ciao a tutti, vi scrivo dalla ridente città di Milano (cacchio avrà da ridere??), ma sono originario di Terlizzi e vi ho vissuto fino a una decina di anni fa, pedalando sia su strada che in mtb (uno dei pionieri potrei dire..). Per la zona Ruvo possono portarvi in due o tre posti.
La prima opzione è il bosco di Scoparello, fondo terra compatta, molto scorrevole, salite senza preoccupazioni (lo si fa tranquilla mente con una front e con una doppia 27x42 con il 32 dietro), discese easy, tranne se vi fanno fare il toboga sotto il ponte dell'acquedotto, che presenta un paio di curve secche e radici e pietre esposte...ma non credo).
La seconda opzione è quella di girare nelle campagne che lambiscono il comune di Ruvo (sia versante Terlizzi che Molfetta), nulla di impegnativo, si passa in vigneti e uliveti/mandorleti, insomma una gara da stradisti a cui hanno cambiato il fondo stradale, l'unica incognita potrebbe essere l'arrivo, che se messo in centro paese presenta un apio di rampe (alcune su pavè) non indifferenti.
Terza opazione, andare verso Bisceglie in cui c'è un orrido, praticamente un canyon dove bisogna essere abbastanza bravi in discesa, e che può fare selezione anche a salire, ma credo che sia troppo per una gara xc...
Auguri a tutti e ... divertitevi.