• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

1° Acquisto

  • Creatore Discussione T0m
  • Data di inizio

T0m

Biker novus
5/6/09
15
0
0
Silvi Marina
Visita sito
Forse sarà il millesimo topic con la stesso oggeto e mi scuso per questo..

Ancora non ho una mtb seria e sono qui appunto per ricevere qualche consiglio sul primo acquisto.

Abito in un paese di 15000 abitanti sulla riviera adriatica in abbruzzo, qui ci sono salite, discese, pianure e molta campagna e sinceramente sono ancora indeciso su cosa prendere visto anche il fatto che sono niubbo nel campo.
Ovviamente non mi limiterei al solo paesaggio che mi circonda...ma ogni tanto me ne vado in baviera dove ho amici e molto probabilmente mi trasferirò lì più avanti.

Sicuramente non voglio spenderci tanto inizialmente, voglio fare molta pratica e capire quali sono i miei limiti...poi come mia ogni passione asciugherà il mio portafogli


Ho già letto molto come già detto, e ho capito che forse una freeride possa fare il caso mio...che ne dite?

 

pephouse

Biker serius
27/5/09
141
0
0
novara
Visita sito
per esperienza personale, che è alla pari di un neofita... posso dirti che come prima bike io ho appena ordinato una GT force 3.0 .. che ti consente di fare un pò tutto... freeride leggero compreso!!E' una full (ammortizzata avanti e dietro) con escursione di 140 mm ... costa circa 1000 euro (che per iniziare a quanto pare è pochissimo o comunque il giusto... che chi spende il doppio)

Oppure potresti optare per la rockrider della decathlon... per iniziare sembra proprio che sia il massimo come rapporto qualità/prezzo

Ripeto questo secondo la mia esperienza... poi sicuramente sapranno consigliarti di meglio ed altro...

Ciao
PepHouse
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito


concordo con quello che dici, ma direi che la biga che hai preso tu è una gran bella bike.
complimenti
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito


la forca suntour su una bike del genere la eviterei, se fossi in te farei fare un preventivo dal sivende per cambiare la forca.
 

pephouse

Biker serius
27/5/09
141
0
0
novara
Visita sito

al di la degli off topic spero cmq di esserti stato d'aiuto e colgo l'occasione per porgerti le mie scuse...
 

T0m

Biker novus
5/6/09
15
0
0
Silvi Marina
Visita sito
Grazie del consiglio e non vi preoccupate degli OT...modero un forum e so cosa vuol dire

Voglio sia pedalare e sia scendere...
Il mio budget è limitato ma non per potere ma per volere, diciamo un 400€...voglio capire se fà per me e se mi prenderà, poi spenderò

so anche che cmq spendere poco equivale a comprare qualcosa di basso valore.

Ho vicino un rivenditore Bianchi... ho visto questa che come rapporto qualità-prezzo poteva interessarmi visto l'inizio http://bianchi.it/it/products2009/Mtb_Leisure_Y9B181.aspx

mi affido a voi :)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mmm io fossi in te lascerei perdere, quella bici non ha senso di esistere... una full con una forca da 50mmm?
Se avessi postato la foto e le specifiche tecniche senza dire che è una bianchi ti avrebbero detto che è una bici della coop
 

T0m

Biker novus
5/6/09
15
0
0
Silvi Marina
Visita sito
questi sono i post che mi piacciono!!

partiamo sempre dal presupposto che è la mia prima bici.... e considerando sempre che capisco anocra poco...

mi argomenteresti la tua risposta con + tecnica?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
CApisco l'idea di spendere pochissimo per vedere se poi la cosa ti piace o meno, ma spendere troppo poco ti porta solo a un risultato: non divertirti per niente, rischiare di odiare la MTB, farti male sul serio.
Andiamo per ordine....
Se la bici non ha le caratteristiche minime sufficienti per l'uso che intendiamo, va a finire che non riusciamo nell'intento, ancor più se si è principianti, se la bici non ti consente di fare quello che avevi in mente o nemmeno di poterci provare va a finire che ti annoi, che pedalando sulla sterratina perchè è l'unico terreno concesso a una bici non adatta passi a fianco a dei bei percorsi tecnici e divertenti che potrai solo guardare ma non percorrere, riportando a casa solo delusione e fatica inutile.
Conseguenza di questo è che di disamorerai della MTB, cosa che avviene più presto se la bici ha una qualità tanto bassa da darti continue noie meccaniche e problemi di ogni tipo oltre al fatto di pedalarci male e con grande fatica.
Una bici come quella che hai postato poi può andar bene al massimo per una pista ciclabile o una sterratina liscia e in pianura, non di più, se la tua intenzione è quella di avvicinarti al freeride è meglio che lasci perdere perchè basterebbe una terreno un po' tecnico con delle pendenze "da montagna" per mettere in crisi freni e struttura di quel giocattolo, col rischio di finire a terra senza preavviso (c'è una bella differenza fra il "cadere per aver perso l'equilibrio = reazione istintiva alla caduta e subire un cedimento meccanico improvviso = trovarsi a terra senza averlo capito subendo passivamente la caduta).

Se vuoi spendere poco cerca almeno un mezzo sicuro, rivolgiti all'usato e verifica che la bici, anche se vecchiotta e "superata", non abbia danni o non sia troppo sfruttata e che monti componenti anche datati ma decenti, fatti un giro per negozi con questa richiesta, annotati ogni particolare e ogni componente e poi se vuoi chiedi ancora qui sul forum, 400€ sono pochini per il tipo di bici che cerchi ma non è detto che poi non bastino....
 

T0m

Biker novus
5/6/09
15
0
0
Silvi Marina
Visita sito
Capisco quello che intendi.

Come ho detto nel mio primo post, abito in una zona molto collinare, salite discese ma poco sterrato. Ecco perchè vorrei provare e non sbilanciarmi subito.

Non ho bisogno di mtb da pro ma da amatore, ma allo stesso tempo non voglio una bici rigida altrimenti userei quella che già ho...questo per il momento...

ecco perchè il mio budget non và oltre le 400 €...

Ho visto anche questa http://it.decathlon.com/full-suspended-mountain-bike-rockrider-62-id_MAN_11098_8052699.html che non mi sembra male e ho visto anche che c'è un topic dedicato a questa full abbastanza vecchiotto http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=1392 ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo