Vorrei accendere una polemica sulla base dei sempre più crescenti malumori che serpeggiano tra noi amatori.
Qui si sta snaturando l'Enduro!
Le PS non dovrebbero essere oggetto di settimane di prove quasi giornaliere, ma una sorta di scoperta, quasi "alla cieca" sul modello francese.
Così come impostata adesso la possiamo chiamare una "DH pedalata" con tutti i rischi che conseguono nel tirare alla morte ogni millimetro del percorso fatto almeno 30 volte (magari furgonando e arrivando belli freschi)!
A chi obietta che fare queste gare alla cieca sarebbe più pericoloso, posso rispondere che a livello personale, ma anche ampiamente condiviso, quando non si conosce il percorso ti tieni sempre del margine...poi nei punti oggettivamente pericolosi basta mettere delle segnalazioni.
Dal mondo delle moto da enduro, da dove provengo, le PS venivano tracciate il giorno stesso delle volte, e le velocità erano decisamente superiori a quelle delle bici.
Con questa
formula non si premiano i più forti in assoluto (massimo rispetto ai Lupato, intendiamoci!!), ma a chi ha più tempo e possibilità di provare i percorsi che da Enduro mi diventano mini DH.
Amen