. La Epic è con me dall'inizio del 2004 (arrivata per sostituire la classica frontina da XC da 10 kg) e pensavo di sostituirla con una trail-bike da 120-130 (la candidata era la Stumpjumper), ma poi ho pensato che la differenza in discesa rispetto alla Epic (comunque montata con una Reba U-Turn 85-115) sarebbe stata forse poco apprezzabile, mentre avrei sicuramente perso in salita. A quel punto ho deciso di tenere la Epic (che ha subito un ulteriore upgrade) ed ho chiamato MDE per farmi spedire un telaio Damper che poi ho allestito a modo mio. Non mi pento assolutamente della scelta, perchè quando faccio qualche uscita di allenamento (e qualche garetta GF) la Epic è la soluzione ideale per me (non sono un mostro in salita, per cui l'hardtail non mi darebbe chissà quale vantaggio, ma mi difendo in discesa e sul tecnico in genere), mentre per le uscite "esplorative" tipiche da AM che si fanno solitamente con gli amici il Damper si è rivelata la scelta vincente: l'ho allestita "leggera" (intorno ai 13 kg, in quanto io ne peso 55...), in modo da non soffrire troppo in salita e godermi comunque le discese.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
la mie esperienza:
avevo una Damper montata benino che arrivava a circa 14Kg, con la quale ci facevo i miei giretti, poi ho conosciuto un branco di animali che mi hanno fatto scoprire anche il lato oscuro, ed allora ho iniziato ad appesantire la damper fino a quasi 17Kg.. a quel punto mi e' capitato l'occasione.. una scream usata... li capisci che una bike da AM e da AM ed una scream o simili sono un'altra cosa.. ora ho venduto la damper e sto aspettando una pyre leggerina..
se hai la possibilita' o sei folle a sufficenza, premiati con piu bike :)
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
la mie esperienza:
avevo una Damper montata benino che arrivava a circa 14Kg, con la quale ci facevo i miei giretti, poi ho conosciuto un branco di animali che mi hanno fatto scoprire anche il lato oscuro, ed allora ho iniziato ad appesantire la damper fino a quasi 17Kg.. a quel punto mi e' capitato l'occasione.. una scream usata... li capisci che una bike da AM e da AM ed una scream o simili sono un'altra cosa.. ora ho venduto la damper e sto aspettando una pyre leggerina..
se hai la possibilita' o sei folle a sufficenza, premiati con piu bike :)

Quoto pienamente! o-o
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
43
Padova
Visita sito
Son d'accordo con axcxa e con chi vota per 2 bici!
Purtroppo il lato economico non mi permette di realizzare il sogno, ma se potesi terrei sicuramente una bici da FR e una da AM!
Ci son vari motivi per cui la soluzione singola non paga:
1) Se si rompe qc sei fermo
2) Non hai ne carne ne pesce in tutte e due le situazioni, quindi vuol dire che non puoi avere il mezzo adatto al 100% a seconda dell'uscita che fai
3) Starai sempre li a scervellarti su come renderla migliore (in un senso - FR - o nell'altro - AM)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Partendo dal presupposto....

Per chi ha possibilità e voglia meglio due, altrimenti credo che anche con una sola ce la si possa cavare egregiamente nel 90% delle situazioni. C'è da dire che una bici utilizzabile solamente con le risalite meccanizzate io non la considererei da AM, così come non considero AM salire con funivie o furgoni.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
la mie esperienza:
avevo una Damper montata benino che arrivava a circa 14Kg, con la quale ci facevo i miei giretti, poi ho conosciuto un branco di animali che mi hanno fatto scoprire anche il lato oscuro, ed allora ho iniziato ad appesantire la damper fino a quasi 17Kg.. a quel punto mi e' capitato l'occasione.. una scream usata... li capisci che una bike da AM e da AM ed una scream o simili sono un'altra cosa.. ora ho venduto la damper e sto aspettando una pyre leggerina..
se hai la possibilita' o sei folle a sufficenza, premiati con piu bike :)

Ecco, le amicizie, questo è uno dei parametri (l'altro è la zona dove si vive e dove si pratica la MTB) che influiscono la scelta e l'orientamento del biker.
Dalle mia parti l'agonosmo è molto esasperato, i percorsi nervosi ma senza discese eccessive per cui tutti si limitano a bici con escursioni max 130 e si guarda di più al peso.
Io sono uno di quelli che opta per le 2 bici, le mie sono leggermente diverse (una con 80 l'altra con 110) ma entrambe tirate nel peso.
La volta che mi persi un'escursione epica nel casentino perchè la mattina, prima di partire, mi accorsi che la bici aveva l'attacco della pinza rotto, decisi che mi sarei fatta la seconda, che nacque come muletto ma poi l'ho upgradata nel tempo.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Per chi ha possibilità e voglia meglio due, altrimenti credo che anche con una sola ce la si possa cavare egregiamente nel 90% delle situazioni.

Quoto. Ad esempio in questo periodo ho una voglia matta di pedalare: mi piacerebbe una front in acciaio con cui spararmi 60km spingendo forte sui pedali. Ma la front l'ho venduta e allora mi accontento dei miei 15kg di bici con le gomme da 2.3, e, visto che non ho nessuno a prendermi il tempo, l'effetto tutto sommato è simile. Quindi non credo prenderò una seconda bici (a meno di non cercare un "muletto"): a conforto ho anche un amico che è passato alla full ed ha tenuto la vecchia front per le uscite più pedalate. Risultato: in un anno la front l'ha usata una sola volta... e dopo l'ha venduta ;-)
 

mugnax

Biker grossissimus
Non ho capito bene la funzione di questo topic?????
che vuol dire due bici per fare AM?
e quì andiamo ancora a disquisire cosa é l'AM ???? (non se ne esce più:loll: )
assodato che AM voglia dire escursionimo a tutto tondo con salite discese e drop ci sarà a chi piace farlo con una bici leggera e chi con una più pesantuccia con magg. escursione.
o vogliamo dire che ci vogliono due bici anche per 'AM ...una pesante e una leggera?
Voglio dire .... che secondo me va bene una sola bici da AM. (assemblata come uno preferisce) forse la penso così perchè per me arrivare ad avere un ottimo feeling con il mezzo è importantissimo e operazione lunga, quindi può essere più facile trovarlo con una bici sola.
Se abitassi vicino a percorsi FR con impianti di risalita a portata di mano allora mi farei forse due bici, una AM e una FR per andare esclusivamente in seggiovia ...ma si esce off topic o no? non si parla di avere due bici per due discipline diverse.
Poi per concludere vorrei dire ... che é sicuramente meglio avere una bici in garage (di scorta) nel caso quella "ufficiale" si rompa .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo