1,84 mt - 88 Kg - amante enduro : cosa compro?

  • Creatore Discussione Il Fotografo
  • Data di inizio
I

Il Fotografo

Ospite
Salve a tutti e complimenti per il forum, e' molto bello e ben strutturato!
Sono un quasi 40enne, 1,84 per 88 Kg (sigh!), da sempre amante del fuoristrada e della natura, e vorrei prendermi una mountain bike per potermi godere appieno boschi, sentieri, mulattiere, e fare salti, pedalate in salita e discese...
Che bici, e di che taglia, dite che potrei prendermi ?
Avevo pensato ad una front, ma essendo piuttosto propenso all'offroad "enduristico" mi sa che sarebbe meglio una full...
Preferirei andare su un buon usato anziche' sul nuovo, per avere un modello migliore a parita' di spesa - budget indicativo sui 1000 euro.

Cosa potete consigliarmi ?

Grazie a tutti,
Riccardo :nunsacci:
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Arriveranna risposte in abbondanza...io da quello che dici ti suggerirei decisamente una full...da all-mountain...pedalabile in salita e divertente in discesa.
Credo che se non vuoi spendere più di 1000 euro, l' usato sia la scelta migliore guarda bene il mercatino ci sono parecchie cose interessanti.
ciao.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Con un budget di 1000 euro sei praticamente obbligato a cercare un usato, se vuoi una full con escursione minima di 120, per cui non ti si può consigliare qualcosa di preciso, bisogna vedere cosa trovi in giro.
 
I

Il Fotografo

Ospite
Grazie per le risposte!

Non e' sempre facile capire cosa possa essere valido e cosa invece no, non sono un esperto e ci sono mille marche diverse e 10mila modelli :nunsacci:

Inoltre per la misura adatta a me non so se sarebbe piu' giusta una L (20") oppure una 21" (XL ?)..

Mi andrebbe benissimo un buon usato, se vedete qualcosa nel mercatino che ritenete possa essere valido e fare al caso mio...beh se me lo segnalate mi darete un aiuto e ve ne saro' grato !!!

Sono graditi anche suggerimenti su cosa invece NON prendere (marche, modelli), per evitare acquisti sbagliati...

Grazie :-)
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
La taglia di una MTB non è una scienza esatta; dipende da modello a modello in quanto ogni casa fa le proprie scelte ed usa le proprie geometrie. Una L del marchio X potrebbe corrispondere ad una XL del marchio Y.
 
I

Il Fotografo

Ospite
La taglia di una MTB non è una scienza esatta; dipende da modello a modello in quanto ogni casa fa le proprie scelte ed usa le proprie geometrie. Una L del marchio X potrebbe corrispondere ad una XL del marchio Y.

Altra cosa che non sapevo - e che complica la scelta.
Senza provarle, come faccio a capire se la marca taldetali modello XYZ come taglia mi va bene o meno ?
 

samuraironin

Biker novus
24/2/09
19
0
0
50
zagarolo (roma)
Visita sito
ma scusa...pensare di fare un salto da decatlon??io lì ho preso una 8.1 che mi soddisfa molto (ovviamente anche per un ottimo rapporto qualità prezzo)trovi belle full anche a menno di 1000 euro che poi col tempo potrai capire cosa è meglio per te e finalmente affrontare una spesa più sostanziosa per una cosa che ti si addica e soddisfi di più!!!!andare a vedere bob ti costa nulla!!!
 
I

Il Fotografo

Ospite
ma scusa...pensare di fare un salto da decatlon??io lì ho preso una 8.1 che mi soddisfa molto (ovviamente anche per un ottimo rapporto qualità prezzo)trovi belle full anche a menno di 1000 euro che poi col tempo potrai capire cosa è meglio per te e finalmente affrontare una spesa più sostanziosa per una cosa che ti si addica e soddisfi di più!!!!andare a vedere bob ti costa nulla!!!

Ti ringrazio ma non vedo il vantaggio di prendere una bici " transitoria" per poi prenderne un'altra in seguito...
Preferisco invece fare un buon acquisto ragionato da subito, e non desidero spendere cifre superiori in seguito (mi sembrano gia' tanti 1000 euro).

Grazie ciao.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Altra cosa che non sapevo - e che complica la scelta.
Senza provarle, come faccio a capire se la marca taldetali modello XYZ come taglia mi va bene o meno ?

Ciao...la questione della taglia esiste...ma non è drammatica, certo per l' usato devi tenerla in considerazione.

Sarebbe utile che tu ti prendessi alcune misure corporee fondamentali (altezza, cavallo, busto, braccia) per capire quale misura (in pollici per essere più precisi visto che come ha detto qualcuno un L della marca x può corrispondere ad una XL della marca y)

Comunque ci sono alcune discussioni in cui potrai trovare indicazioni generali, valide per capirci meglio, e secondo me già quasi sufficienti per scegliere almeno che uno non voglia un telaio su misura:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=8


Ci sono anche alcuni calcolatori on-line:

http://www.competitivecyclist.com/za/CCM?PAGE=FIT_CALCULATOR&SITE.CODE=&gender=M&units=cm

https://www.wrenchscience.com/Login.aspx?ReturnUrl=/Secure/Fit/Height.aspx?stylecode=M&stylecode=M

al secondo ti devi registrare


Comunque non preoccuparti delle misure al cm, alcuni aggiustamenti si possono fare...
Ciao.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
esimio collega (io sono alto come te e 10kg di +) dalla mia poca esperienza posso dirti che per dei fuoritaglia come noi c'è ben poco a cifre accettabili. Innanzitutto se parti da una prima bike non usare escursioni esagerate inquanto devi abituarti a pedalare su qualcosa di "instabile". A meno che no vuoi fare salti da 2mt vanno benissimo escursioni fino a 100mm sia front che post, se poi c'è la possibilità di bloccare l'ammo è meglio.
Quando vai a vedere una mtb misura la distanza dal centrosella al manubrio (o magari meglio al tubo di sterzo); se superiore ai 600 mm allora potrebbe andare bene, se inferiore lascia perdere.
ultimo consiglio:
se vai sull' usato valuta bene perchè sono bici da fuoristrada che hanno sopportato diverse sollecitazioni e quando vai a metterci sopra un carico superiore allo standard...
fermorestando che come prima bici è meglio una usata che una nuova (per imparare)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sono un quasi 40enne, 1,84 per 88 Kg (sigh!), da sempre amante del fuoristrada e della natura, e vorrei prendermi una mountain bike per potermi godere appieno boschi, sentieri, mulattiere, e fare salti, pedalate in salita e discese...
.......
essendo piuttosto propenso all'offroad "enduristico" mi sa che sarebbe meglio una full...

Viste queste premesse e il limite dei 1000€ non avrei dubbi a cercare un buon usato, in particolare visto lo "spessore" del biker (so bene a cosa ti riferisci....) e l'uso a 360° del mezzo conviene andare a cercare una bici da AM robusta, semplice e affidabile, più sull'ingnorante che sul sofisticato. Perciò vedo bene ad esempio la Kona Dawg che ti ha suggerito Monorotula (che però forse è un po' piccola) o comunque qualcosa di simile: non sono bici che fanno del peso ridotto un vanto, non annoverano componenti ultrasofisticati, non hanno lavorazioni aerospaziali dei tubi ma sono robuste e affidabili quanto basta per consentire di divertirsi in tutta tranquillità senza investire un capitale.
Punta a qualcosa di quel tipo, con 1000€ la potresti trovare abbastanza recente e in buone condizioni, poi pensa solo a divertirti.
 
I

Il Fotografo

Ospite
Grazie ADexu, e grazie a tutti a quelli che mi danno indicazioni : magari ci mettero' un po' ma sono sicuro che grazie al vostro aiuto trovero' la bici giusta !!!

Riccardo :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo