1° Gara Ultraenduro Santo Stefano d'Aveto (GE) 30 SETTEMBRE

schmoove

Biker serius
Vorrei lasciare un commento dopo essere andato a provare tutte e tre le speciali della gara di S.Stefano D'Aveto.

Prova 1: ottimo tracciato in pieno stile enduro veloce e scorrevole con parti più tecniche dove chi ha un ottima guida può fare la differenza; piccola parte pedalata che -per chi ne ha- può rosicchiare secondi preziosi ai migliori.

Prova 2: è la più corta ma, per chi ne viene dal crosscountry, avrà la sua parte di vittoria visto che prima di scendere in picchiata in un sentiero flow molto carino e guidato -dove chi ha pelo penso possa raggiungere velocità assurde- può menare sui pedali fino a scoppiare in uno strappetto in salita veramente fuorigiri!!

Prova 3: SPETTACOLO!!!! in mezzo ad una gara enduro c'è una piccola downhill marathon... TOTALE! dopo un trasferimeto stupendo dentro una una faggeta si arriva allo start.
subito in picchiata, alcuni passaggi tecnici, pendenza non delle più negative ma si va forti!! qualche strappetto da pedalare ma niente di che, ormai si è dato tutto nella Prova2!! qui vince chi guida!!!
ultimo pezzo praticamente una gara di dh su un ciottolato guidattissimo dove chi ha tecnica si porta a casa tutto!!!

CONCLUSIONI

I ragazzi di Santo Stefano hanno azzeccato l'essenza dell'ENDURO.
Qui c'è tutto. Il vincitore sarà un biker a tutto tondo, un mix equilibrato tra le discipline della mountain bike che ben conosciamo CC e DH.
Se guidi ma non ne hai, sei a metà classifica; se pedali ma non hai pelo.... bè alla fine l'importante è divertirsi no??? e qui c'è tanta tanta carne sul fuoco:
il fascino del posto, le risalite meccanicizzate, i trasferimenti stupendi, i panorami spettacolari del Groppo Rosso e il giusto da pedalare.

Poi, da non trascurare, anche se sei in Liguria è come se fossi in montagna!!! finita la gara, chili di polenta al rifugio con i più svariati sughi che si possono immaginare...

Molto bene ragazzi!!!
Spero che ci sia della partecipazione perchè meritate veramente di crescere!!!

Ciao a tutti spero di non aver annoiato...

MarcoT (quel di Sestri Levante BreakBike)
[FONT=&quot][/FONT]
 
  • Mi piace
Reactions: Sestri BreakBike

alexb8

Biker novus
9/2/12
26
-2
0
genova
Visita sito
Bike Park San Stè;5852064 ha scritto:
Comunicazione di servizio....
I LOCALS faranno parte dell'organizzazione e non potranno prendere parta alla gara, quindi non tirate fuori la scusa " tanto vincono o arrivano nelle prime posizioni quelli del posto" perchè a stò giro non regge :-) :-) :-)

Ciao a tutti :celopiùg:
be dai non è sempre vero che vincono quelli del posto e poi se tutti corrono chi lavora? cmq bravi bella iniziativa.
 

giulietto82

Biker serius
18/3/10
252
-2
0
genova
Visita sito
Ragazzi questo sabato volevo salire a provare le ps e anche le risalite per capire bene quanto dovrò faticare :-)

Datemi un consiglio anche su dove parcheggiare.
Da quel che ho capito non si parte da rocca d'aveto dove c'è la seggiovia.
Parcheggio in centro a Santo Stefano? Datemi qualche punto di riferimento perchè non sono molto pratico del posto.

La Magadà la conosco, ma dove finisce la Ps1? Finisce prima della seggiovia?
La Ps2 invece come faccio ad andarla a prendere?

Per la Ps3 ho capito che la risalita inizia da dove arriva la Ps2 (cioè sull'asfalto dove si divide in due la strada) si pedala fino alla seggiovia e si sale.
Poi dove bisogna andare per prenderla?

Vi ringrazio in anticipo.
 

fr_pane_salame

Biker popularis
2/11/09
68
-1
0
Rapallo
Visita sito
Ragazzi questo sabato volevo salire a provare le ps e anche le risalite per capire bene quanto dovrò faticare :-)

Datemi un consiglio anche su dove parcheggiare.
Da quel che ho capito non si parte da rocca d'aveto dove c'è la seggiovia.
Parcheggio in centro a Santo Stefano? Datemi qualche punto di riferimento perchè non sono molto pratico del posto.

La Magadà la conosco, ma dove finisce la Ps1? Finisce prima della seggiovia?
La Ps2 invece come faccio ad andarla a prendere?

Per la Ps3 ho capito che la risalita inizia da dove arriva la Ps2 (cioè sull'asfalto dove si divide in due la strada) si pedala fino alla seggiovia e si sale.
Poi dove bisogna andare per prenderla?

Vi ringrazio in anticipo.

Allora cerco di essere chiaro:

Parcheggi dal castello di Santo Stefano e poi pedali sino a Rocca d'Aveto dove prenderai la seggiovia per arrivare alla ps1.
La PS1(magadà) finisce in un prato dove abbiamo messo il cartello "fine ps1", da li segui i cartelli quadrati bianchi per 200 metri e trovi l'inizio della ps2.
Quest'ultima finisce davanti ad un cancello di un' azianda agricola
Attraversi il piazzale e scendi sino ad un maneggio di cavalli, attraveri anche il maneggio sino a tornare sull'asfalto, da qui risali a rocca (8 minuti -+ ) e riprendi la seggiovia.
Arrivato in cima vai in piano in direzione rifugio astass.
Dopo 15 min di bosco, tutto in piano con strappi di 10 metri max incontrerai il cartello inizio PS3, che ti riporterà in paese ( questa è lunga, +-25/30min) minuti)
Cmq, trasferimenti e ps sono tutte costellate di cartelli quadrati bianchi con frecce nere.

Al limite il giorno stesso dai un chiamo:celopiùg: , noi siamo su a sistemare e pulire.

Ciao
Marco
 

fr_pane_salame

Biker popularis
2/11/09
68
-1
0
Rapallo
Visita sito
domanda: per provare una volta sola le tre prove dell' UltraEnduro c'è un qualche tipo di convenzione con la seggiovia o mi devo fare il giornaliero/due salite singole mtb??

Ciao
la singola risalita è 8 euro, ti conviene fare il giornaliero a 15€ e già che ci sei giri un po :-), la magadà fatta una volta ti entra nel sangue....e non ne puoi fare più a meno!! :-)

Ciao
Marco
 

gabri ride

Biker superis
..che dire.... mi sono Ultradivertito a fare un'Ultragara di Ultraenduro in un Ultrafantastico scenario!!!!!
Complimenti a tutti i ragazzi di Maestri di Sci Mtb Aveto e i ragazzi di Ezio Bike per l'organizzazione impeccabile!
Belle le prove, (complete per un'enduro, con tecnico, veloce, rilanci ecc..)e ottimi i ristori..
Piccolo spunto di miglioramento per un altr'anno, tempi di trasferimento più stretti per evitare attese e partenze "a freddo" dei bikers.
comunque.. Bella lì!!!!!!!
 

fr_pane_salame

Biker popularis
2/11/09
68
-1
0
Rapallo
Visita sito
Grazie a te per essere venuto :-)

Abbiamo imparato tanto sia dell'easperienza del park sia dalla Ultraenduro.
Il prossimo anno cercheremo di applicarci per ovviare a certe lacune figlie della nostra gioventù come organizzatori :-)
Ci rivediamo nel 2013 con grandi novità...
1° Gara DH
2° Ultraenduro
e Interessanti novità anche per l' XC e nuove formule di gara sperimentali :-)

BELLA LI!!
 

fr_pane_salame

Biker popularis
2/11/09
68
-1
0
Rapallo
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo